Libri di Ada Maurizio
La scuola comunica. Guida alle relazioni esterne
Ada Maurizio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 110
Quali sono le strategie utili alla comunicazione efficace delle istituzioni scolastiche verso l'esterno? A che punto è la consapevolezza delle scuole sul valore di comunicazione degli atti amministrativi e in generale della necessità di adottare tecniche e strategie efficaci di comunicazione verso l'esterno? Come comunica il Ministero dell'istruzione? Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico delle amministrazioni centrali e periferiche del MIUR come gestiscono il rapporto con i cittadini? I pubblici della scuola sono tanti e sono vari. Ogni categoria di utenti esprime bisogni diversi ai quali un corretto uso della comunicazione deve dare risposte adeguate: dall'informazione alla partecipazione, dal servizio alla formazione.
L'agenda del dirigente scolastico
Antonio Gaeta, Ada Maurizio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 111
Per governare la complessità del sistema scolastico il dirigente deve quotidianamente prendere decisioni di cui ha la piena responsabilità. Il volume propone un planning articolato per scadenze mensili, e quando possibile settimanali, del lavoro del dirigente consentendo di evitare errori e di semplificare la gestione della scuola secondo criteri resi chiari al lettore. In questo libro, rivolto alla scuola dell'obbligo, gli autori hanno cercato di dare maggiore attenzione alle norme che "dovrebbero mantenersi nel tempo", proprio perché reiteratesi ormai per un numero di anni tale da renderle almeno consuetudinarie.
La comunicazione interna nella scuola
Ada Maurizio
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 127
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione è stata attraversata da un forte orientamento innovativo che ne ha cambiato tanto la struttura quanto l'immagine. Si tratta di un processo di trasformazione ancora in atto nel quale le pubbliche amministrazioni hanno messo al centro dell'organizzazione il rapporto con il cittadino. Il cambiamento è stato recepito anche nella scuola che, da tempo, comunica con i suoi pubblici: gli alunni, i genitori, gli insegnanti, il territorio, le altre istituzioni. Per superare l'impostazione autoreferenziale tipica del passato, gli operatori della scuola hanno dovuto quindi imparare a gestire la comunicazione. L'obiettivo di questo volume è quello di fornire gli strumenti per una buona comunicazione interna.