Libri di Tatiana Pepe
La battaglia della buonanotte
Viktoria Spiryagina
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2025
pagine: 42
Un giorno una pecora decide di saltare oltre il recinto. E dopo di lei ne salta un'altra e finisce oltre il recinto. La terza pecora sta per saltare quando all'improvviso sbuca fuori un lupo e la afferra... Comincia così una battaglia piena di colpi di scena tra lupi e pecore, con il fronte che si capovolge ripetutamente. Chi riuscirà a farli smettere? Una storia divertente e ironica che non necessariamente vi darà la buonanotte. Età di lettura: da 5 anni.
Il mondo dei suoni
Olga Fadeeva
Libro: Cartonato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2025
pagine: 48
Siamo circondati da suoni: forti e silenziosi, melodiosi e acuti, lontani e vicini, familiari e sconosciuti. La zuppa che gorgoglia nella pentola, l'orologio che ticchetta, la radio che suona, il telefono che squilla... Spruzzi, colpi, fruscii, fischi, squilli, ronzii, scricchiolii, la musica, i nostri discorsi: sono tutti suoni. Fadeeva invita i lettori ad ascoltare il fantastico mondo dei suoni. Cos'è il suono e si può usare per “vedere”? Quali suoni non possiamo sentire? Come “suonano” i versi degli animali nelle varie lingue? Quale invenzione ha cambiato per sempre il mondo dei suoni? Nei testi e nelle illustrazioni de Il mondo dei suoni troverete le risposte a queste e molte altre domande. Età di lettura: da 7 anni.
Amici per la… musica! Racconti di un quartetto
Nina Daševskaja
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 88
Zenja ha appena cambiato casa. E scuola di musica. Nella nuova città tutto sembra molto lontano da lei, anche i suoi compagni di quartetto, che «non sanno suonare per niente», come confessa arrabbiata al suo albero di noce. In realtà anche Mitja, Sergej e Nikita hanno un legame molto forte con i loro strumenti – il violoncello, la viola e il violino – fatto di storie sia vere che di fantasia. Tra draghi e rinoceronti, giocattoli e strumenti parlanti e un misterioso vecchietto dal cappello nero, la vera protagonista è la scoperta dell'amicizia. «Quando suonava da solo, il violoncello non riusciva a esprimersi al meglio, era come se non riuscisse a riprodurre quel che sentiva dentro di sé. Mentre quando suonavano tutti e quattro assieme, veniva fuori qualcosa di… più maturo. Una vera musica.» Cinque racconti in cui fantasia e realtà si intrecciano armoniosamente, grazie ai quali scopriremo che le note che suonano meglio assieme sono quelle legate dall'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.
Odisseo cerca un amico
Lena Repetur
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 32
Odisseo è un cane buono, intelligente e coraggioso che vive in un canile e sogna un amico. Una notte decide di scappare per andare a cercarlo. Prende un treno e si ritrova in Georgia. Una nave e sbarca in Giappone. Un aereo ed eccolo a Hollywood. A ogni nuova stazione tanti incontri e avventure imprevedibili. Riuscirà a trovare il suo amico? Il viaggio di Odisseo, che spazia letteralmente da un capo all'altro del mondo, si trasforma in un'avventura imprevedibile che lo porta a conoscere luoghi affascinanti, modi di vivere diversi e animali simili a lui che però hanno abitudini particolari. Scopre così che esistono cani da pastore, altri che guidano slitte, altri ancora talmente famosi da essere ricordati e celebrati con monumenti a loro dedicati. Odisseo è sempre pronto a mettersi in gioco, a provare nuove esperienze, a guadagnarsi da mangiare con impegno e sacrificio. Il suo viaggio si prolunga perché da nessuna parte sembra esserci il padrone e l'amico che desidera… Proprio quando, stanco e deluso, pensa di ritornare al punto di partenza e di rinunciare al suo sogno, ecco che fa l'incontro più importante della sua vita, con un bambino (e una mamma) dai capelli rossicci proprio come il suo pelo! Età di lettura: da 5 anni.
In cerca di fantastiche avventure
Bulat Okudžava
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 72
Quali avventure possono mai esserci in un giorno di pioggia? si chiede sconsolato il protagonista di In cerca di fantastiche avventure. Poi però nella sua tranquilla casa in riva al mare entrano Craig l'Ariete del Kutenai e il Nostro Serpente Buono. E tutti e tre contemporaneamente sognano un Balefante Marino. Non resta che partire per andare a cercarlo... e fare amicizia! In un susseguirsi di imprevedibili peripezie, i quattro compagni di viaggio incontrano la Medusa-Gorgone, il Perfido Lupo Solitario, l'insopportabile e Assillante OdiputS, i Giganti dell'isola, le Formiche Fulve, il Calabrone e la Libellula, gli Spietati Coleotteri Ferrosi e il Leone Seduto di Maiolica. Originariamente scritto sotto forma di lettere indirizzate al figlio di cinque anni, il racconto di Bulat Okudžava, una delle voci libere più amate del suo paese, viene qui proposto per la prima volta in italiano con le nuove illustrazioni del maestro Evgenij Antonenkov.
Tutta la verità sui pirati
Ekaterina Stepanenko, Polja Plavinskaja
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 56
I pirati dei Caraibi sono davvero come li immaginiamo? Quanto c’è di vero nei racconti che ci hanno tramandato libri e cinema? Sfatiamo assieme i tanti miti che circondano i pirati e scopriamo le loro navi, le loro armi, cosa mangiavano, come si vestivano e come si curavano. Viaggiamo tra Codici dei Pirati, saccheggi, bandiere spaventose, tesori nascosti e molto altro ancora. Incontriamo il famigerato Barbanera, il temibile Barbarossa e le donne pirata Jeanne de Belleville e Grace O’Malley. Dall’epoca vichinga all’Età d’oro della pirateria, e fino ai giorni nostri, Tutta la verità sui pirati ci accompagna in un’avventura emozionante, in cui troveremo anche le immancabili gambe di legno, le bende sugli occhi e i pappagalli. Pronti all’arrembaggio? Età di lettura: da 6 anni.
Otto e Biscotto
Maria Vakhrusheva
Libro: Cartonato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2024
pagine: 40
Otto è grande, veloce e ha il pelo lungo. Biscotto è piccolo, lento e ha il pelo corto. Sono così diversi... eppure così amici! Otto e Biscotto vivono assieme. E assieme scavano, si rotolano nel fango, giocano a palla, si nascondono, ubbidiscono ai comandi, vanno in cerca di avventure e fanno la guardia. Certo... ognuno a modo suo! Una storia destinata ai bambini più piccoli, basata sul gioco degli opposti, sull'osservazione di forme e colori e... sulla simpatia irresistibile dei due inseparabili amici! La pagina finale invita i piccoli lettori a disegnare i sogni di Otto e Biscotto. Età di lettura: da 4 anni.
Lo squalo gentile
Lena Repetur
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2023
pagine: 32
E se la gentilezza fosse sovversiva? Un giorno un piccolo squalo decide di non voler più mordere né azzannare nessuno. Insomma non vuole fare lo squalo. I genitori, spaventati, decidono di mandarlo a scuola per studiare “Storia della cattiveria” e “Tecniche per trangugiare”. Ma il piccolo squalo continua a non voler essere cattivo. Lo portano allora da un terribile psicologo ma… niente da fare. Finché un giorno decide di andare in biblioteca per leggere “La storia degli squali”. Lì scoprirà che esistono squali-balena che si nutrono di plancton e sono “gli squali più gentili del mondo”. Non gli resta che farlo vedere ai suoi genitori! Una storia per tutti i bambini che vogliono essere bambini a modo loro! Età di lettura: da 5 anni.
Diario di guerra. Una matita e un taccuino per testimoniare otto giorni nei sotterranei ucraini e la fuga per la vita
Olga Grebennik
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Scritto nei sotterranei di casa, unico luogo percepito come sicuro, il Diario di guerra di Olga Grebennik è una testimonianza diretta, emotiva, personale degli orrori della guerra in Ucraina. Con il solo ausilio di un taccuino e di una matita, e temendo ogni minuto per la sorte propria e dei suoi cari, Olga descrive gli spazi vitali che si vanno riducendo di giorno in giorno. Nel farlo, fissa sui fogli immagini che mai si sarebbe sognata di vivere: la trascrizione dei dati identificativi sulle braccia dei figli, gli zaini e la valigia pronti per ogni evenienza, le esplosioni all’esterno, l’allestimento dei sotterranei, la convivenza negli spazi comuni, il razionamento del cibo, la sofferenza degli anziani. Fino alla decisione, presa letteralmente in dieci minuti, di abbandonare tutto - madre e marito compresi - per il bene dei figli. Un racconto illustrato toccante e onesto, che riporta l’umanità al centro di tutto e vuole essere un monito per le generazioni future. Le guerre non risolvono niente: lasciano solo ferite e devastazione che chissà se il tempo riuscirà mai a guarire.