Libri di A. Quagliata
Il dogma inconsapevole. Analisi del fenomeno religioso in Italia. Il contributo qualitativo della «Grounded Theory» costruttivista
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
"Il dogma inconsapevole" si colloca in uno spazio multidisciplinare in cui la narrazione di un processo di ricerca incontra tematiche attualissime come quelle religiose, del sacro, dell'accoglienza e dei valori di una comunità globalizzata. La prima parte del volume ricostruisce la cornice epistemologica di riferimento della complessità e dà conto di come prende vita un impianto metodologico che ha le sue basi nell'interpretazione costruttivista della "Grounded Theory" di Kathy Charmaz. La seconda parte entra invece nel cuore della ricerca, disvelando nel dettaglio sia la metodologia e il metodo che l'elaborazione dei dati, intrecciando letteratura e costruzione di significato nella generazione di una teoria sostantiva sul fenomeno religioso. Prefazione di Roberto Cipriani.
Competenze per lo sviluppo delle risorse umane. Esperienze di formazione blended
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 208
I temi della qualità nei processi formativi e dello sviluppo delle persone nelle organizzazioni rappresentano la cartina di tornasole dello stato di salute e di crescita di un paese nel tempo della globalizzazione.