Libri di Tiziana Camerani
Terre morte
Núria Bendicho Giró
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2024
pagine: 168
Dopo un’assenza di tre anni, Joan Capdevila torna a casa e trova la morte. Qualcuno gli spara alla schiena nella masia tra le montagne in cui vive con la famiglia. Isolati da tutti, ferini e aridi come le terre che lavorano, i Capdevila sono convinti che l’assassino sia uno di loro: il ragazzo, cresciuto allo stato brado come un animale storpio; Maria e Pere, bramosi di fuggire anche se solo uno dei due ce la farà; Tomás, il primogenito attaccato come un folle alla famiglia e alla terra; il padre, un uomo debole e sopraffatto dalla tragedia; la madre, irrimediabilmente segnata dall’inferno in cui è cresciuta. Fanno da controcanto gli abitanti del paese: dall’esterno, intuiscono i segreti e gli orrori che scorrono nel sangue dei Capdevila… Tredici personaggi in altrettanti monologhi disseminano tutti gli indizi necessari a far luce sull’omicidio in un noir polifonico che esplora i recessi più oscuri e terribili della natura umana, cancellando la distinzione tra vittima e carnefice, tra salvezza e perdizione.
Da Wenling
Gemma Ruiz Palà
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2023
pagine: 256
Wenling, originaria della Cina, è arrivata a Barcellona incinta di sei mesi in cerca di un avvenire migliore per i propri figli. Ora, a distanza di dieci anni, gestisce con il marito un centro estetico che è il cuore nevralgico del quartiere Gràcia, frequentato anche da una regista di documentari stravagante e curiosa. Appuntamento dopo appuntamento, manicure dopo manicure, fra le due donne cresce una profonda amicizia, alimentata dai mille problemi di una società che continua a ostacolare l’integrazione e a favorire il pregiudizio. Nel salone di bellezza di Wenling, tra cure di mani e piedi, tagli di capelli e permanenti, lacrime e risate, si affrontano i grandi temi del presente...
Oggi cucino io! La prima guida pratica per imparare a cucinare
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 168
Dopo "Lo so fare!", una guida pratica per imparare passo dopo passo tutto l'essenziale per diventare autonomi in cucina. Cuocere un uovo, lavare l'insalata, preparare dei biscotti o un piatto di pasta: cucinare può essere molto divertente! Pagina dopo pagina, in questa guida sono presenti più 1000 gesti, 125 ricette e tanti trucchi e suggerimenti per diventare grandi e indipendenti. Età di lettura: da 6 anni.
Lo so fare! La prima guida pratica per diventare grande
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2021
pagine: 167
Lavarsi le mani, rifare il letto, rompere un uovo, attraversare la strada, riconoscere i propri diritti: guida pratica fondamentale per imparare passo dopo passo tutto l'essenziale per diventare indipendenti. Età di lettura: da 4 anni.
La frontiera invisibile
Kilian Jornet
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 222
"Se non sogniamo, siamo morti." Questo è il motto di Kilian Jornet, il giovane skyrunner catalano che il 21 agosto 2013 ha stabilito il nuovo record di salita e discesa del Cervino: 2 ore e 52 minuti per toccare il cielo e tornare indietro. Per Kilian la montagna rappresenta il sogno più grande ma, come ha imparato tragicamente, può anche trasformarsi nel peggiore degli incubi. Durante una traversata del Monte Bianco, infatti, Kilian ha perso il suo maestro, il suo idolo, il suo migliore amico. E il suo mondo è andato in pezzi. Nel periodo che è seguito, fatto di tante domande, dubbi e interrogativi su ciò che stava facendo, ha elaborato un nuovo progetto, studiato per mettersi alla prova ancora una volta, per sondare il confine tra coraggio e incoscienza, per capire davvero se stesso e il senso delle sue imprese. Il progetto prevede di scalare una delle vette più alte dell'Himalaya, il Gosainthan, al confine tra Cina e Nepal. Sono solo in tre, per un'avventura impossibile. Una spedizione invernale, senza corde, armati solo di un paio di sci, qualche provvista e una tenda. Questo libro racconta quel viaggio, che è allo stesso tempo una ricerca, una fuga, un momento di conoscenza, un incontro con luoghi e persone lontane e con gli angoli più profondi di sé. In queste pagine di una sincerità toccante, Kilian Jornet ci invita a seguirlo nel suo viaggio, ad andare oltre noi stessi, a oltrepassare le frontiere...