Libri di 14^EDIZIONE
Leggi complementari al codice civile. Annotato con la giurisprudenza
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 2303
Questa nuova edizione delle "Leggi Complementari al Codice Civile annotate con la giurisprudenza", mantiene inalterata la struttura e organizzazione del dato normativo: la scelta di caratteri, impaginazione e stili così leggibili esalta il lavoro che, pur fedele ai tradizionali canoni di completezza e aggiornamento del corredo giurisprudenziale, ha inteso inserire questo prodotto editoriale nel novero dei più moderni strumenti a disposizione di quanti (studenti universitari, praticanti, operatori del diritto) vorranno avvantaggiarsi di una revisione dell'opera, condotta sulla base di una mirata selezione della giurisprudenza di merito e di legittimità che ha privilegiato la segnalazione degli arresti più recenti, pur dando conto degli agganci alle pronunce più risalenti e della persistenza di contrasti, tutti debitamente evidenziati. L'insieme del materiale così selezionato è stato poi sapientemente organizzato in calce ai singoli articoli, attraverso la creazione di appositi paragrafi distinti per argomento e nei quali i principi fondamentali, espressi dalle singole massime, sono debitamente evidenziati dall'uso del grassetto; a facilitare la lettura il tutto è preceduto da sommari che indicano agevolmente i possibili percorsi di lettura.
1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici (con tracce svolte degli esami di Stato)
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 830
Questa raccolta tematica, aggiornata alle più recenti disposizioni normative tra le quali si segnalano la L. 147/2013 (legge di stabilità per il 2014), il D.L. 66/2014 (decreto IRPEF e spending review) e il D.L. 34/2014, conv. in L. 16-5-2014, n. 78 (Jobs Act) - è rivolta ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto Contabile che si apprestano ad affrontare le prime due prove d'esame: in particolare, in questa quattordicesima edizione sono state svolte alcune tracce assegnate presso le Università sedi di esame, nel corso delle sessioni dal 2008 al 2013. L'opera è articolata in due Tomi: il primo, dedicato alle materie aziendali (Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale); il secondo, relativo alle materie giuridiche (Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile). I Tomi sono strutturati in una serie di percorsi tematici che privilegiano la trattazione di argomenti potenzialmente oggetto d'esame, sia per l'attualità dei contenuti sia perché si ispirano a tracce tradizionalmente assegnate. Ciascun elaborato è preceduto da uno schema di svolgimento, che guida il candidato nell'ordinata stesura della traccia.
Diritto del lavoro e legislazione sociale
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 304
Una sintesi organica del Diritto del lavoro e della legislazione sociale, mirata alle esigenze di uno studio agile, veloce e dinamico. La trattazione, contenuta in un numero ragionevole di pagine, è aggiornata alla legge di stabilità 2013 (L. 24-12-2012, n. 228) e alle numerose novità intervenute in materia, tra cui ricordiamo, per importanza, la riforma Fornero del lavoro e degli ammortizzatori sociali (L. 92/2012, come modif. dal D.L. 83/2012 conv. in L. 134/2012) e la riforma pensionistica del cd. decreto Salva Italia (D.L. 201/2011 conv. in L. 214/2011). L'esposizione schematica e lineare e le numerose tabelle di sintesi agevolano l'apprendimento di materie impegnative e complesse, che potrebbero risultare ostiche a chi si trovi ad affrontarle per la prima volta. Per le sue caratteristiche, il testo è particolarmente utile in affianco ai manuali istituzionali in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D. Manuale completo per la prova scritta e orale
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 928
Il manuale è strutturato in modo da soddisfare al meglio le esigenze di quanti affrontano i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali di istruttore direttivo e di funzionario nell'area amministrativa. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d'esame, il volume si sofferma su alcuni aspetti specialistici. Di particolare evidenza è la sezione dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell'ente locale contenente anche una rassegna di modelli di atti di Comune e Provincia, la quale consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della pubblica amministrazione locale ed acquisire più familiarità con il tipo di prova che sono chiamati ad affrontare.
Elementi di diritto costituzionale e amministrativo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 320
Il presente volume, giunto alla XIV edizione, offre un quadro completo e aggiornato dei programmi di diritto costituzionale e diritto amministrativo elidendo le sovrapposizioni concettuali che inevitabilmente si riscontrano quando lo studio di tali discipline viene svolto su diversi manuali. In questo manuale, in particolare, in riferimento ai diversi organi dello Stato, la disciplina costituzionale e quella amministrativa sono accorpate e trattate in un'ottica unitaria alla luce dei fondamentali principi di diritto pubblico e costituzionale. L'opera, suddivisa in due parti - ordinamento costituzionale e ordinamento amministrativo - è completata da box di approfondimento e pratici glossari che facilitano il percorso di apprendimento delle materie e dei lemmi specialistici, giovandosi anche di un dettagliato indice analitico finalizzato ad un immediato reperimento dell'argomento cercato. Nella stesura del lavoro è stata adottata una forma agile per permettere un'assimilazione più rapida dei principali istituti e delle più rilevanti tematiche trattate. Il volume, pertanto, rappresenta un utile strumento di apprendimento per coloro che necessitano di una preparazione completa in vista del superamento di esami e concorsi pubblici in tempi brevi.
Codice di procedura civile spiegato articolo per articolo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1578
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi in campo processuale, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo.
Codice penale spiegato articolo per articolo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 1296
Codice civile spiegato articolo per articolo
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2208
Questa nuova edizione del Codice civile esplicato, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in appendice; tavole introduttive e riquadri riassuntivi per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; l'esplicazione delle leggi in materia di adozione (L. 184/83) e scioglimento del matrimonio (L. 898/70), nonché di un estratto del codice del consumo (D.Lgs. 206/05) che rappresentano parte integrante della disciplina codicistica; indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 27 (Diritti degli azionisti di società quotate) e il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 (Riforma della revisione legale dei conti).
Elementi di diritto civile. Istituzioni di diritto privato
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 320
Un'agile panoramica dei fondamentali argomenti di diritto civile che consente, grazie al linguaggio semplice e all'esposizione sintetica e sistematica, una rapida preparazione ad esami, abilitazioni e concorsi. Anche questa edizione si giova di una struttura espositiva finalizzata ad un migliore (e mirato) apprendimento della materia: il volume riporta, infatti, nei principali argomenti le domande più ricorrenti in sede d'esame, con risposte commentate. Per chiarire i dubbi lessicali il lavoro riporta un utile glossario posto al termine di ciascun capitolo, nonché alcuni schemi riepilogativi. Per come è strutturato, quindi, il testo costituisce un valido ausilio per tutti coloro che vogliano acquisire, in tempi rapidi, la conoscenza dei principali istituti del diritto privato.
Istituzioni di diritto privato (diritto civile)
14^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 877
Questa quattordicesima edizione del Manuale di Istituzioni di Diritto Privato offre una trattazione completa e aggiornata della materia e, grazie all'impostazione modulare, consente diversi livelli di lettura per un approccio facilitato e graduale allo studio della disciplina privatistica. In particolare il volume è aggiornato alla L. 244/2007 (finanziaria 2008) che ha introdotto nel corpus del Codice del Consumo l'art. 140bis, in materia di azione collettiva risarcitoria (cosiddetta class-action). La norma ha la finalità di far valere la responsabilità del fornitore professionale di beni o servizi per la lesione dei diritti di una pluralità di consumatori o di utenti. Grande attenzione è rivolta anche più attuati questioni dottrinarie e giurisprudenziali, tra cui vengono riportati interessanti spunti critici in materia di: preliminare di vendita di beni ricadente in regime di comunione stipulato senza il consenso di un coniuge; natura delle obbigazioni condominiali; preliminare a effetti anticipati; "class-action all'italiana"; nesso di carnalità e criterio del "più probabile che non" nel danno da emotrasfusioni; non risarcibilità del cosiddetto danno tanatologico; danno esistenziale.