Libri di Teresa Franzosi
Forte è la donna
Clarissa Pinkola Estés
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2021
pagine: 258
«In un mondo che è al contempo da crepacuore per l'orrore che presenta e mozzafiato per la bellezza che mostra, è davvero sacrosanta la ragione per andare in cerca di questa grande forza ammaestratrice nota come Nostra Madre. Per andarne in cerca, e restarle vicini.». Così si apre questo libro di Clarissa Pinkola Estés che, dopo aver stimolato il risveglio della Donna Selvaggia con "Donne che corrono coi lupi", ci guida ora alla scoperta dell'aspetto più intimo della psiche femminile, quello legato alla spiritualità. In tutte le religioni e culture ancestrali, esiste infatti una potenza fertile e prolifica, benedicente e compassionevole, riconosciuta come Grande Madre. Inscritta nelle nostre stesse anime, continua a vivere nel mondo moderno come una forza dirompente.
Gesù era un migrante
Deirdre Cornell
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2017
pagine: 208
Un testo che attualizza i racconti evangelici sul significato profondo e universale della migrazione: Dio migra verso di noi, perché noi possiamo migrare verso di lui. Gesù stesso era un migrante. Il mondo è pieno di migranti e rifugiati le cui storie drammatiche sono impossibili da ignorare. L’autrice, coniugando con maestria esperienze personali, teologia e spiritualità cristiana, riflette sulla vita dei migranti in rapporto alla vita cristiana, e su come le tribolazioni che accompagnano il viaggio dei migranti possano anche essere fonte di benedizione, per loro stessi e per la società che li accoglie.
Sereni nella frenesia del mondo
Anselm Grün, Clemens Bittlinger
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 88
Tutti conosciamo lo stress da ufficio, la frenesia del traffico, i molteplici impegni e affanni che segnano il ritmo della nostra vita quotidiana. I due autori, grazie alla loro esperienza, ci invitano a prendere una pausa, un periodo di calma e silenzio, un tempo per "sgombrare" la nostra anima così come si sgombra una casa troppo piena, un tempo per esercitarci nella libertà e nella pace interiore. Provate a sperimentare queste pause come un tempo benedetto in cui ritrovare voi stessi e Colui che regge nelle sue mani il Tempo e l'Eternità.
Il codice del profiler. Un ex agente speciale dell'FBI svela il metodo per prevedere i comportamenti
Robin Dreeke, Cameron Stauth
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2021
pagine: 272
Ogni persona lascia degli indizi. Con gli strumenti giusti, sviluppati in vent'anni da un professionista del settore, potete riuscire a scoprire le vere intenzioni di amici e colleghi, del vostro partner o del vostro capo, per quanto astutamente celate e dissimulate, e a smascherare i loro più intimi e riposti pensieri e fini, agevolmente e velocemente. Dovete solo sapere che cosa cercare. Ex capo del Programma di analisi comportamentale del controspionaggio dell'FBI, Robin Dreeke ha trascorso decenni a contrastare e sconfiggere avversari il cui unico intento era mentire, simulare, ingannare. Attraverso anni di tentativi ed errori, Dreeke è riuscito a identificare alcuni schemi chiave del comportamento umano e ha creato un semplice ma efficace metodo, articolato in sei segni, per valutare prontamente chiunque si ha davanti. Il metodo di Dreeke rivela inclinazioni, sentimenti, desideri, paure, punti deboli o di forza di un individuo – tutti aspetti riconducibili a un fondamentale concetto, l'unico che renda realmente possibile prevedere il comportamento altrui: l'affidabilità. Questo sistema razionale e sperimentato sul campo rimpiazza finalmente tutto il caos di congetture, sensazioni «di pancia», casualità e fortuna, sesto senso e intuito a cui vi siete finora affidati per giudicare il prossimo, con esiti spesso frustranti e a volte drammatici. Adottarlo vi consentirà di prendere le vostre decisioni in merito al fidarvi o meno del prossimo razionalmente, liberi da paure, esitazioni e confusione. Dopo aver letto questo libro sarete in grado di risolvere le situazioni più complesse e spinose in totale sicurezza, con la certezza di essere voi gli artefici del vostro futuro.
Cromosofia. Forme e colori che rendono la tua vita felice
Ingrid Fetell Lee
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2019
pagine: 308
Un bar vivace e carino, una graziosa merceria ben fornita, un quartiere con le finestre traboccanti di fiori: luoghi semplici che ci attraggono e ci invitano a tornare, perché trasmettono una sensazione immediata di gioia e vitalità. In che modo? Ingrid Fetell Lee, esperta di design, ha indagato l'impatto psicologico dell'ambiente sul nostro umore, scoprendo relazioni universali che affondano le radici nelle neuroscienze e nella nostra storia primordiale. L'abbondanza di oggetti e di forme, per esempio, crea un rassicurante senso di opulenza e disponibilità di risorse, mentre le stanze ampie ci mettono a nostro agio perché richiamano gli spazi aperti e luminosi della savana, nella quale si sono evoluti i nostri antenati. I colori vivaci trasmettono energia e vigore: e allora perché nelle abitazioni dominano le tinte neutre o pastello? Le forme arrotondate (cerchi, sfere, bolle) sono accoglienti e giocose, al contrario degli spigoli che allertano il nostro istinto di autoprotezione. Facendo tesoro di queste osservazioni, Ingrid Fetell Lee individua gli elementi (colori, forme, texture, composizioni e accostamenti) che trasmettono naturalmente benessere e buonumore, e spiega come utilizzarli per creare un ambiente allegro e motivante. Perché bastano piccoli cambiamenti — in casa, in ufficio, persino nell'armadio — per infondere a oggetti e luoghi ordinari una gioia straordinaria e una felicità contagiosa.
Oltre la selva oscura
Joseph Luzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 274
"Un giorno tutti ci troveremo in una selva oscura. Per me quel giorno giunse otto anni fa. Ero uscito di casa in una mattina come tutte le altre; a mezzogiorno ero vedovo e padre." Spaesato e travolto dal senso di vuoto per l'improvvisa morte della moglie, a Joseph non bastano le tenere smorfie della piccola Isabel per restare ancorato alla terra. D'istinto si aggrappa al mondo lontano delle sue radici: ritorna in seno alla famiglia d'origine, un nutrito gruppo di immigrati calabresi, che lo circonda di un affetto pragmatico e silenzioso, e lì cerca la forza per ricominciare a vivere. La trova nel poeta che più ama, Dante, che nel dolore della perdita - per la donna amata, per la sempre rimpianta Firenze - ha vissuto e scritto un capolavoro. Attraverso la "Divina Commedia", Joseph scende nell'Inferno della solitudine, risale verso la delicata speranza del Purgatorio e trova nel Paradiso la riappacificazione con i suoi fantasmi e la promessa di una futura felicità. Che ha il volto sorridente della sua bimba, compagna dolce e paziente di questo travagliato viaggio, e di un nuovo amore. "Oltre la selva oscura" è un memoir di grande impatto emotivo, coinvolgente e universale, che celebra i legami più autentici - "Casa mia era il respiro di mia figlia sulla mia spalla" - ma anche lo straordinario potere della letteratura. Perché solo una grande opera sa entrare in risonanza con i nostri sentimenti, guarisce il dolore e ci restituisce la capacità di amare.
Happy brain
Wendy Suzuki, Billie Fitzpatrick
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 334
Ricercatrice in neuroscienze, una cattedra all'università e grandi riconoscimenti professionali. Per il resto, alla soglia dei quarant'anni, Wendy Suzuki è single, sovrappeso e senza amici. In poche parole, non è felice. Finché decide che deve cambiare qualcosa nella sua vita e inizia un esperimento su se stessa. Si rende conto che intere aree cerebrali sono inutilizzate, soprattutto quelle sensoriali. Il primo passo è riconnettere il cervello al corpo praticando attività fisica regolare e adottando un regime alimentare più sano che la rimetta in forma. Scopre così che più fa movimento più le piace. Cresce la motivazione, il corpo si rafforza e si tonifica, cala il peso e aumenta l'energia. Inaspettatamente, si accorge di avere anche una memoria migliore e di essere più creativa, rapida ed efficace sul lavoro. E da ex timida, si rivela persino brillante a livello sociale: fioccano gli inviti e con essi nuove attività, stimoli e incontri romantici. Da neuroscienziata Wendy ha indagato le ragioni biochimiche dietro questi mutamenti repentini per dare anche a noi la chiave del suo sorprendente successo. Attraverso la propria esperienza, descrive un percorso facile e valido per tutti, arricchito da consigli pratici per migliorare in soli quattro minuti la memoria, la concentrazione, le capacità cognitive e di apprendimento. Non sono trucchi ma scienza, perché i meccanismi che regolano la connessione corpo-cervello sono universali e comprovati: basta una scintilla per innescare una reazione.
Super Cibo. Combatti la fame emotiva con la saggezza del corpo
Deepak Chopra
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 313
In questo manuale per una "salute olistica", basato sulle più recenti scoperte della scienza medica ufficiale e di quella alternativa, Deepak Chopra elabora una concezione di dimagrimento innovativa analizzando lo stretto rapporto tra l'aumento di peso e le carenze emotive che ci affliggono quotidianamente: queste ultime, infatti, sono la vera causa della fame "nervosa", incontrollata, eccessiva. Ripudiando ogni forma di dieta drastica, l'autore suggerisce una soluzione alternativa: capire quali sono le ragioni che ci portano a sfogarci sul cibo, a usarlo come surrogato di un vero, autentico appagamento emotivo. Un sostituto di autostima, di amore, di pace. Perché, una volta risolti i problemi a monte, le abitudini alimentari rientrano automaticamente nella normalità. In questo libro, Chopra ci insegna come imparare a conoscere noi stessi e come gestire e bloccare la fame emotiva, per ristabilire l'equilibrio tra mente e corpo, ritrovare il benessere e perdere i chili di troppo. Perché "Disfarsi delle cattive abitudini, come dei brutti ricordi, non è facile. Ma voi avete per alleata una grande motivazione: il vostro desiderio di felicità. Alla luce di questa motivazione, le scelte che farete dovranno essere ispirate a un'unica domanda: 'Di che cosa ho fame?' A condurvi nella giusta direzione saranno i vostri veri desideri. Quelli falsi, conducono nella direzione sbagliata".
La dieta delle intolleranze. Scopri i 7 cibi che ti fanno ingrassare, anche se sei a dieta
J. J. Virgin
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2015
pagine: 324
Sei sempre a dieta ma non perdi un etto? Mangi solo cibi "sani" - yogurt magro, cereali integrali, tofu - eppure è tutto inutile? Se non riesci a perdere peso potrebbe non essere colpa tua ma di quei cibi ritenuti salutari e dietetici che invece ti impediscono di dimagrire. L'esperta di alimentazione JJ Virgin rivela la vera causa dell'aumento di peso e della resistenza al dimagrimento: le intolleranze alimentari, un'epidemia silenziosa. I latticini o il glutine, per esempio, possono scatenare un processo infiammatorio e una serie di sintomi spesso sottovalutati, come gonfiore, mal di testa, stanchezza, e in moltissimi casi rendere inefficace qualsiasi dieta, anche la più rigorosa. Con la Dieta Virgin eliminerai i 7 alimenti che con maggiore probabilità provocano intolleranza, in modo da "resettare" il metabolismo e recuperare salute e linea. Non soffrirai mai la fame, perderai fino a 4 chili in una settimana, otterrai una pancia piatta e sarai piena di energia. Ma non solo: come dimostrano le migliaia di pazienti dell'autrice ti sentirai - e apparirai - più giovane. La dieta delle intolleranze è un programma facile in 3 cicli: nella prima fase eviterai i 7 alimenti per 21 giorni (e scoprirai i cibi che ti curano); nella seconda li potrai reintrodurre uno alla volta e modellare la dieta sulle tue intolleranze; nell'ultima personalizzerai la tua alimentazione mantenendo una forma perfetta senza dover più pronunciare la parola "dieta".
La dieta delle intolleranze. Scopri i 7 cibi che ti fanno ingrassare, anche se sei a dieta
J. J. Virgin
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: XXIV-324
Sei sempre a dieta ma non perdi un etto? Mangi solo cibi "sani" - yogurt magro, cereali integrali, tofu - eppure è tutto inutile? Se non riesci a perdere peso potrebbe non essere colpa tua ma di quei cibi ritenuti salutari e dietetici che invece ti impediscono di dimagrire. L'esperta di alimentazione JJ Virgin rivela la vera causa dell'aumento di peso e della resistenza al dimagrimento: le intolleranze alimentari, un'epidemia silenziosa. I latticini o il glutine, per esempio, possono scatenare un processo infiammatorio e una serie di sintomi spesso sottovalutati, come gonfiore, mal di testa, stanchezza, e in moltissimi casi rendere inefficace qualsiasi dieta, anche la più rigorosa. Con la Dieta Virgin eliminerai i 7 alimenti che con maggiore probabilità provocano intolleranza, in modo da "resettare" il metabolismo e recuperare salute e linea. Non soffrirai mai la fame, perderai fino a 4 chili in una settimana, otterrai una pancia piatta e sarai piena di energia. Ma non solo: come dimostrano le migliaia di pazienti dell'autrice ti sentirai - e apparirai - più giovane. La dieta delle intolleranze è un programma facile in 3 cicli: nella prima fase eviterai i 7 alimenti per 21 giorni (e scoprirai i cibi che ti curano); nella seconda li potrai reintrodurre uno alla volta e modellare la dieta sulle tue intolleranze; nell'ultima personalizzerai la tua alimentazione mantenendo una forma perfetta senza dover più pronunciare la parola "dieta".