Libri di V. Neri (cur.)
L'oroscopo nel... piatto. Le ricette dei segni zodiacali. Pesci
Alice Pazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2010
pagine: 64
Cucina & vino
Libro
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2008
pagine: 64
Venti pratiche e veloci ricette di piatti della tradizione italiana abbinate ciascuna al giusto bicchiere di vino, con indicazione della tipologia e della regione di provenienza. Nell'introduzione alcune curiosità generali su come sposare il vino (bianco, rosso, rosè, bollicine) ai diversi ingredienti in base al gusto, alla temperatura, alla tipologia della preparazione. Dal risotto alla Barbera al brasato al midollo, dal cinghiale al civet al coregone con cipolle: di ogni piatto sono descritti passaggi, tempi e difficoltà di preparazione.
Cucina & musica
Libro
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2008
pagine: 64
Venti pratiche e veloci ricette di piatti della tradizione italiana abbinate ciascuna a un brano musicale. Un'idea per imparare ad ascoltare canzoni mentre si sta assaggiando un piatto. Nell'introduzione alcune curiosità sulle ragioni della scelta di alcuni brani musicali e non altri per accompagnare le ricette del libro. Dal carciofo romano alla centrifuga di pomodoro, dalla terrina di anatra al risotto allo spumeggio: di ogni piatto sono descritti passaggi, tempi e difficoltà di preparazione.
Nìvuro di sìccia. Le ricette ispirate alle avventure del più astuto commissario siciliano
Libro
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2008
pagine: 172
Oltre 150 ricette ispirate alla avventure di uno fra i più noti e amati commissari italiani: Montalbano. Il personaggio di Andrea Camilleri racconta spesso dei suoi pranzi e delle sue cene, dei piatti preparati per lui da Adelina, da Livia, da Mimì Augello o dagli altri amici più cari. Dal nìvuro di sìccia - gli spaghetti al nero di seppia - agli arancini, alla caponatina, agli involtini di tonno e pappanozza: un ricettario delle migliori specialità siciliane, accompagnate ogni volta dalle celebri frasi del commissario. Quasi un nuovo romanzo dove i casi del commissario sono ripercorsi attraverso il suo rapporto con il cibo e in particolare con chi realizza i piatti. Non a caso a ogni "categoria" è stato dedicato un capitolo, perché chi conosce e ama le storie di Montalbano troverà certamente più semplice (e divertente) orientarsi nei sapori non seguendo un classico ordine alfabetico o di portata, ma inoltrandosi "nell'origine" del piatto.