Libri di Reporters sans frontières (cur.)
Gaza. Il libro nero
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2011
pagine: 311
Reporters sans frontières, organizzazione non governativa internazionale che opera dal 1985 per la libertà della stampa e dell'informazione, ha qui raccolto rapporti e documenti pubblicati da: Amnesty International, Human Rights Watch, International Crisis Group, Reporters sans frontières, Ong israeliane (B'Tselem, l'Iam, Keshev, Physicians for Human Rights), Ong palestinesi (Centro palestinese per i diritti umani, Commissione indipendente per i diritti umani, Palestinian Medicai Relief Society). L'operazione «Piombo fuso» ha segnato un punto di non ritorno nella tormentata storia dei rapporti tra israeliani e palestinesi e ha portato la crisi umanitaria a livelli catastrofici. Ma cos'è veramente accaduto nella Striscia di Gaza durante l'offensiva militare israeliana? Hamas ha «preso in ostaggio» la popolazione? L'esercito israeliano ha fatto uso di armi vietate dai trattati internazionali? Chi sono i responsabili di queste azioni? Possono essere giudicati al cospetto della giustizia internazionale? L'accertamento dei fatti è una tappa essenziale per la messa in atto di un processo di pace. Reporters sans frontières ha raccolto qui tutte le informazioni più significative dalle Ong israeliane e palestinesi, dai documenti pubblici, dalle testimonianze di soldati israeliani e degli abitanti di Gaza, organizzandoli attorno a temi-chiave.
Dispacci dal fronte. Storie mai raccontate
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2007
pagine: 191
Undici reportage, undici modi di raccontare i fatti, ma anche undici differenti scuole giornalistiche a confronto, in un libro che rende omaggio al difficile mestiere dell'inviato di guerra. Alcune importanti firme del giornalismo italiano raccontano la guerra così come viene vissuta sul campo, senza aggettivi, senza la retorica della comunicazione mass-mediatica.
Per la libertà di stampa
Willy Ronis
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 95
Da dieci anni Reporters sans frontières celebra la Giornata internazionale per la libertà di stampa pubblicando un album fotografico che dal 1996 esce anche in Italia. L'immagine - immagini d'orrore, immagini d'amore, immagini di grandi avvenimenti o di piccole banalità - si è rivelata il miglior ponte tra noi militanti e decine di migliaia di uomini e donne che non pensano tutti i giorni agli ostacoli che, per informarli, i giornalisti incontrano nel mondo.

