Libri di V. Coen (cur.)
L'uomo e lo spazio. Estetiche della percezione. Catalogo della mostra (Modena, 16 dicembre 2006-4 febbraio 2007)
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 132
Il rapporto tra l'uomo e lo spazio circostante è il tema della mostra organizzata dalla Provincia di Modena, documentata in questo catalogo. Più di cinquanta opere di grandi artisti del Novecento, in un percorso che approfondisce tre concetti legati allo 'spazio", tema portante dell'esposizione: lo spazio metafisico e urbano, dove lo spazio fisico della tela rappresenta la scenografia per l'azione del soggetto; lo spazio onirico e dell'infanzia, che indaga lo spazio immaginario e surreale del sogno; infine lo spazio negato, che provoca la tradizionale percezione dell'occhio umano con lo sfondamento dei confini della tela. Il catalogo delle opere è preceduto dal testo della curatrice della mostra, Vittoria Coen.
Piero Manai. Una retrospettiva. Opere dal 1969 al 1988- A retrospective. Works from 1968-1988. Catalogo della mostra (Bologna, 7 ottobre-5 dicembre 2004)
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 229
Il volume è catalogo della mostra di Bologna (Galleria d'Arte Moderna, 7 ottobre - 5 dicembre 2004) dedicata alla figura dell'artista Piero Manai (1951-1988). La selezione delle opere presentate consente di ripercorrere l'intera produzione di Manai, a cominciare dalle prime prove influenzate dalla figurazione pop ed eseguite con una tecnica fortemente iperrealista. Gli anni tra il 1976 e il 1979 vedono Manai impegnato nella realizzazione di gigantesche opere a carbone di grande intensità dove l'oggetto conserva un alone di spiritualità. A partire dagli anni Ottanta la sua pittura si fa più gestuale e drammatica, come dimostrano i ritratti, le nature morte e i paesaggi con cui si afferma sul panorama artistico italiano e internazionale.

