Libri di A. Vettese (cur.)
Roxy Paine. Opere-Works 1993-2015
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 96
Interessato alla trasformazione e alla traduzione, ma anche a un dialogo che si estenda oltre la storia dell'arte, Roxy Paine ha creato un linguaggio complesso e rigoroso. Il suo vocabolario di funghi, piante e macchine industriali diviene veicolo delle sue riflessioni sulla produzione meccanizzata e sull'impulso umano a imporre ordine e controllo alle forze creative e naturali. Il volume, che è la prima monografia italiana dell'artista, documenta alcune delle opere più importanti da lui prodotte tra il 1993 e il 2015, da Dinner of the Dictators (1993-1995), alla serie dei Replicants, iniziata nel 1997.
Meg Webster. Opere-Works 1982-2015
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 88
Da sempre interessata alla percezione fisica e psichica dello spazio e alla bellezza intrinseca dei materiali, Webster crea principalmente sculture e installazioni, ma non trascura il disegno e l'opera su carta. Forme ancestrali e volumi minimalisti vengono costruiti a partire da semplici elementi naturali come sale, acqua, arbusti, muschio, vetro, rame e terra, sollecitando tutti i sensi dello spettatore. Il volume è la prima monografia di Meg Webster e documenta alcune delle opere più importanti da lei prodotte tra il 1982 e il 2015.
Lo spirito dell'arte. Opere contemporanee dalla collezione Carlo Cattelani
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 96
Guardava all'arte come a un linguaggio ancora in grado di parlare di spiritualità, evocata attraverso tutti i mezzi della realtà contemporanea, anche i più estremi e contraddittori. Carlo Cattelani è stato uno dei collezionisti più interessanti e originali del contesto modenese: la sua attività spicca nel panorama italiano per l'acutissimo intuito con cui si accostò all'arte visiva del suo tempo e per il modo in cui seppe coniugare questa passione con il suo profondo credo religioso. Questo volume si propone come omaggio alla figura del collezionista e alle opere da lui raccolte, presenti anche nell'omonima mostra allestita nelle prestigiose sale del restaurato castello di Formigine (Modena).
Omaggio a Vedova-Dialogo con Baselitz. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 104
"Vedova, che ha partecipato all'Esposizione Internazionale d'Arte fin dal 1948, è uno dei grandi artisti che Venezia abbia mai saputo esprimere, interprete fra i più geniali della sperimentazione culturale. Anche grazie al suo lavoro e alle sue intuizioni sempre all'avanguardia, la Biennale di Venezia - che gli ha conferito il Leone d'oro alla Carriera nel 1997 - è stata allo stesso tempo più internazionale e più veneziana. E la stessa presenza di Georg Baselitz, pure protagonista della nostra Esposizione d'Arte, che in questa occasione è stato invitato a creare un omaggio per l'amico Vedova, moltiplica l'effetto straordinario di dialogo e di integrazione cosmopolita fra il fertile terreno creativo veneziano e il contesto artistico internazionale." (Davide Croff)
Pierre Klossowski e Le Baphomet. Disegni inediti dalla collezione di Carmelo Bene. Catalogo dalla mostra (Venezia, febbraio-aprile 2007). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 98
Il libro presenta un momento saliente della collaborazione e della profonda amicizia tra Carmelo Bene e Pierre Klossowski, cioè il ciclo completo - 17 disegni e 4 studi - che quest'ultimo dedicò a una commedia su Bafometto di cui lui stesso aveva scritto il testo, e che Carmelo Bene avrebbe dovuto mettere in scena in occasione della Biennale Teatro da lui diretta: un sogno rimasto chiuso, dal momento che l'istrione italiano decise di abbandonare bruscamente l'incarico. Angela Vettese, critica d'arte, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa, insegna Storia dell'arte contemporanea presso l'università IUAV di Venezia, dove dal 2001 dirige il Corso di Laurea Specialistica in Arte Visiva della Facoltà Design e Arti. Ha pubblicato numerosi libri e collabora con il Giornale dell'Arte e con l'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore.
Il terzo occhio. I Lama del Tibet. Catalogo della mostra (Modena, 16 settembre 2005-8 gennaio 2006)
Melina Mulas
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2005
pagine: 184
Questo libro nasce dal viaggio che Melina Mulas ha intrapreso negli anni novanta tra Asia ed Europa, conducendolo con tenacia per quattordici anni, àlla ricerca dei maestri dell'antica tradizione spirituale tibetana: pur non volendo proporre alcuna visione religiosa, la fotografa milanese ha avvertito la necessità di documentare con metodo rigoroso una civiltà che si sta perdendo e che avrebbe ancora molto da dare all'uomo occidentale. Da questi incontri nascono i ritratti dei Lama del Tibet, immagini dove protagonista è lo sguardo: quello della fotografa, quello dei maestri e il nostro, irresistibilmente attratto dal magnetismo dei volti; un invito a saper guardare, per arrivare a una migliore comprensione tra le culture.

