Libri di Silvia Boi
Infinite forme bellissime. La nuova scienza dell'Evo-Devo
Sean B. Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2019
pagine: 319
Gli esseri viventi esibiscono una straordinaria diversità di forme, dalle strisce della zebra ai disegni simmetrici sulle ali di una farfalla alle spirali della chiocciola. Come può una tale variegata modulazione di forme sbocciare da un grumo di cellule embrionali? Sean Carroll introduce con questo libro una nuova disciplina che ha fatto il suo ingresso nel panorama scientifico contemporaneo: l'Evo-Devo, abbreviazione di evolutionary developmental biology ("biologia evolutiva dello sviluppo"), una frontiera della ricerca in grado di interrogarsi sui rapporti tra sviluppo embrionale ed evoluzione delle specie. Prefazione di Telmo Pievani.
Infinite forme bellissime. La nuova scienza dell'Evo-Devo
Sean B. Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2011
pagine: 319
Gli esseri viventi esibiscono una straordinaria diversità di forme, dalle strisce della zebra ai disegni simmetrici sulle ali di una farfalla alle spirali della chiocciola. Come può una tale variegata modulazione di forme sbocciare da un grumo di cellule embrionali? Carroll, con "Infinite forme bellissime", introduce una nuova disciplina che ha fatto il suo ingresso nel panorama scientifico contemporaneo: la biologia evolutiva dello sviluppo, o Evo-Devo. Da un lato le strutture della vita si riformano a ogni nuova nascita di organismo con grande fedeltà; dall'altro alcune mutazioni intervenute nell'evoluzione delle specie hanno modificato questi piani di sviluppo corporeo, portando per esempio alla diversificazione dei mammiferi e alla nascita del genere Homo. Sean Carroll, con una scrittura chiara e divulgativa, accompagna il lettore alla scoperta di questa rivoluzione culturale, zona calda in cui si sta sviluppando il dibattito scientifico del XXI secolo.
Al di là di ogni ragionevole dubbio. La teoria dell'evoluzione alla prova dell'esperienza
Sean B. Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2008
pagine: 258
La decifrazione del corredo genetico di numerosi animali, incluso l'uomo, e la loro analisi comparata hanno confermato senza ombra di dubbio le potenti intuizioni che portarono Darwin a elaborare la sua teoria sull'evoluzione della vita da un unico discendente comune. Il DNA, protagonista assoluto di "Al di là di ogni ragionevole dubbio", è da questo punto di vista un vero e proprio libro dove sta scritta la nostra storia, di individui e di specie, e dove sono contenuti gli indizi rivelatori della nostra diversità e di come essa si sia evoluta. Ma il libro del DNA è anche la prova scientifica definitiva in grado di confutare gli argomenti e la retorica di chi ancora si ostina a negare, di fronte all'evidenza dei fatti, la scienza dell'evoluzione. Carroll lo dice con chiarezza; è tutto scritto in questo "libro". Basta aprire alla prima pagina, e cominciare a leggere.
Infinite forme bellissime. La nuova scienza dell'Evo-Devo
Sean B. Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2006
pagine: XVI-319
Con questo scritto l'autore introduce una nuova disciplina che ha fatto il suo ingresso nel panorama scientifico contemporaneo: l'Evo-Devo, abbreviazione di Evolutionary Developmental Biology ("biologia evolutiva dello sviluppo"), rappresenta oggi una nuova frontiera della ricerca, in grado di interrogarsi sui rapporti tra sviluppo embrionale ed evoluzione delle specie. Da un lato le strutture della vita si riformano ad ogni nuova nascita di organismo con grande fedeltà, grazie a meccanismi sofisticati, e ancora poco conosciuti, di regolazione genica e differenziazione cellulare. Viceversa, alcune mutazioni intervenute nella storia naturale hanno modificato questi piani di sviluppo corporeo, incidendo profondamente su alcune svolte cruciali dell'evoluzione.