Libri di T. Salicone
Guida al concorso in banca. Manuale di base
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 573
Un testo per la preparazione ai principali conocorsi banditi dagli istituti di credito, utile anche per l'aggiornamento degli operatori bancari. Il volume, aggiornato alla normativa MIFID e alla delibera Consob n. 16191/2007, privilegia gli argomenti di maggior interesse e tratta le seguenti discipline: nozioni di economia e politica monetaria; ordinamento ed evoluzione del sistema bancario; disciplina dell'impresa bancaria; contratti bancari; titoli bancari; trasparenza bancaria; riforma dell'intermediazione finanziaria; mercati regolamentati SIM e imprese di investimento; strumenti finanziari e servizi di investimento; gestione collettiva del risparmio (SICAV, fondi comuni); polizze assicurative e fondi pensione; attività valutaria delle banche; concessioni di fido e analisi di bilancio.
Gestione delle risorse umane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il volume rappresenta un agile strumento di apprendimento degli elementi della gestione delle risorse umane per tutti coloro che affrontano per la prima volta questi temi e per gli studenti universitari. Il testo, suddiviso per argomenti, fornisce una visione d'insieme delle principali tematiche relative alla gestione del personale: la motivazione del personale, la pianificazione delle risorse, il processo di selezione e assunzione, la formazione e la valorizzazione delle risorse umane. Inoltre, grazie alla presenza di numerosi schemi di sintesi e di un breve glossario di approfondimento, favorisce un rapido percorso di apprendimento.
Elementi di marketing. Il processo di marketing management
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il volume presenta le tematiche principali della disciplina del marketing: dalla sua definizione a quella di marketing management, dalla pianificazione strategica alla redazione del piano di marketing, dalla ricerca allo sviluppo di nuovi prodotti e infine dal comportamento d'acquisto del consumatore alle variabili del marketing-mix. Il marketing costituisce oggi uno strumento di collegamento tra le diverse organizzazioni e i numerosi attori che operano nel mondo economico. Il testo si propone dunque di sviluppare le conoscenze di base delle problematiche gestionali nelle imprese e di fornire una serie di tecniche, da quelle tradizionali a quelle più innovative, necessarie per coloro che si avvicinano per la prima volta a queste tematiche.
Le parole della organizzazione aziendale. Lessico alfabetico tascabile. Guida alle domande d'esame più ricorrenti e alla comprensione dei termini specialistici
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 166
Nell'affrontare i testi universitari ci si imbatte spesso in una terminologia poco familiare che rende più lento e difficoltoso l'apprendimento. In sede d'esame, inoltre, sorge di frequente la necessità di rispondere in maniera rapida e completa a domande complesse che richiedono una capacità di sintesi che non sempre lo studente possiede. Questo dizionario viene incontro a entrambe queste esigenze, offrendo sia gli opportuni chiarimenti lessicali e terminologici per una migliore comprensione dei manuali, sia alcuni modelli di risposta esauriente, elencati alfabeticamente, con cui lo studente può misurarsi. Grazie al formato tascabile, questo volumetto si affianca ai manuali istituzionali come vademecum per fugare dubbi e incertezze in vista dell'esame.