fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Aldo Bondi

Compagni di umanità. Dietrich Bonhoffer e Antonio Gramsci

Compagni di umanità. Dietrich Bonhoffer e Antonio Gramsci

Aldo Bondi

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2022

pagine: 496

«Il volume di Aldo Bondi […] è di quelli che richiedono al lettore un lungo studio e un grande amore, che è la dedita adesione nella formulazione dantesca. La quale, nel caso di una ricerca come la presente, ben si può applicare a un lavoro che prima di approdare alla stampa ha preteso anni di ricerche e di stesure, dovendosi misurare con opere di grande mole e altrettale estensione, spartendosi equamente sul versante di due culture, italiana e tedesca, e di due biografie, affini e remote. […] Biografie di due esemplari prigionieri-martiri, analizzate nel corso di una specialissima esperienza la quale, in entrambi i casi esaminati e profondamente storicizzati, non riesce, come si potrebbe pensare, a essere solo distruttiva: il carcere. […] Le due figure prime sono un teologo luterano e pastore, Dietrich Bonhoeffer, che aveva definito Hitler l’Anticristo, in una contrapposizione apocalittica fra il bene sacro e la demonialità totalitaria. L’altro era uno dei capi del movimento operaio italiano, il più colto e il meno demagogico mai espresso dalla tradizione del socialismo italiano, rigoroso quanto innovatore teorico del marxismo, Antonio Gramsci. […]» (Marino Biondi)
20,00

Quando il futuro governava il presente. La storia di Alberto Scandone, un politico pressato dalla grazia

Quando il futuro governava il presente. La storia di Alberto Scandone, un politico pressato dalla grazia

Aldo Bondi

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2015

pagine: 200

Consapevole fin dall'adolescenza della propria responsabilità morale e storica, Alberto si formò culturalmente e religiosamente nella Firenze di La Pira, ricca di fermenti, e nel clima ecumenico di due collegi svizzeri. Allontanatosi dalla Chiesa cattolica nel 1961, s'impegnò con passione in un progetto politico che fosse all'altezza del "crinale apocalittico" degli anni Sessanta, rispondendo all'esigenza di portare a compimento la giovane e incerta democrazia italiana. Dalla fondazione di "Nuova Resistenza", all'azione svolta come dirigente della Federazione giovanile socialista (1964-66), dalla poliedrica attività pubblicistica su Astrolabio, Rinascita, l'Unità e sul quotidiano palermitano L'Ora, no alla sua adesione al PCI (1968) e all'intenso lavoro svolto a Botteghe Oscure, si articola un percorso in cui l'attenzione per il mondo cattolico e l'interesse per la ricerca teologica non vennero mai meno. L'audace progetto politico del "compromesso storico" berlingueriano cui diede il suo creativo contributo e l'inquieta e onesta ricerca interiore, testimoniano quella "volontà di futuro" che farà approdare la sua breve ma intensa esistenza a una lucida resa all'amabile azione della Grazia.
12,00

Tra Gramsci e Teilhard. Politica e fede in Alberto Scandone (1942-1972)

Tra Gramsci e Teilhard. Politica e fede in Alberto Scandone (1942-1972)

Aldo Bondi

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2012

pagine: 371

"La politica della guerra di posizione è la politica giusta (...), ma il problema è tener desta nei fortini necessariamente attrezzati con tutti i conforts, la volontà di una città futura". Protagonista degli anni Sessanta, Alberto Scandone ha speso la sua breve ma intensa esistenza in un'inesauribile attività, politica e pubblicistica, al servizio di un progetto delineato fin dall'adolescenza. Sulla base di scritti inediti e di testimonianze questa biografia ricostruisce il suo itinerario umano e culturale che si snoda all'interno di un mondo - la Firenze di La Pira e gli elitari collegi svizzeri, la Roma dei giochi politici e di Pasolini, le vitali contraddizioni di Palermo e i drammi della Sicilia - che coniuga in un intreccio singolare le ragioni personali del vivere e quelle universali della Storia. Ne emerge il profilo di una personalità ricca e poliedrica: realismo politico e tensione morale, umorismo e distacco da sé, vocazione ereticale e senso delle istituzioni, un'intima spiritualità in cui si avvicendano resistenza e resa alle pressioni della Grazia. In Appendice alcuno scritti e documenti inediti.
30,00

Costituzione e Resistenza. Un percorso sul sentiero di Barbiana

Costituzione e Resistenza. Un percorso sul sentiero di Barbiana

Libro: Libro in brossura

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2020

pagine: 168

Barbiana è luogo di silenzio, riflessione e approfondimento del messaggio religioso, pedagogico e civile ispirato ai valori e all'opera di don Milani. Vi si sale a piedi da una mulattiera percorsa dal Milani il primo giorno. Qui, ideato e promosso dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, nel 2011, è stato inaugurato nel bosco il Percorso della Costituzione, con 44 bacheche disegnate da scolaresche: sopra i principali articoli della Costituzione, base della nostra democrazia e frutto del sacrificio di tanti giovani che hanno lottato per la civiltà e l’umanità in un’Europa ridotta a barbarie. Riflettere sulla Costituzione ricorda il valore della Resistenza. La Fondazione Don Lorenzo Milani, su idea di Michele Gesualdi, ha deciso di fare procedere insieme al Percorso della Costituzione, il Sentiero della Resistenza in un dialogo attuale e continuo. Dal cippo che commemora la strage nazifascista di Padulivo a Vicchio (FI) fino a Monte Giovi che fu base partigiana. Trentatré pannelli, disegnati da studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e altre scuole con episodi storici e stralci di lettere dei condannati a morte della Resistenza locale, nazionale ed europea.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.