Libri di Alessandra Martelli
L'alter altrui. Per un benessere psico-socio-biologico attraverso la «Comunità Educante Competente»
Alessandra Martelli
Libro: Copertina morbida
editore: Duende
anno edizione: 2022
pagine: 44
In un'epoca di grandi cambiamenti, di frammentazione e di incertezza occorre promuovere il benessere psico-socio-bio-spirituale (ovvero la salute così come definita dall'OMS) attraverso spazi di incontro, partecipazione e azione in cui gli individui e le organizzazioni si relazionano mantenendo il valore aggiunto della propria unicità/diversità all'interno di una collegialità e di un orizzonte di senso comune. Questa relazione può essere considerata una "Comunità Educante Competente" quando, permettendo la reciprocità, consente l'ospitarsi dell'uno nell'altro (l'alter altrui) e pertanto quel passaggio di coscienza richiesto dal contesto storico in cui stiamo agendo.
Sincronia di eventi. Biografia di un'anima in risveglio
Alessandra Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 408
Il romanzo narra la storia di un "anima" che alla soglia dei quaranta anni incomincia a porsi numerose domande. Si chiede perché solo alcuni facciano "la storia", mentre la maggior parte delle persone viva una vita mediocre, ma soprattutto incomincia a chiedersi qual è lo scopo della vita, della sua vita. Decide quindi di ripercorrere le esperienze più eclatanti del suo percorso esistenziale rendendosi conto che è proprio guardando a queste esperienze da una prospettiva diversa che ci si risveglia. Mettere insieme le tessere, vedere il puzzle con "il senno di poi" è come fare il gioco dei puntini... una sincronia di eventi. Il risultato di questo "stare", di questo apparente stallo, di questo apparente fermarsi le permette di sentire la sua unicità e scoprire quanto potere c'è dentro di sé tanto da diventare creatrice della propria realtà. Il risultato è un risveglio come cambiamento di prospettiva: le cose del quotidiano sono esattamente le stesse di prima, ma la fiducia nella vita e nel potenziale umano, sia proprio che altrui, le consentono di trasformare l'apatia in riflessione, la paura in obiettività e la rabbia in grinta.
Sacco & Vanzetti. Un delitto di stato
Ronald Creagh
Libro: Libro in brossura
editore: Zero in Condotta
anno edizione: 2017
pagine: 232
Questo studio, basato su un'abbondante documentazione, si legge come un romanzo e appassionerà sia coloro che già conoscono la storia di Sacco e Vanzetti sia quanti vogliono saperne di più sull'America del proibizionismo e l'Europa degli anni 'folli'. Lo storico Ronald Creagh nell'affrontare la tragica vicenda dei due anarchici ricostruisce, per la prima volta, grazie a fonti inedite, il mondo nel quale vivevano Sacco e Vanzetti prendendo in considerazione gli archivi dell'FBI finalmente disponibili, e i lavori apparsi negli ultimi tempi, tra i quali il testo di Paul Avrich.