Libri di Adriano Penco
Isole Eolie. Guida subacquea illustrata
Adriano Penco
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2012
pagine: 183
38 itinerari selezionati tra i migliori che le Eolie offrono agli appassionati di immersioni. Secche, pareti e relitti vengono presentati in schede approfondite che forniscono informazioni su località, profondità minima e massima, certificazione necessaria per affrontare le immersioni, nonché preziose indicazioni sui punti d'interesse per fotografi e naturalisti. Questa guida si propone quindi come un ideale e discreto compagno di viaggio che, attraverso una ricerca tesa a ripercorrere l'origine, la cultura, i personaggi, l'archeologia e la vulcanologia dell'arcipelago, accompagna il lettore nell'esplorazione di tutto quanto sta sopra e sotto la superficie del mare. Isole Eolie non si rivolge solo a subacquei neofiti ed esperti, ma anche a chi vuole godersi le meraviglie del mare facendo snorkeling e a quanti praticano il diporto nautico costiero, segnalando le cale e gli angoli più suggestivi dell'intero arcipelago eoliano.
Isola d'Elba. Guida subacquea illustrata
Adriano Penco, Fabio Agostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2012
pagine: 240
Oltre quaranta itinerari selezionati tra i migliori che l'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano offrono agli appassionati di immersioni. Secche, pareti e relitti vengono presentati in schede approfondite e facilmente consultabili che forniscono informazioni su località, profondità minima e massima, certificazione necessaria per affrontare le immersioni, nonché preziose indicazioni sui punti d'interesse per fotografi e naturalisti. Questa guida si propone quindi come un ideale e discreto compagno di viaggio che, attraverso una ricerca tesa a ripercorrere l'origine e la cultura dell'arcipelago, accompagna il lettore nell'esplorazione di tutto quanto sta sopra e sotto la superficie del mare. Non solo vengono illustrati i fondali elbani, ma anche affascinanti luoghi che hanno ispirato scrittori e poeti, come lo Scoglio d'Africa, e relitti leggendari, come quello dei dolia di Punta del Nasuto, che custodisce ancora molti segreti nella sua stiva. Isola d'Elba non si rivolge solo a subacquei neofiti ed esperti, ma anche a chi vuole godersi le meraviglie del mare facendo snorkeling o semplicemente una nuotata a largo delle spiagge tra le più suggestive del mondo.
Liguria in blu. Guida alle immersioni subacquee da Ventimiglia a La Spezia
Tina Leali Rizzi, Adriano Penco
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 176
Da zero a meno sessanta. Immersioni tra i relitti in Liguria
Adriano Penco
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 94
Tema dell'opera sono i numerosi relitti che tra i fondali della Liguria hanno trovato l'ultimo approdo. L'attenzione si è concentrata su quindici di essi, malgrado ne siano presenti molti di più, i quali possiedono le caratteristiche ideali per regalarci, per puro diletto, gradevoli ed interessanti immersioni sportive. Di ciascuno è stata tracciata la storia, cercate fotografie originali, elencate le caratteristiche tecniche e allegato un ricco panorama di fotografie subacquee, disegni e planimetrie. In ogni scheda poi si trova indicata latitudine e longitudine, rendendo così più semplice la localizzazione di ogni relitto. Alla Haven è stata dedicata qualche pagina in più a causa delle sue gigantesche dimensioni, che la fanno anche identificare come il relitto più grande del Mediterraneo.