Libri di A. Verde
La spesa pubblica nel XX secolo. Una prospettiva globale
Vito Tanzi, Ludger Schuknecht
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2007
pagine: 268
Il volume affronta il tema del ruolo mutevole della finanza pubblica nel corso del ventesimo secolo, documentando l'enorme incremento della spesa pubblica riscontrato in tutti i paesi industrializzati. Gli autori ritengono che la crescita della spesa nei governi negli ultimi trentacinque anni non ha comportato un significativo addizionale benessere sociale ed economico. Questo suggerisce che la spesa pubblica nei paesi industrializzati potrebbe essere molto minore senza sacrificare importanti obiettivi di politica economica. Affinché questo sia possibile i governi devono riconsiderare il loro ruolo di soggetti che stabiliscono le regole del gioco, e lo studio suggerisce possibili riforme istituzionali e di politica della spesa. Dopo un dettagliato resoconto delle esperienze in materia di riforme in diversi paesi e del relativo dibattito, il volume si chiude con uno sguardo prospettico sul futuro ruolo dello stato in un'epoca in cui la globalizzazione potrebbe chiedere, e il popolo volere, stati più "snelli" ma non per questo più inefficienti.
La tutela giuridica del sofferente psichico. Stato attuale e prospettive di riforma
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1993
pagine: XI-540
Educare alla sessulità in classe. Percorsi didattici per l'insegnamento curricolare nelle scuole superiori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il testo indica percorsi di educazione alla sessualità da realizzare in classe ad uso di insegnanti e operatori. Le curatrici propongono percorsi didattici applicabili alle materie di insegnamento curricolare. Il volume contiene questionari compilatori da somministrare agli alunni, esempi pratici di moduli attuati con i relativi materiali da utilizzare e i consigli di insegnanti ed esperti.
Raccontare delitti. Il ruolo della narrativa nella formazione del pensiero criminologico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 224
Il criminologo mentre costruisce la sua ricerca, spontaneamente narra e mentre lo fa ha la possibilità di connettere la catena causale e di ricostruire "storie" che possono risultare diverse da quelle che l'informalità delle istituzioni permette. Un approccio narratologico alle problematiche del delitto permette di approfondire le conoscenze sull'uomo ed in particolare di cogliere gli universali concernenti il crimine e la criminalità. In questa raccolta gli autori affrontano le tematiche della narrativa criminologica sia in campo teorico sia in campo applicativo.