Libri di A. Lobato
Manolo e il dottor Pampuri
Giampiero Pizzol
Libro: Copertina rigida
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 48
"Era un gennaio freddo con un sole bianco come il ghiaccio. Un inverno da lupi divorava i colori. Il grano aveva perso l'oro dell'estate e non trovava ancora lo smeraldo della primavera. Gli alberi erano grigi, la terra nera con qualche macchia di neve. Eppure sotto le pietre e sotto la corteccia, nel buio dei fossi e delle siepi dormiva il miracolo. Si trattava di svegliarlo!". Così si apre il racconto di Manuel Cifuentes, un giovane spagnolo rimasto gravemente ferito a un occhio, e del miracolo, avvenuto per intercessione di san Riccardo Pampuri, che lo ha guarito e gli ha cambiato la vita. Il libro, rivolto principalmente ai bambini e ragazzi, è scritto da Giampiero Pizzol, attore teatrale e scrittore, ed è accompagnato da illustrazioni originali realizzate dall'artista spagnolo Arcadio Lobato.
Vogliamo vedere Gesù. I bambini interrogano il patriarca
Angelo Scola
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 72
Il libro usa la poetica delle fiabe per coinvolgere e far partecipare il lettore ad un'esperienza reale. La doppia lettura testo - immagine sottolinea la familiarità con la quale i bambini intervistano il Cardinale. È un sussidio adatto per la preparazione all'iniziazione cristiana dei ragazzi dai 6 ai 10 anni.
Mi piace essere diverso
Libro: Copertina morbida
editore: Kellermann Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
"La diversità è fantasia, la diversità è imperfezione, l'imperfezione aggiunge, non toglie, questo è il senso del libro pensato, scritto, disegnato dai ragazzi della scuola di Sarmede, il paese della fiaba..." Età di lettura: da 6 anni.
La pecora arrabbiata
Giampiero Pizzol
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2010
pagine: 96
Le pecore di solito sono pacifiche, soffici come le nuvole, brucano l'erba dei prati, vivono tranquille nel gregge. Perché dunque una pecora si mette a scalciare come un asino, graffiare come un gatto, mordere come una tigre, scalpitare come un toro, strillare come un'aquila? Si tratta certo di una "pecora difficile", una vera pecora nera del gregge. Ma la rabbia si può dominare se si riesce a imboccare la strada giusta. Così la nostra pecorella smarrita dovrà affrontare comiche e drammatiche avventure per uscire dal bosco oscuro in cui ciascuno di noi, prima o poi, si trova a passare. Un testo teatrale sulla rabbia per aiutare i bambini ad affrontare, sdrammatizzandolo, questo sentimento così difficile da accogliere. Età di lettura: da 7 anni.
Vado a stare dai nonni
Ermanno Detti
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2008
pagine: 112
Una giovane nonna separata intende risposarsi, ma si trova di fronte al rifiuto categorico della figlia e in un divertente ribaltamento dei ruoli sarà la nipotina a schierarsi dalla parte della nonna. Una bambina apprende dal nonno, nella Maremma toscana, come si può domare un cavallo e con lui assiste al consumismo cieco che, in nome di un progresso male interpretato, distrugge la natura e le sue bellezze. In altri racconti i nipoti imparano dai nonni a curare gli uccelli feriti, a trattare con le api, a riconoscere gli animali e la loro intelligenza. Sappiamo, e molte ricerche ce lo confermano, che di fronte a situazioni familiari in cui i genitori lavorano e affidano i figli alle babysitter e alla tv, i bambini spesso vivono un profondo disagio e cercano nei nonni un punto di riferimento, un porto sicuro, meno inquieto e meno inquietante. Età di lettura: da 8 anni.