Libri di Stéphane Resche
Teatro. Un democratico-Bananas (and kings)
Julie Timmerman
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2023
pagine: 172
Eddie vende saponi, vende pianoforti, vende bacon. No, Eddie non vende: fa in modo che la gente compri. Muore a 103 anni, convinto di aver compiuto il suo dovere. Ha venduto indifferentemente saponi, sigarette, Presidenti e colpi di Stato della CIA. Si chiamava Edward Bernays ed era un democratico, nipote di Freud, teorico della propaganda e della manipolazione delle masse. E ancora, una compagnia bananiera americana che estende i suoi tentacoli su un intero continente senza mai pagare tasse; un agronomo tentato dall’esperimento di pesticidi spruzzati in larga scala; una famiglia india privata con violenza della propria terra ed un fantasma Maya che perseguita i vivi; una rivoluzione, un colpo di Stato, un coup de théâtre. Nei testi raccolti in questo volume – "Un democratico" e "Bananas (and kings)" – ritroviamo il valore profondo della ricerca storica di Julie Timmerman. Questo libro non è un trattato, non è un manifesto, e neppure un libretto di istruzioni, ma protegge lo sguardo del lettore da una luce che lo acceca, offrendogli le ombre del dubbio, per rivelare i giochi di potere e di denaro di cui siamo tutti, spesso, inconsapevoli pedine.
Drammaturgia europea contemporanea. Eurodram 2019. «Quartetto» di György Spiró. «Queen Lea R» di Claire Dowie. «Vergine giurata» di Jeton Neziraj
György Spiró, Claire Dowie, Jeton Neziraj
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2020
pagine: 242
"Drammaturgia Europea Contemporanea – Eurodram 2019" raccoglie i tre testi selezionati dal Comitato italiano di Eurodram nel 2019: "Quartetto" di György Spiró; "Queen Lea R" di Claire Dowie; "Vergine giurata" di Jeton Neziraj. Eurodram è una rete europea di traduzione teatrale. Lavora con le lingue d’Europa, dell’Asia centrale e del Mediterraneo. Il suo principale obiettivo è diffondere ai professionisti e al pubblico di teatro opere perlopiù inedite, ponendo particolare attenzione alla diversità linguistica. La rete è organizzata in una quarantina di comitati di lettura divisi per lingua, con circa 300 membri corrispondenti, che realizzano una selezione ogni anno.
Drammaturgia europea contemporanea. Eurodram 2017. «Voglio un Paese» di Andreas Flourakis. «Se questo fosse uno spettacolo...» di Almir Imsirevic. «Every Brilliant Thing» di Duncan Macmillan
Andreas Flourakis, Almir Imsirevic, Duncan Macmillan
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2018
pagine: 142
"Drammaturgia Europea Contemporanea. Eurodram 2017" raccoglie i tre testi selezionati dal Comitato italiano di Eurodram nel 2017: "Voglio un Paese" di Andreas Flourakis; "Se questo fosse uno spettacolo..." di Almir Imsirevic; "Every Brilliant Thing" di Duncan Macmillan. Eurodram è una rete europea di traduzione teatrale. Lavora con le lingue d’Europa, dell’Asia centrale e del Mediterraneo. Il suo principale obiettivo è diffondere ai professionisti e al pubblico di teatro opere perlopiù inedite, ponendo particolare attenzione alla diversità linguistica. La rete è organizzata in una quarantina di comitati di lettura divisi per lingua, con circa 300 membri corrispondenti, che realizzano una selezione ogni anno.

