Libri di Agata Polizzi
Andrea Cusumano. Retablo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 144
È il catalogo della mostra personale di Andrea Cusumano – artista e drammaturgo – svoltasi a Palermo dal 29 aprile al 25 giugno 2022 a Villa Zito. Il progetto espositivo, di cui il volume raccoglie i contenuti, era suddiviso secondo un percorso che alternava opere di vari periodi con diversi approfondimenti e differenti linguaggi, proponendo elementi installativi, disegni, oggetti di scena, ceramiche e fotografie in una alternanza di immagini e di narrazioni con l'obiettivo di partecipare allo sguardo altrui l'intenso campo di interesse di Cusumano, la sua riflessione su temi complessi e intrisi di umanità quali: l'ossessione, la morte, la possibile catarsi che promana dall'arte. Mostra e catalogo a cura di Agata Polizzi e realizzati da Settimana delle Culture con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk'art, Associazione MeNO e Grand Hotel et Des Palmes e con il patrocinio del Comune di Palermo. Testi in italiano e inglese.
Bianco-Valente. Terra di me. Catalogo della mostra (Palermo, 23 giugno-30 settembre). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 128
La ricerca condotta da Bianco-Valente indaga il rapporto tra l’uomo e il paesaggio nella sua accezione sociale e culturale, analizza i contesti relazionali e le possibilità offerte dall'interazione tra questi fattori, il loro è uno sguardo che finisce per calarsi totalmente nell'oggetto d’indagine, diventa fisico, tangibile, trasforma il dato osservato in esito concreto, alimentando nuovi punti di vista. Con Terra di Me Bianco-Valente provano come atto dovuto a riconsiderare il concetto di limes decidendo di oltrepassarlo e lo fanno attivando quello che si rivelerà un emozionante scambio di esperienze con un gruppo di uomini e donne, cittadini come loro del Sud del mondo, che spontaneamente e generosamente accettano di condividere le proprie storie di vita, i dubbi e le speranze per il futuro. Presentazioni di Giovanni Bonsignore e Giovanni Puglisi.
Senza cipollata
Giuseppe Imburgia, Agata Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 168
Ciò che stiamo per raccontarvi è una storia d'amore: quella che lega due fratelli alla vita quando sembra che l'unica possibilità di conforto dipenda da un gesto di sfrenata purezza. È anche quella che unisce un uomo alla sua terra, la Sicilia, delineata attraverso i sapori sani dell'arte culinaria locale, gli odori inebrianti dei gelsomini e i colori delle albe e dei tramonti. Ciccio Borzì è sia un fratello sia un siciliano: un uomo solare e coinvolgente. Ama la sua semplice vita di medico nel piccolo paese di Màgara, ma ancor più la sua famiglia. Alle loro riunioni domenicali non può tuttavia partecipare il fratello Pietro la cui distanza, trovandosi a Milano, non deteriora quel legame indissolubile che diventa presenza costante nel momento del bisogno. A fare da cornice alla vicenda, una serie di personaggi: il barbiere Giovannuzzu, i cui aforismi suppongono una lucida e sarcastica comprensione del genere umano; Edoardo Fici, il giovane medico, consapevole che la sua vita come missione sia naturale quanto il respirare.

