Libri di Adriana Bruno
Lazzaro cammina di nuovo
Adriana Bruno, Domenico Guidera
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 162
Rovistando nei cassetti di un vecchio mobile nella lussuosa villa ricevuta in eredità, Virginia trova una lettera indirizzata alla sua bisnonna Niluzza, scritta in dialetto siciliano e firmata da uno sconosciuto. I sentimenti profondi chiaramente palesati dal tono e dalla confidenza della scrittura fanno scattare in lei l'urgenza e la curiosità di capire. Inizia così una serie di minuziose ricerche che la portano a conoscere sempre meglio l'uomo della lettera, un giovanotto di umili origini inizialmente garibaldino e poi brigante. Spostandosi attraverso la Sicilia per esporre i suoi quadri, Virginia ha l'occasione di approfondire le ricerche sull'uomo della lettera e sulla reale entità del suo rapporto con Niluzza. Scoprirà così il mondo fatto di violenze, tradimenti, inganni e crudeltà che ha inghiottito la bisnonna e l'uomo da lei amato.
Come le foglie in autunno
Adriana Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 159
Un incidente mortale. Il coma. Il risveglio. Le cure. La riabilitazione. Una sequenza di tragici eventi che sconvolge e travolge la vita di una diciassettenne piena di gioia e di speranze per il suo futuro. Un percorso di ripresa lento e tortuoso, che svilisce chi lo vive e chi le sta accanto. Antonella, protagonista di questo romanzo di formazione, subisce tutto questo alternando coraggio e sconforto, con l'aiuto e il supporto di sua madre, la sua grande forza. Sarà grazie a lei e alla caparbietà maturata da Antonella che quest'ultima lotterà per la sua sopravvivenza, riuscendo - dopo vent'anni di dolori e sofferenze - a riappropriarsi della sua vita.
Prendimi per mano
Adriana Bruno
Libro
editore: Qanat Production
anno edizione: 2021
pagine: 202
C’è chi decide di deporre le armi, rassegnandosi ad esistere e chi decide di combattere, prendendo il controllo della propria vita e inizia a vivere. C’è chi si rassegna a un’esistenza inconsistente e umiliante perdendo tempo a piangere sulle proprie disgrazie, vere o presunte, e chi invece allarga le braccia e corre incontro al mondo tentando di riscrivere il proprio destino. Un tragico evento può mettere in ombra tutto della vita trascorsa, oppure può diventare un sapiente maestro che, con grazia e pazienza, riesce ad insegnarti che vivere non è solo respirare ma vivere è soffrire, emozionarsi, combattere, rialzarsi e combattere ancora. Questo libro è un inno alla vita raccontato da chi è stato ferito - dentro e fuori - e che invece di sedersi ad aspettare gli eventi, ha deciso di aggrapparsi alla vita e forgiarla tirando fuori da essa le cose più belle, senza mai disperare.
Lazzaro cammina di nuovo
Adriana Bruno, Domenico Guidera
Libro
editore: Qanat Production
anno edizione: 2020
pagine: 234
Il libro nasce dalla necessità di analizzare la questione dell’Unità d’Italia da un punto di vista “diverso”, il nostro, quello degli uomini del Sud. Un lavoro che nasce dal desiderio di provare a fare chiarezza sui lati oscuri di alcune vicende del Risorgimento italiano e dei suoi protagonisti, quelle vicende che chiamano in causa il Sud, al fine di contribuire a dare dignità alla nostra terra, alla nostra gente, in contrasto con quanto ancora ci si ostina a raccontare e leggere sui testi scolastici. Una terra martoriata, violentata e depredata in nome di un disegno politico che nulla, o solo in parte, aveva a che vedere con il nascente sentimento nazionalistico. Attraverso la narrazione di semplici storie di vita quotidiana, di gente comune.