Libri di Alessandra Valtieri
Dieci maestri deliziosi
Ross Montgomery
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2021
pagine: 32
Un irriverente counting book, all’insegna della suspense, con strofe in rima dal ritmo cadenzato, per imparare e ricordare i numeri da uno a dieci. Dieci maestri, all’uscita di scuola, perdono per un soffio l’ultimo bus. Come tornare a casa? Il signor Baldo propone di prendere la scorciatoia nel bosco. Pessima idea! Quel bosco è pieno di mostri affamati che non vedono l’ora di gustarsi qualche buon bocconcino… E infatti, uno dopo l’altro, i dieci maestri appetitosi cadranno nei trabocchetti escogitati dai mostri. Così, da 10, diventano 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1… Ma c’è un limite a tutto. L’ultima rimasta, la maestra Guerrina, quella che «insegna alla materna, niente la ferma» di certo non si lascerà mangiare. È abituata a classi con urla, bizze o puzzette, cosa saranno mai 10 mostriciattoli? È ora d’insegnare un po’ di educazione a quei bestioni (e, già che ci siamo, anche a contare da 1 a 10). Età di lettura: da 5 anni.
Il mio cane è un genio
Harriet Ziefert
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 40
Brillanti pennellate di colore ritraggono l’intesa speciale tra un bambino e il proprio cane sotto il segno di una passione comune: l’amore per l’arte. Il bambino protagonista di questa storia è un piccolo artista di otto anni: da quando ne aveva cinque disegna ogni giorno. Insieme a lui c’è sempre il suo cane, Bark, che osserva rapito tutti i passaggi. Finito di dipingere, è ora di andare a scuola: questo significa lasciare Bark solo a casa e a lui non piace molto. Solitamente il cagnolino passa quelle ore pigramente, in attesa che torni il suo amico. Ma non oggi. Quando il bimbo rincasa, non trova Bark ad attenderlo alla finestra, come sempre. Abbaia dallo studio e vuole che il bambino lo segua, per mostrargli quello che ha fatto in sua assenza. Un disastro! Muri pasticciati e colori dappertutto. Si prevede una sonora sgridata per Bark, che invece insiste: c’è qualcosa che il suo amico deve assolutamente vedere... A volte il talento si nasconde dove meno te lo aspetti! Età di lettura: da 3 anni.
Sotto la stessa luna
Lara Schützsack
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 160
November, misteriosa e affascinante con i capelli blu e i vestiti strani. November che se ne frega di cosa pensa la gente. November che arriva all’improvviso nella vita sottosopra di Magdalena e le dà uno scossone. E allora non importa se gli amici non ti capiscono o i tuoi genitori hanno mandato tutto all’aria. Importa solo decidere chi sei, cosa vuoi davvero, e guardare il futuro dritto negli occhi. Età di lettura: da 11 anni.
Il picnic e altre storie. Orso e Uccellina
Jarvis
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2023
pagine: 64
“Il Picnic e altre storie” è il primo volume della nuova serie del pluripremiato autore Jarvis. Orso e Uccellina sono migliori amici e passano molto tempo insieme. Vivono mille avventure, litigano, si prendono in giro, ma alla fine trovano sempre il modo di fare la pace. Proprio come in tutte le amicizie sincere. In ciascuno degli episodi Jarvis mescola umorismo gentile e perfetto ritmo narrativo, uniti a un’attenzione per i mutamenti di umore dei personaggi. Orso e uccellina non sempre si capiscono, ma entrambi concordano sul fatto che desiderano che l’altro sia sempre felice. Così, quando Orso dimentica i rifornimenti per il picnic, Uccellina finge di non accorgersene, per non mortificarlo. Quando Uccellina è triste perché il suo amico ha più talento artistico di lei, Orso trova un modo toccante per consolarla. Situazioni familiari ai bambini e trame costruite con grande maestria attireranno i piccoli lettori, desiderosi di saperne di più. Età di lettura: da 6 anni.
Mucchio Pinguino
Ross Montgomery
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2023
pagine: 32
Dopo una giornata trascorsa a giocare tra i ghiacci, i pinguini si preparano ad affrontare il gelo della notte stringendosi forte l’uno all’altro al grido di: Mucchio Pinguino! Ma qualcosa va storto… Il mattino seguente, al risveglio, si ritrovano intrappolati in un enorme blocco di ghiaccio che non si scioglie in alcun modo. Come fare a liberarsi? Mentre gli adulti della colonia si disperano, Pipik, il più piccolo del gruppo, ha un’idea: partire alla volta di un posto caldo e abitato, dove cercare qualcuno in grado di risolvere il problema. Dopo un lungo viaggio via mare il gruppo sbarca in una grande città. Gli abitanti della riservano ai pinguini un’accoglienza esemplare. E raccolgono la sfida… Dagli stessi autori di “Dieci maestri deliziosi” un’allegra avventura piena d’imprevisti. Un messaggio di accoglienza, cooperazione, solidarietà e amicizia. Con un finale che scalderà il cuore. Età di lettura: da 5 anni.
Da qui al cielo
Lisa Swerling, Ralph Lazar
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un albo illustrato poetico e colorato che celebra tutta la bellezza della vita: amicizia, avventure, sogni da inseguire, cieli stellati da contemplare. Ogni pagina è un invito a coltivare i propri desideri e a credere che tutto sia possibile… da qui al cielo. Lisa Swerling e Ralph Lazar, coppia creativa di fama internazionale e autori della serie bestseller Happiness Is…, sono già presenti nel catalogo Lapis con A Natale vorrei per te, Ti voglio bene come e Se non ci sei tu. Con questo nuovo titolo propongono ancora una volta un inno alla meraviglia e alla fantasia, capace di accompagnare grandi e piccoli nei momenti di passaggio e di crescita. Un piccolo libro speciale da donare a chi cresce, a chi inizia una nuova avventura, a chi ha bisogno di sentirsi incoraggiato. Perfetto per accompagnare momenti importanti – una nascita, un primo giorno di scuola, un traguardo raggiunto – e per ricordare, grandi e piccoli insieme, che il mondo è pieno di meraviglie da scoprire. Età di lettura: dai 4 anni.
La tua mano nella mia
Carol Rocamora
Libro: Libro rilegato
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 74
Una lei e un lui si mettono in cerca della memoria di un amore, quello tra lo scrittore e drammaturgo Anton Cechov e l’attrice Olga Knipper. Lo cercano nelle quattrocentoventi lettere che i due si scambiarono durante i sei anni della loro vita di coppia, tra il 1899 e il 1904. E cercandolo assumono le loro sembianze, i loro gesti, le loro voci care, profonde, spiritose, disperate, indissolubili. Anton e Olga si amarono fin dal primo incontro, avvenuto al Teatro d’Arte di Mosca dove lei stava provando Il gabbiano, di cui lui era l’autore, sotto la guida del regista Stanislavskij. Ma il luogo che li avvicinò fu lo stesso che li tenne lontani: se restarono spesso distanti fisicamente fu perché lui voleva continuare a scrivere, cercando posti più clementi per la sua salute troppo fragile, e lei voleva continuare a calcare le scene su cui dava vita ai drammi da lui composti. Prima amici, poi amanti, quindi marito e moglie, dopo la morte precoce di Anton la loro corrispondenza continuò in altre forme: nei decenni successivi, Olga non smise mai di interpretare le sue opere e portò sempre il suo cognome, scegliendo di non risposarsi. La storia di due spiriti vivacissimi. Età di lettura: da 7 anni.
L'ultima pecora
Ulrich Hub
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 68
Un gregge di pecore, un viaggio rocambolesco, una cometa, un grande equivoco, una nascita di cui tutto il mondo parlerà. Un racconto ricco di colpi di scena e umorismo dissacrante. Età di lettura: da 8 anni.
La banda dei nove
John Bemelmans Marciano
Libro: Libro in brossura
editore: Primavera
anno edizione: 2019
pagine: 300
Cosa possono avere in comune un viziato rampollo dell'aristocrazia finanziaria, un bugiardo incallito, una ladra, una piccola canaglia cresciuta in un istituto per trovatelle, un teppista, un saputello, una perfettina, uno screanzato e un vanitoso? Essere finiti nella Lista dei Cattivi di Babbo Natale. Età di lettura: da 7 anni.
Papà sa fare quasi tutto
Günther Jacobs
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2020
pagine: 32
Papà sa fare tutto! Sa aggiustare i giocattoli (più o meno). Corre come un fulmine (soprattutto quando siamo in ritardo!). Guida, cucina, racconta storie bellissime e... va bene, forse non gli riesce sempre tutto benissimo. Ma anche se sa fare quasi tutto, resta il papà migliore del mondo! Età di lettura: da 4 anni.
Wild girl, wild boy
David Almond
Libro
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 84
Elaine Grew è fuori di sé; o forse troppo dentro. Suo padre è morto. Si sente sola, con il cuore serrato e la testa in subbuglio, con le amiche fredde e distanti. Litiga con la madre che non riesce a capirla e rifiuta una scuola che non le dà conforto. C’è un solo posto in cui la sua rabbia sembra placarsi, una casa fuori da tutto, o meglio, dentro tutto, in mezzo ai campi: un giardino di famiglia, un luogo di memorie e sogni, un rigoglioso deserto da esplorare e trasformare. Qui Elaine ricomincia: sulla terra può strisciare invisibile e ritrovare il coraggio, l’audacia, la forza di urlare mentre la pelle si graffia e il fango le copre braccia e ginocchia. Qui, soprattutto, evoca un ragazzo che forse è un fantasma, forse no, che la conduce a uscire da sé o, meglio, ad andare dentro di sé fino in fondo. In una sequenza di scene che sembra una lunga canzone modulata sulle tante sfumature dei sentimenti in gioco, in un testo teatrale che assomiglia a una sceneggiatura, per la precisione con cui le immagini, le voci, le azioni sono descritte e prendono vita nelle parole, lo scrittore inglese ci immerge ancora una volta nella sua indagine sul potere distruttivo o creativo della nostalgia e sull’esistenza come mistero indicibile. “Wild girl wild boy” è diversa eppure vicina alle storie di Almond che conosciamo: racconta di lutti, attese, paure, mancanze, fenomeni occulti, iniziazioni; di uno smarrimento d’identità e della riscoperta di una speranza; della vita che dopo ogni piccola o grande morte si ripresenta più salda e più luminosa. Età di lettura: da 10 anni.
Vita dei bambini nell’Antica Roma. Usi costumi e stranezze all’ombra del Colosseo
Chae Strathie
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 64
I bambini scopriranno differenze e analogie con i loro coetanei dell’antichità: vita in famiglia, scuola, abiti e acconciature; il cibo, i giochi e le medicine. E poi gli dei, gli imperatori e i gladiatori… Contiene glossario finale. Età di lettura: da 7 anni.