fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriano Napoli

Frassineto

Frassineto

Adriano Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2016

pagine: 82

10,00

Salerno. Gli occhi di Gatto

Salerno. Gli occhi di Gatto

Adriano Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2014

pagine: 124

È noto che ogni movimento nello spazio corrisponde a uno spostamento nel tempo. Ripercorrere le strade di una città con gli occhi di un poeta vuol dire ricalcare l'autografia di un percorso umano di grande valore testimoniale, dietro cui si annidano l'immagine del Tempo e le infinite stratificazioni di una memoria che accumula, dimentica e nasconde. Viene da domandarsi allora: quale posto assume Salerno nella formazione di Gatto? E che cosa resta del suo sguardo nel tessuto e nel respiro della città odierna? Nelle pagine seguenti cercheremo di rispondere a questi interrogativi. Non sono pochi del resto i monumenti architettonici e storici della città natia a cristallizzarsi fin dagli anni giovanili nella memoria e coscienza poetica gattiana, tanto da acquisire la rilevanza di archetipi di una visione profonda che trasfigurando l'umile quotidiano, le consuetudini più semplici e povere, negli emblemi canori di un non-tempo mitico, ne proietta l'immagine in un luogo uniiversale del sentire umano. Salerno diventa "rima d'eterno", ma non per un gratuito gioco di rime.
12,00

Le api dell'invisibile. Poeti italiani (1968-2008)

Le api dell'invisibile. Poeti italiani (1968-2008)

Adriano Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 200

Quarant'anni di poesia. Sedici poeti di forte personalità, la maggior parte dei quali ancora felicemente operanti. Un quadro lucido, organico, coraggioso, composto e ordinato da uno dei nomi più promettenti della nostra giovane poesia: Adriano Napoli. Un titolo suggestivo, tratto da un passo di Rilke: "Noi siamo le api dell'invisibile. Noi raccogliamo incessantemente il miele del visibile per accumularlo nel grande alveare d'oro dell'Invisibile". Una prosa saggistica di forte impronta, chiara, accessibile, che si rivolge a tutti coloro che vogliono condividere, in un lavoro, il rigore dello studio e la profondità di una passione. L'antologia poetica presenta una selezione di testi poetici di: Antonella Anedda, Raffaello Baldini, Fernando Bandini, Dario Bellezza, Giuseppe Conte, Rosita Copioli, Maurizio Cucchi, Sauro Damiani, Milo De Angelis, Umberto Fiori, Franco Loi, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, Umberto Piersanti, Giancarlo Pontiggia, Cesare Viviani.
14,50

Memoria dell'albero capovolto

Memoria dell'albero capovolto

Adriano Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 64

Le componenti della poesia di Adriano Napoli sono fondamentalmente due. Da una parte troviamo, acutissima, la sofferenza per la "fuga degli dei", lacerazione che investe tutti i livelli della realtà, da quello psicologico a quello storico, da quello fisico a quello metafisico. Dall'altra abbiamo la partecipazione palpitante, attenta e responsabile al presente, colto nella sua quotidianità spesso umile; presente che, malgrado tutto, permette ancora di attingere, magari solo per fugaci ma significativi momenti, la vita nella sua verità e pienezza.
10,00

Luoghi separati. Profili di poeti contemporanei

Luoghi separati. Profili di poeti contemporanei

Adriano Napoli

Libro

editore: Neftasia

anno edizione: 2006

pagine: 136

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.