Libri di A. Manganaro
Rappresentazioni narrative. Realismo, verismo, modernismo tra secondo Ottocento e primo Novecento. Sperimentazione italiana e cornice europea
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 368
Atti del Convegno Internazionale di Studi (Catania 3-5 ottobre 2019).
«I suoi begli anni»: Verga tra Milano e Catania (1872-1891). Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 780
Atti del Convegno Internazionale di Studi per il quarantennale della Fondazione Verga (Catania 19-21 aprile 2018 - Milano 28-30 novembre 2018).
Annali della Fondazione Verga. Volume 11
Libro: Copertina morbida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 316
Sono raccolti in questo numero della rivista saggi di studiosi italiani e stranieri che indagano il rapporto fra Verga e "gli altri". Le ricerche qui esposte muovono in tre principali direzioni: la prima riguarda gli autori che sono stati fonte di suggestioni tematiche e formali, anche indirette, costituendo la "biblioteca" reale o ideale dello scrittore catanese; la seconda riguarda scrittori che ne hanno ricevuto stimoli e spunti, in Italia, a partire dai suoi contemporanei e fino al tardo Novecento; la terza guarda alla ricezione di Verga in vari paesi, anche lontani geograficamente e culturalmente. Molti dei saggi qui pubblicati sono il risultato degli interventi proposti in occasione del Convegno Internazionale Verga e "gli altri". La biblioteca, i presupposti, la ricezione, tenutosi a Catania (27-29 settembre 2017).
Le forme e la storia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2016
pagine: 556
Rivista semestrale di Filologia moderna.
Scritture e letture. Novella e racconto
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 168
Si raccolgono in questo volume le relazioni del primo ciclo di incontri Scritture e letture (dedicato alla novella e al racconto) realizzato nel 2008, a Catania, dall'Associazione degli italianisti-sezione didattica. Un'iniziativa, di cui questo libro rappresenta il primo frutto, con cui si è inteso avviare, nell'ambito della letteratura italiana, un dialogo non episodico tra scuola e università, prospettando un rapporto nuovo, meno frammentario, tra i docenti dei diversi ordini di istruzione. Un dialogo già testimoniato dai contributi presenti in questo volume: relazioni di italianisti di varie università del paese (R. Caputo, P. Guaragnella, R. Luperini, N. Mineo), e proposte didattiche di docenti della scuola secondaria siciliana. La prospettiva è infatti quella di superare la convenzionale formula delle conferenze di "aggiornamento" occasionali, del rapporto unidirezionale tra ricerca universitaria e insegnamento scolastico. Per sostituire ai monologhi irrelati un'interazione dialogica, nel rispetto delle reciproche competenze, tra ricerca universitaria e scuola, con la convinzione che l'incontro di pratiche e saperi diversi possa giovare all'insegnamento della letteratura italiana.