Libri di A. Mellone (cur.)
L'apparenza e l'appartenenza. Teorie del marketing politico
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 248
Il comportamento degli attori politici può essere paragonato a quello delle imprese? La competizione tra partiti è analoga alla competizione tra marchi? Quanto influisce sul buon esito di una campagna politica una sua corretta pianificazione mediante l'utilizzo delle più moderne e sofisticate tecnologie? Sono tutte domande a cui i recenti sviluppi del marketing politico come disciplina di confine tra scienza politica, comunicazione e marketing hanno cercato di offrire una risposta. Limitato per lo più al contesto anglosassone, il marketing politico ad oggi ha ricevuto in Italia scarsa attenzione da un punto di vista teorico. Con questo libro, si cerca di offrire un contributo originale, di impostazione teorica.
La destra nuova. Modelli di partito, leader e politiche a confronto in Francia, Gran Bretagna e Svezia
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2009
pagine: 205
La trasformazione della destra come categoria politica si intreccia con l'emersione di nuove sfide sociali - la sicurezza individuale e sociale, il rapporto tra immigrazione e cittadinanza, la riforma del welfare state, l'emersione della questione ambientale - che superano le vecchie dicotomie e le ridefiniscono in chiave di modernizzazione dell'offerta politica. Per queste ragioni, una riflessione sulla cultura politica della destra italiana non può prescindere dall'osservazione delle esperienze europee più recenti e più interessanti. In questo libro esperti analizzano i più recenti casi emblematici del rinnovamento della destra europea.