fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Gallone

Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori: l'universo dell'ascolto

Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori: l'universo dell'ascolto

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2008

pagine: 362

"L'alfabetismo ha estromesso l'uomo dalla tribù, gli ha dato un occhio al posto dell'orecchio e ha sostituito il suo sentimento di appartenenza collettiva, totale e in profondità con i valori visivi e lineari e con una coscienza frammentaria. Di qui una possibile nota di ottimismo: se la civiltà elettronica esalterà di nuovo l'orecchio, il senso della vicinanza, vi è qualche speranza che le divisioni del mondo possano attenuarsi." Con queste parole Marshall McLuhan nel 1969 descriveva i sensi umani. Perché se vista e udito hanno un ruolo parimenti decisivo nella comprensione del mondo, il campo visivo ha da sempre dominato i dibattiti sull'esperienza culturale. Di conseguenza il modo in cui entriamo in relazione con il mondo e lo pensiamo è sempre stato influenzato più dalla vista che dall'udito. Unendo studi di sociologia, cultural studies, antropologia, filosofia, geografia urbana e musicologia, "Paesaggi sonori" evidenzia questa "rivalità", indagando come la cultura acustica incida in modo sottile e profondo sulla nostra vita. Dal suono evocativo delle campane di paese al chiasso stridente dei tubi di scarico, ciò che udiamo modifica il nostro stato d'animo e le nostre azioni. E con l'avanzare della tecnologia, il mondo è diventato sempre più rumoroso e inquietante; per difenderci dai rumori, andiamo alla ricerca di nuovi suoni suoni che calmano, proteggono, alleviano.
35,00

L'archeologia con gli occhi di Silvia. Atti della giornata di studi per ricordare Valeria Silvia Mellace (Roma, 7 marzo 2009)
2,50

Lord Jim

Lord Jim

Joseph Conrad

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2004

pagine: 569

Lord Jim, capitano della malandata e pericolante Patna, stracarica di pellegrini e in navigazione verso La Mecca, abbandona la nave di nascosto, in preda al panico, per mettersi in salvo insieme ad altri tre membri dell'equipaggio usando l'unica scialuppa disponibile... Età di lettura: da 10 anni.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.