Libri di R. Meli
Il pinguino senza frac
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 93
Piccolo, bianco, povero e senza frac: è Limpo, un pinguino che, triste e sconsolato, si allontana da Mamma e Papà pinguino avventurandosi nell'immenso e sconosciuto Nord, alla ricerca della risposta a un'unica domanda: perché lui non ha il frac? Sopravissuto a paurose burrasche, a lunghi periodi di digiuno, incontrando foche, trichechi, gabbiani e renne, a poco a poco impara che, di fronte alla sofferenza e alla violenza, tutti i cuccioli di animali, compresi i piccoli degli uomini, piangono allo stesso modo. Sconcertato e infelice fa ritorno a casa. La tristezza si trasforma in sorpresa quando il piccolo si accorge di indossare il più elegante frac che pinguino abbia mai visto, segno del raggiungimento di una conoscenza fatta di esperienza e di coraggio. Età di lettura: da 6 anni.
Biblioteche e informazione nell'era digitale. Atti del Convegno della 4ª Giornata delle biblioteche siciliane (Ragusa, 26 maggio 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2007
pagine: 120
Indice: Nota introduttiva del curatore - Alida Emma, Introduzione ai lavori Mauro Guerrini, L'AIB e il digitale - Renato Meli, Per una biblioteca digitale in Sicilia - Alberto Salarelli, Per un'ontologia della biblioteconomia nell'era digitale - Paul Gabriele Weston, Il catalogo: dalla tradizione ai nuovi servizi - Paola Gargiulo, Il servizio di informazione nell'era digitale: sfide e prospettive - Domenico Bogliolo, Suggestioni per il library KM Benedetta Alosi e Nunzio Femminò, Biblioteca digitale e servizi di misurazione - Giuseppe Galeani, Idee per la realizzazione di un forum per la promozione della lettura in Sicilia.
Tobby in prigione
Silvio D'Arzo
Libro: Copertina morbida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2005
pagine: 139
Tobby è un intelligente cucciolo di castoro, studioso, volenteroso e curioso. Un brutto giorno lui e tutta la sua comunità vengono fatti prigionieri dagli uomini. Quando i castori si accorgono della fine che li attende, diventare pellicce per femmine d'uomo, si organizzano e con grande coraggio riescono a fuggire. L'autrice ribaltando la prospettiva umana, riesce a mettere in luce la perversione dell'atteggiamento utilitaristico che l'uomo ha nei confronti della Natura.
Il pinguino senza frac
Silvio D'Arzo
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2004
pagine: 91
Età di lettura: da 6 anni.