Libri di Alan Herdman
Pilates tutor. Guida teorico-pratica per esperti e appassionati
Alan Herdman
Libro: Libro in brossura
editore: Elika
anno edizione: 2015
pagine: 256
"Pilates Tutor" è un manuale pratico dedicato a tutti gli appassionati di pilates e agli aspiranti insegnanti, che vi accompagnerà alla scoperta di quest'affascinante disciplina attraverso gli esercizi di J. Pilates, una selezione di varianti e una raccolta di esercizi preparatori adatti a tutti i livelli. Nel libro troverete: la storia del pilates, dalle origini fino al giorno d'oggi, e una panoramica sui principi fondamentali del metodo; nozioni di anatomia e fisiologia, utili per insegnare ed eseguire gli esercizi in modo corretto; un'ampia selezione di esercizi illustrati e arricchiti di informazioni sui muscoli coinvolti, i benefici apportati ed eventuali controindicazioni, oltre a suggerimenti su come praticarli in modo efficace e sicuro; istruzioni su come modificare le posizioni attraverso l'utilizzo di attrezzi, quali cuscini e blocchi da pilates, oltre ad accorgimenti da adottare in caso di lesioni o problematiche specifiche; aspetti pratici dell'insegnamento del pilates, suggerimenti per condurre un corso di successo e consigli su come mettere a punto programmi personalizzati per allievi principianti, donne in gravidanza e per i più allenati.
Pilates per persone che hanno troppo da fare. Esercizi semplici da fare in casa, in ufficio e in viaggio
Alan Herdman, Jo G. Wood
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2004
pagine: 144
Una serie di esercizi che si possono fare ovunque e in ogni circostanza. Il metodo Pilates fa lavorare il corpo e la mente in totale armonia, migliora la postura, libera la mente dallo stress e offre sollievo a disturbi e dolori fisici. Lo si può praticare ovunque, qualunque cosa si stia facendo, senza bisogno di attrezzi o di un abbigliamento speciale. Elaborato più di settant'anni fa, e da sempre utilizzato dai ballerini per mantenere elasticità e concentrazione, il Pilates ha l'obiettivo di portare l'individuo a dosare consapevolmente le forze, muovendosi con grazia ed equilibrio.
Pilates. Una ginnastica per il corpo e per la mente
Anna Selby, Alan Herdman
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2000
pagine: 143
Chiamando la mente a lavorare con precisione su ogni muscolo del corpo, Joseph Pilates ha scoperto la chiave per ottenere stomaco piatto, gambe lunghe, schiena robusta e un portamento da ballerini. Sviluppato circa 75 anni fa, il sistema Pilates è divenuto famoso grazie ai benefici effetti a lungo termine del lavoro congiunto e armonioso della mente e del corpo che sviluppa grazia, flessibilità ed eleganza nel portamento, riporta il corpo in perfetta forma, è adatto a ogni età e capacità, non necessita di attrezzature particolari.