Libri di A. Michail Kuzmin
Viaggi immaginari
A. Michail Kuzmin
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2022
pagine: 224
Due romanzi brevi del più dandy e scandaloso fra gli scrittori russi del primo '900. Nelle "Avventure di Aimé Leboeuf" l'ambientazione francese assicura peripezie amorose, pratiche stregonesche, scambi d'identità e continue sorprese. Il "Viaggio di sir John Fairfax" offre al lettore peregrinazioni mirabolanti, arrembaggi di pirati e incontri con improbabili spasimanti. Il divertimento è comunque assicurato... Nuova edizione arricchita dal saggio di S. Karlinskij "Omosessualità nella letteratura e nella storia russa dall'XI al XX secolo".
Le stagioni dell'amore
A. Michail Kuzmin
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 172
Michail Kuzmin fu una figura di grande spicco negli ambienti simbolisti pietroburghesi: eccentrico, eclettico, dandy, egli incarnava il prototipo dell’artista e dell’intellettuale fin de siècle. Noto soprattutto come poeta, fu anche prolifico prosatore e fine saggista, distinguendosi inoltre per le sue capacità di compositore, sebbene solo a livello di alto dilettantismo. Questi tratti, uniti a uno spiccato interesse per le arti figurative e per il teatro, concorrono a farne uno dei più interessanti realizzatori della concezione estetica della ‘sintesi delle arti’ wagneriana, diffusasi in Russia tra il XIX e il XX secolo. Il suo contributo maggiore, in questo senso, è Le stagioni dell’amore (1910), ciclo poetico pensato per la trasposizione teatrale, nel quale Kuzmin si cimenta nelle molteplici vesti di autore dei testi, delle musiche, di attore e di collaboratore alla regia. Corredata nella pubblicazione dalle litografie di due dei più rinomati grafici dell’epoca, Sergej Sudejkin e Nikolaj Feofilaktov, l’opera rappresenta un piccolo gioiello del wagnerismo russo.
Il principe Desiderio e altre fiabe
A. Michail Kuzmin
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1992
pagine: 102
Canti di Alessandria
A. Michail Kuzmin
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Con i "Canti di Alessandria" lo spazio poetico russo del Novecento si amplia fino a inglobare un'antichità rivissuta con immediatezza e fervore, accogliendo il pantheon delle divinità ellene ed egizie immaginate da Michail Kuzmin (1872-1936), la colorita folla di inquieti adolescenti, esaltati scrivani e cortigiane dagli occhi bistrati che popola i suoi versi. Dinanzi ai contemporanei si compone la visione di un'Alessandria scaturita dalla viva voce dei suoi abitanti, in un raffinato gioco di rifrazioni tra realtà e immaginazione, mondo antico e attualità, al limitare tra sogno e reviviscenza. Lo stato di grazia toccato nei Canti rappresenta per Kuzmin un traguardo raggiunto dopo un percorso di sofferta accettazione di sé e della propria identità, costellato di peregrinazioni, momenti autodistruttivi e tentazioni mistiche. Quella di cantore di Alessandria diventerà una seconda natura per il poeta, e la cifra stilistica ideata per queste liriche rimane la sua più felice.
Le imprese di Alessandro il Grande
A. Michail Kuzmin
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2014
pagine: 88
Le imprese di Alessandro il Grande
A. Michail Kuzmin
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 2013
pagine: 80
Racconti d'amore e di mistero
A. Michail Kuzmin
Libro
editore: Voland
anno edizione: 1998
pagine: 96
Vanja. Un'educazione omosessuale
A. Michail Kuzmin
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1993
pagine: 112
La prima storia gay della letteratura russa, scritta nel 1906 da Kuzmin (1872-1936), poeta e romanziere che abbracciò la causa della Rivoluzione ma visse gli ultimi anni della sua vita emarginato ed isolato.