Libri di Adolfo Maffei
Lecce 1985. La prima promozione in Serie A raccontata da chi c'era
Adolfo Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Tacco d'Italia
anno edizione: 2021
Questa è una narrazione bizzarra di un evento straordinario. È un’esplosione lenta (il linguaggio del calcio permette anche ossimori estremi) che ha dapprima tiepidamente, poi tumultuosamente, coinvolto gli 800 mila abitanti della provincia di Lecce. Ed ecco la didascalia della foto di copertina: Rossi e Pionetti in mutande, Orlandi e Rizzo in canottiera, Miggiano e Luperto a torso nudo, i fratelli Di Chiara ancora in divisa di gioco come Enzo (pantaloncino con il n. 4), e ancora Negretti, Raise, Cipriani quasi nascosti, e Levanto accanto all’allenatore in seconda Olmes Neri, in camicia bianca. Al centro, il compianto massaggiatore Raffaele Smargiassi e Ricardo Paciocco che esibisce, trionfante, una bottiglia come fosse la Champions appena vinta. Più il là Francesco Smargiassi, il ragazzino figlio d’arte. Il racconto della prima promozione del Lecce in serie A è di uno dei decani del giornalismo pugliese
Lecce fuori onda
Adolfo Maffei, Gabriele De Giorgi
Libro
editore: Il Tacco d'Italia
anno edizione: 2017
pagine: 105
Due giornalisti di due generazioni contigue incrociano i loro punti di vista su una mezza dozzina di argomenti sulla splendida Lecce. L'autoreferenzialità, la marginalità geografica, l'ipoteca criminale, il senso civico, gli asset culturali, la vocazione di destra, il rapporto con l'informazione. Un instant book confezionato alla vigilia del voto amministrativo che si preannuncia incerto, nell'ultima città monarchica d'Italia e dopo venti anni consecutivi di indiscusso dominio del centrodestra. Adolfo Maffei e Gabriele De Giorgi illustrano i loro punti di vista a volte divergenti ma ispirati da un idem sentire: il legame con questa città, per il primo adottiva, per il secondo natale, che per entrambi avrebbe straordinarie ma inespresse potenzialità. La prefazione è affidata al professor Raffaele De Giorgi, discepolo ed erede di Niklas Luhmann, il quale ha accettato la bizzarra proposta di scrivere di un libro senza averlo prima letto. L'altro De Giorgi (non sono parenti), infatti, darà le sue risposte, con lo sguardo del sociologo ovviamente, ai temi del dialogo tra gli autori.
Norman Atlantic. Gli eroi sconosciuti
Adolfo Maffei
Libro: Copertina morbida
editore: Il Tacco d'Italia
anno edizione: 2015
In principio fu Elio
Adolfo Maffei, Claudio Calderari
Libro: Copertina rigida
editore: Il Tacco d'Italia
anno edizione: 2014
pagine: 160
Adolfo Maffei e Claudio Calderari firmano questo volume. Un cronista che ha sentito il richiamo del primo amore nella sua città natale ed un vecchio campione che, a latitudini insolite a quei tempi per il nostro sport, è stato tra i primi a dimostrare che anche il Sud poteva produrre talenti di limpida classe. Un connubio che non avrebbe avuto senso se questi due ragazzi di 70 anni non fossero stati accomunati da una forte amicizia personale e dall'affetto per il protagonista dell'età dell'oro del basket brindisino. Il volume è ricco di episodi e di testimonianze, una narrazione agile, da leggere tutta d'un fiato, focalizzando i momenti più significativi, raccontata da chi è stato per lunghi anni vicino all'Uomo e al Tecnico, inevitabilmente venata di rimpianto ma ricca soprattutto di indiscussa ammirazione, che rende giustizia ad una figura che, fuori da Brindisi (e da Rieti), è stata forse dimenticata troppo in fretta. Viene quindi colmata una lacuna imperdonabile.

