Libri di 7^EDIZIONE
Diritto processuale penale. Manuale di base per la preparazione alla prova orale
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 352
Si è posta attenzione ai volumi indirizzati alle prove orali in quanto, il candidato, all'atto della preparazione, già possiede le nozioni di base, e, quindi, necessita più che di testi istituzionali, di lavori sistematici e riassuntivi che gli consentano di "riorganizzare" le sue conoscenze in vista dell'esame. Ciò soprattutto in considerazione dei tempi di studio, sempre più stretti, e dei potenziali interlocutori che fondano le loro conoscenze sulla pratica professionale più che su un sapere accademico, modificando così l'ottica di inquadramento dei singoli istituti. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione si segnalano il D.Lgs. 30-1-2015, n. 6, in tema di difesa d'ufficio; il D.Lgs. 11-2-2015, n. 9, che ha disciplinato l'ordine di protezione europeo; il D.L. 28-2-2015, n. 7 (conv. in L. 43/2015), in materia di contrasto al terrorismo; il D.Lgs. 16-3-2015, n. 28, in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto; la L. 16-4-2015, n. 47, di riforma delle misure cautelari; la L. 22-5-2015, n. 68, in materia di delitti contro l'ambiente; la L. 27-5-2015, n. 69, in materia di delitti contro la P.A.
Legge fallimentare esplicata. La normativa spiegata articolo per articolo
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 400
Il 2013 è l'anno che ha visto la prima applicazione e la verifica pratica delle numerose e rilevanti modifiche introdotte recentemente alla Legge Fallimentare e alle leggi speciali che disciplinano la crisi di impresa. Con il Decreto crescita (D.L. 83/2012, conv. in L. 134/2012), ad esempio, sono state modificate diverse disposizioni della Legge Fallimentare e, in particolare, la disciplina del concordato preventivo, per consentire agli imprenditori in crisi di accedere celermente alle tutele previste in loro favore. Successivamente, il Decreto crescita bis (D.L. 179/2012, conv. in L. 221/2012), al fine di favorire e velocizzare le comunicazioni, ha introdotto la tecnologia telematica nelle procedure concorsuali. Per agevolare il lettore nella comprensione dei principali rimedi di cui dispone la società in crisi o insolvente sono riportate, per ogni articolo, definizioni, note esplicative, collegamenti funzionali, ratio e tavole introduttive e la giurisprudenza di riferimento. In Appendice, oltre ai due provvedimenti relativi alla disciplina dell'amministrazione straordinaria e della ristrutturazione aziendale delle grandi imprese in stato di insolvenza, è riportata la L. 3/2012 (come modificata dal D.L. 179/2012, conv. in L. 221/2012) sulla disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento e il D.M. 30/2012 sui nuovi compensi dei curatori fallimentari. Sono accennate le novità introdotte in materia di concordato preventivo dal cosiddetto "Decreto Fare".
Prepararsi per l'esame di diritto processuale penale
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 256
Dieci questionari ampiamente commentati e corredati di schede riepilogative e comparative su: i soggetti e gli atti del processo penale, le prove, le misure cautelari, le indagini preliminari e l'udienza preliminare, i procedimenti speciali, iI dibattimento, il procedimento monocratico, il procedimento innanzi al giudice di pace, il procedimento minorile, le impugnazioni, l'esecuzione penale, l'estradizione e i rapporti internazionali.
Quiz per le selezioni negli istituti bancari e finanziari. Test psicoattitudinali e di cultura tecnico-giuridica
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 416
Una raccolta completa di test a risposta commentata in materia bancaria e finanziaria, aggiornata alle più recenti novità legislative e regolamentari, tra cui in particolare: la L. 262/2005 (sulla Riforma del risparmio), il recepimento della direttiva europea MIFÌD, che ha comportato interventi radicali nella normativa nazionale con l'introduzione nei 2007 dei decreti legislativi n. 164 e n. 195, della delibera CONSOB, n. 16190 in materia di intermediari e n. 16191 in materia di mercati, di un regolamento congiunto CONSOB - Banca d'Italia, nonché la Riforma delle procedure concorsuali. Le soluzioni ai quesiti, corredate di ampi commenti, puntuali riferimenti normativi, stimolano un'adeguata capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari istituti del diritto bancario e, grazie anche al linguaggio semplice e chiaro, sono accessibili a tutti (laureati e diplomati). I quesiti di carattere tecnico-giuridico sono preceduti da batterie di test psico-attitudinali, frequentemente presenti nelle procedure selettive.
Schemi & schede di diritto del lavoro
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 282
Per migliorare lo studio in termini di rapidità ed efficacia, la didattica più recente affianca, allo studio manualistico, alcuni avanzati e consolidati supporti come, ad esempio, la proiezione di slide contenenti il percorso logico attraverso il quale sviluppare ciascun argomento. Seguendo questa impostazione si dimostra indispensabile preordinare la stesura di un framework, cioè di uno schema programmatico generale, cui collegare le fasi di apprendimento contenute nelle singole "schermate". Schemi & Schede è un originale modello di framework in grado di offrire, accanto ad una visione globale dei contenuti fondamentali di ciascuna disciplina, anche un percorso di apprendimento schematico e sistematico che consente di focalizzare le nozioni apprese, concentrarsi sulle parole cardine, ordinare logicamente i concetti e, infine, fare il punto dell'intera materia per superare brillantemente l'esame.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 602
Il volume propone novanta percorsi tematici in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale, elaborati sulla base degli argomenti ricorrenti nelle tracce assegnate dalle Commissioni regionali per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.
Schemi & schede di diritto amministrativo
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 288
Schemi e Schede intende fornire un moderno supporto didattico ai tradizionali manuali di diritto amministrativo, per coloro che, nella preparazione di esami universitari o pubblici concorsi, necessitano di un quadro sistematico e riepilogativo della materia. Il volume, infatti, fa il punto sugli elementi portanti della materia, fornendo una definizione di base dell'argomento oggetto di studio, che viene poi schematizzato e analizzato nei suoi aspetti principali. La trattazione, inoltre, è arricchita da tre innovative rubriche, che consentono una più agevole lettura degli istituti. L'opera, pur privilegiando gli aspetti istituzionali più frequentemente oggetto di domanda d'esame, è aggiornata alle più recenti novità normative intervenute, tra l'altro, in tema di: attuazione del federalismo fiscale (in particolare, D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149 e D.Lgs. 6 maggio 2011, n. 68); riduzione del numero dei consiglieri e assessori regionali, disciplina della s.c.i.a., nonché composizione del CNEL (D.L. 13 agosto 2011, n. 138, conv. in L. 14 settembre 2011, n. 148, cd. manovra finanziaria bis); utilizzazione sine titulo di un bene per scopi di interesse pubblico (D.L. 6 luglio 2011, n. 98, conv. in L. 15 luglio 2011, n. 111).
Codice tributario. Ediz. minore
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 928
Significativi sono stati alcuni provvedimenti che hanno fortemente inciso sul sistema fiscale italiano: il D.L. 25 marzo 2010, n. 40, convertito nella L. 73/2010 (decreto incentivi) che, tra le altre misure, ha introdotto nuove agevolazioni a favore della ricerca scientifica; il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito nella L. 122/2010 (manovra correttiva), che è intervenuto soprattutto in materia di partecipazione dei Comuni all'attività di controllo, aggiornamento del catasto, modifica dell'accertamento sintetico, concentrazione della riscossione nell'accertamento, transazione fiscale, nuovi reati tributari, novità in materia di registro; la L. 13 dicembre 2010, n. 220 (legge di stabilità 2011), che ha confermato la detrazione delle spese sostenute per gli interventi diretti al risparmio energetico, ha rincarato le sanzioni previsti per il ravvedimento e gli altri strumenti deflattivi del contenzioso, ha prorogato la detassazione del salario accessorio per gli incrementi di produttività, ha conferito agli uffici dell'Amministrazione finanziaria più ampi poteri nel procedere agli accertamenti parziali in materia di imposte sui redditi e di IVA; il D.L. 29 dicembre 2010, n. 225 (decreto milleproroghe), che ha prorogato alcuni termini e scadenze fiscali. Il codice contiene, oltre alle leggi che disciplinano i tributi erariali, regionali e locali fondamentali anche le disposizioni più importanti in materia di accertamento, contenzioso, riscossione e violazioni.
Quiz per i concorsi nelle aziende sanitarie locali con risposte commentate. Ruolo amministrativo
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 351
Il volume propone una rassegna di questionari a scelta multipla con risposte commentate e metodo di autovalutazione. I quesiti sono calibrati sulla tipologia più ricorrente di prova concorsuale per l'accesso al Ruolo Amministrativo (Collaboratore ed Assistente amministrativo) nelle Aziende sanitarie locali. Queste le discipline trattate: Diritto costituzionale (Teoria generale e fonti del diritto; L'ordinamento della Repubblica Italiana; Diritti e libertà fondamentali; Le autonomie territoriali); Diritto amministrativo (Principi, fonti e soggetti; L'attività della pubblica amministrazione; La responsabilità della pubblica amministrazione; La giustizia amministrativa); Legislazione sanitaria (Legislazione nazionale in materia sanitaria; L'ordinamento sanitario; Le strutture del Servizio Sanitario Nazionale; Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; Patrimonio, contabilità e contratti; Il personale del Servizio Sanitario Nazionale; Il sistema dei controlli sulle strutture del Servizio Sanitario Nazionale). In appendice, un eserciziario nel quale sono riportati gli atti di più frequente utilizzo nella gestione amministrativa delle Aziende sanitarie e un glossario dei termini pertinenti alla legislazione sanitaria.
Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica per l'esame di abilitazione al ruolo degli agenti di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari...
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 590
Il volume costituisce un sussidio completo ed aggiornato per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari e mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. In particolare, questa settima edizione è stata notevolmente arricchita e ampiamente ricalibrata sulla falsariga dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali camere di commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame. Il testo si compone di tre parti: la prima esamina le discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; la seconda analizza sia gli aspetti tecnico-immobiliari sia quelli tecnico-finanziari: urbanistica, costruzioni, catasto, stime aziendali, mutui e forme di finanziamento; la terza, infine, a completamento dei test posti alla fine di ciascun capitolo, offre una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con questionari concernenti sia le discipline giuridiche sia quelle tecniche, fornendo, pertanto, al lettore un ulteriore strumento di verifica della preparazione complessiva.
Elementi di diritto regionale
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 184
Gli Elementi di diritto regionale offrono un inquadramento completo della disciplina, attraverso una struttura semplice e snella che consente una agevole assimilazione dei concetti di base. Il volume si caratterizza per una puntuale trattazione dei profili che, a distanza di otto anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione, hanno inciso sull'organizzazione e sulle funzioni amministrative delle Regioni, ivi compreso il sistema delle relazioni con le autonomie locali e con gli enti sovraordinati. Particolare attenzione, poi, è dedicata alla giurisprudenza della Corte costituzionale, sempre più spesso chiamata a colmare le lacune lasciate dalla riforma costituzionale. Attraverso le sentenze emanate in occasione dei numerosi conflitti fra Stato e Regioni, la Consulta, infatti, ha tentato di dare un minimo di veste sistematica all'ordinamento costituzionale, indicando più volte l'intesa quale strumento idoneo a sanare, in virtù del principio di leale collaborazione, le divergenze che impediscono agli enti stessi di giungere ad un accordo. In questo contesto, fondamentale è poi quanto previsto dalla L. 5-5-2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, con la quale il Governo è stato delegato ad adottare uno o più decreti legislativi di attuazione dell'art. 119 Cost. al fine di coordinare la finanza pubblica ed il sistema tributario con l'autonomia finanziaria riconosciuta a Regioni ed enti locali.
Codice penale esplicato. Ediz. minore
7^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 1022
Il volume risulta utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. A corredo del testo codicistico, si riportano le disposizioni normative in materia di depenalizzazione, privacy e stranieri. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto si segnalano l'adeguamento del nostro sistema penale ai precetti dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (L. 20-12-2012, n. 237), le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A. (L. 6-11-2012, n. 190) ed i correttivi introdotti dalla ratifica della Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale (L. 1-10-2012, n. 172). Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.