Libri di Alberto Luca Recchi
La leggenda del pescatore pentito
Carlo Farina Dusmet
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 290
Sergio, rinomato chirurgo universitario, si muove nella Roma degli anni Ottanta con l'arroganza di chi si sente invincibile. Il successo professionale e il piacere effimero delle sue relazioni si riflettono nel passo sicuro e nel sorriso smagliante. Vive anche la sua passione per il mare in modo quasi ossessivo e pratica la pesca subacquea con la stessa freddezza con cui opera. La caccia a prede sempre più difficili simboleggia il suo desiderio di controllo, senza riflettere sul dolore che infligge agli animali e a chi gli sta vicino, come Lia, amica d'infanzia e animalista, i cui tentativi di scuoterlo sono vani. Durante una battuta di pesca, un incidente lo obbliga a iniziare un doloroso ma rivelatore viaggio interiore. Da predatore a preda, da chirurgo a paziente, Sergio è costretto a confrontarsi con le sue stesse fragilità. Ma il culmine della sua trasformazione avviene per un insolito incontro con una cernia, che aveva sempre considerato un semplice trofeo e che invece, come un animale domestico, gli trasmette emozioni sincere. "La leggenda del pescatore pentito", attraverso vicende in parte realmente accadute, ci offre una toccante prospettiva sul valore delle creature marine e sull'importanza di rivedere il nostro rapporto con loro. Ci immergeremo con Sergio in acque tumultuose per esplorare i confini dell'amore, la possibilità di ricominciare, e la nostra capacità di ascoltare e rispettare la natura. Prefazione di Alberto Luca Recchi.
Lo squalo. Mito e realtà
Alberto Luca Recchi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 120
Lo squalo è il predatore dei mari a cui, nella fantasia popolare, si legano numerose leggende da brivido. Alberto Luca Recchi, fotografo subacqueo, presenta in questo libro oltre 100 fotografie spettacolari di squali incontrati in tutti i mari del mondo. E' un viaggio a tu per tu con questo animale affascinante e ancora poco conosciuto, che vuole avvicinare il pubblico alla comprensione della vera natura dello squalo. Con contributi di Piero e Alberto Angela.
Mostri marini
Piero Angela, Alberto Angela, Alberto Luca Recchi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Il mare rappresenta lo scenario più primitivo della vita sul nostro pianeta: nove decimi dell'evoluzione si sono svolti sotto il pelo dell'acqua. Tuttavia, il mondo marino è meno conosciuto di quello terrestre, poiché è più difficile da esplorare e da documentare attraverso le immagini. Questo libro, attraverso 200 fotografie inedite di Alberto Luca Recchi, riunisce una galleria di "mostri del mare": animali insoliti, inquietanti, anomali nell'aspetto o nel comportamento che non rispondono all'immagine consueta del mondo marino.
Squali
Piero Angela, Alberto Angela, Alberto Luca Recchi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 140
Due celebri divulgatori di scienza, Piero Angela e il figlio Alberto, accompagnati da un fotografo subacqueo d'eccezione, Alberto Luca Recchi, scendono negli abissi marini per documentare da vicino la vita e le meraviglie della più temuta e al tempo affascinante specie marina.