Libri di Aldo Petrucci
Iustiniani Augusti Digesta seu Pandectae. Testo e traduzione. Volume Vol. 6/1
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 572
La traduzione dei libri 37-40, i primi quattro della Pars Sexta, secondo la suddivisione approvata dallo stesso Giustiniano, si ascrivono all'interno del più ampio progetto di traduzione in italiano dei suoi Digesta, iniziata a metà degli anni Novanta del secolo passato, grazie all'instancabile impulso del Prof. Sandro Schipani. Il suo precipuo interesse fu e rimane quello di 'donare' alla comunità scientifica, ai pratici e ai discenti la possibilità di leggere e studiare la magnificenza delle elaborazioni della giurisprudenza romana, così da poter comprendere come queste abbiano influenzato la successiva tradizione giuridica fino ad arrivare ai giorni nostri.
Lezioni di diritto privato romano
Aldo Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XV-416
"Pubblico il presente lavoro senza particolari pretese, se non quelle di essere uno strumento che possa in qualche modo agevolare gli studenti della seconda decade del XXI secolo nella comprensione di un fenomeno così importante, complesso ed affascinante come il diritto privato romano. Si tratta di una versione scritta delle lezioni di Istituzioni di diritto romano, che da quasi vent'anni tengo presso la Facoltà (ora Dipartimento) di Giurisprudenza dell'Università di Pisa. Da ciò discendono due conseguenze di non poco conto. La prima è che non desidero in alcun modo né competere con i numerosi Manuali oggi in circolazione, molti dei quali sono realmente pregevoli, né, tanto meno, aspirare all'altezza dei Manuali dei grandi Maestri del passato. La seconda è che l'esposizione risente dei miei interessi personali, per cui alcuni argomenti sono trattati in maniera più ampia, mentre su altri sorvolo o mi trattengo brevemente."
Mensam exercere. Studi sull'impresa finanziaria romana (II secolo a. C. metà del III secolo d. C.)
Aldo Petrucci
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1991
pagine: XII-424
Il trionfo nella storia costituzionale romana dagli inizi della Repubblica ad Augusto
Aldo Petrucci
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1996
pagine: VIII-276
Lezioni di diritto commerciale romano
Pietro Cerami, Aldo Petrucci
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: 256
Profili giuridici delle attività e dell'organizzazione delle banche romane
Aldo Petrucci
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: 256
Per una storia della protezione dei contraenti con gli imprenditori. Volume Vol. 1
Aldo Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: 267
Per la seconda volta Aldo Petrucci, un romanista che dedica una parte assai notevole del suo lavoro alla predisposizione di strumenti didattici, sceglie questa collana per pubblicare i risultati delle sue fatiche. E il segno prezioso d'un meditato consenso sulle ragioni che hanno portato a progettare e realizzare questo "luogo" editoriale. La storia che s'insegna (o si dovrebbe insegnare) in una Facoltà giuridica non può ridursi a un'inutile collezione d'insignificanti "antiquitates" da mandare pazientemente a memoria, ma deve educare il futuro giurista a ricercare sempre le radici reali dell'esperienza giuridica nella quale dovrà esercitare il proprio "mestiere": non per stipare altra materia inerte nel bagaglio del suo sapere, ma per insegnargli ad esser un interprete avveduto dell'ordine giuridico vigente. Alla fine questo giurista dovrà essere in grado di riconoscere le origini reali (e reali non significa affatto solamente recenti) di quell'ordine. Questo corso è stato pensato e realizzato (com'è scritto a chiarissime lettere nell'Introduzione) non per confrontare frettolosamente tra loro le norme oggi vigenti con quelle antiche (che sarebbe un'operazione assolutamente inutile), ma per capire secondo quali strategie e in quali contesti culturali problemi tra loro simili siano stati affrontati e risolti: che è il modo più arduo ma certamente il migliore per comparare tra loro esperienze giuridiche diverse senza immaginare esemplarità inesistenti. (U.S.)
Lezioni di diritto pubblico romano
Aldo Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 216
Crisi familiare e autonomia negoziale. Incontro di studio (Pisa, 17 ottobre 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2015
pagine: 108
Il volume raccoglie le relazioni svolte in occasione del seminario formativo organizzato a Pisa il 17 ottobre 2014 su un tema di viva attualità, caratterizzato dall'assenza di una disciplina normativa organica - e, per certi aspetti, di una disciplina normativa tout court - capace, quindi, di sollecitare quel proficuo dialogo interdisciplinare tra teorici e pratici, fra storici del diritto e giuristi positivi, tra prospettive nazionali ed internazionali che dovrebbe caratterizzare ogni serio approccio a temi giuridici. Vengono quindi affrontate talune concrete problematiche dell'autonomia negoziale riferite a profili patrimoniali della famiglia, come gli accordi prematrimoniali ed il trasferimento dei beni nel contesto della crisi familiare, giungendo altresì ad illustrare il regime del trust, anche alla luce di quanto previsto nel Draft Common Trame of Reference del diritto privato europeo del 2009. Con i contributi di: G. Ceccherini, C. Galligani, G. Giovannini, D. Muritano, A. Petrucci, F. Procchi.
Fondamenti di diritto contrattuale europeo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2024
pagine: 580
Il volume, sfruttando uno schema espositivo consolidato, è caratterizzato dalla suddivisione fra materiali e commento, e corredato da una rilevante quantità di fonti normative contemporanee.
Pluralismo delle fonti e metamorfosi del diritto soggettivo nella storia della cultura giuridica. Volume Vol. 1
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: IX-235
Contributi di: Francisco Javier Ansuategui Roig, Ilario Belloni, Franco Bonsignori, Tommaso Greco, Lorenzo Milazzo, Giorgio Ridolfi, Michele Zezza (a cura di) Ilario Belloni, Tommaso Greco, Lorenzo Milazzo.