Libri di R. Roda
Guerre e cronaca nel cortile di casa. I falsi reportage di Bruno Vidoni (1969-1984)
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2018
pagine: 48
Bruno Vidoni (Cento, 1930-2001) deve la propria notorietà ad alcune provocatorie sperimentazioni fotografiche concettuali, realizzate nei primi anni Settanta del Novecento. L'artista centese sosteneva che la fotografia bellica avesse perso ogni valore documentario e che il fotoreporter non fosse più un testimone obbiettivo, ma solo un fornitore di immagini destinate a soddisfare le richieste dei grandi gruppi editoriali. In questo catalogo ripercorriamo le famose beffe fotografiche di Vidoni, che fecero tremare le riviste specializzate: la più celebre del 1973 con il falso reportage dall'Irlanda del Nord, poi la guerra in Cambogia filmata nelle campagne ferraresi, la storia di una inesistente cellula terroristica mediorientale e una suggestiva sequenza che riprende i momenti precedenti una immaginaria e tragica corrida nella Spagna franchista. Truffe geniali, che omaggiano la creatività, la tecnica e la capacità narrativa di un grande artista.
Lucrezia nelle nuvole. Fumetti, illustrazioni ed editoria popolare
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2002
pagine: 112
Ofidia nera. Insidia fatale! Il furto dei grimori vidoniani. Fotoromanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2018
pagine: 84
Un genere dimenticato eppure dal passato glorioso: il fotoromanzo torna in libreria grazie all'omaggio divertente e pulp che Emiliano Rinaldi e Roberto Roda hanno confezionato e dedicato alle eroine mascherate degli anni settanta. Ofidia Nera, ladra astuta e amabile spia è incaricata di rubare e neutralizzare i grimori, pericolosi codici dal sapore occulto. A complicare i suoi piani ci sono l'affascinante dark lady Shazane e la fotoreporter ficcanaso Velda Argus, che ha deciso di porsi sulle tracce dei libri maledetti, sperando di realizzare uno scoop giornalistico. Non bastasse a intricare la vicenda ci sono un vulcano in eruzione, un'invasione aliena, animali preistorici e altre amenità...
I crimini dell'amore. Da Crepax all'ultrapop
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2004
pagine: 64
Progettare nella città contemporanea. Progetti ed opere per Siena
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2006
pagine: 96
Sostenibilità, ecologia, alta efficienza energetica
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 108
Questo volume condensa i più recenti programmi d'eccellenza promossi da ANCAB-Legacoop e si colloca in un periodo caratterizzato sia da grande attenzione al tema della sostenibilità, sia da una vertiginosa evoluzione normativa in materia di risparmio energetico e di utilizzo di fonti energetiche alternative. La produzione normativa, come solitamente avviene nel settore edilizio, tende a produrre sovrapposizioni continue di provvedimenti che individuano un percorso che, negli ultimi anni, ha orientato il tema della sostenibilità prevalentemente in termini di efficienza energetica.
Bruno Vidoni. Orlando, le guerriere e il cavaliere inesistente
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2016
pagine: 72
Il volume "Orlando, le guerriere e il cavaliere inesistente" e la mostra correlata segnano, negli scavi delle miniere vidoniane, il quarto filone d'indagine, quello che rivela le produzioni pittoriche, grafiche e fotografiche in cui l'artista centese, dagli anni settanta, ha reiteratamente reso omaggio, a volte in maniera criptata, altre volte con rimandi diretti, all'epica dell'Orlando Furioso. Bruno Vidoni si è divertito a fare con i suoi cavalieri in armatura un cocktail in cui l'Ariosto viene shakerato con Italo Calvino, con Conan il barbaro, riscritto dal cinema di Milius e persino con Satanik, la crudele eroina del fumetto nero italiano.
Bruno Vidoni. Fotoamatore?
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2016
pagine: 32
Un piccolo catalogo pesca e descrive i primi passi di Bruno Vidoni (1930-2001) nel campo della fotografia. Il titolo provocatorio pone una questione reale, perché l'artista centese fu certamente un fotoamatore nei suoi primi lavori ma sicuramente non fu mai un dilettante: le serie di immagini riprodotte mettono infatti in evidenza un talento espressivo già maturo che diventerà negli anni Settanta un esempio di primo piano nel panorama italiano con i celebri "falsi" reportage di guerra.

