Libri di R. Fidanzia
Medioevo Adriatico. Ricerche della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale (SISAEM) (2010). Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2013
pagine: 234
Questo terzo volume della collana di Studi, ospita saggi di studiosi italiani e di altri paesi, che hanno contribuito con la propria ricerca all'approfondimento di aspetti della storia dell'Adriatico, spaziando dalla storia alla filosofia, dalla scienza alla filosofia della scienza, dalla letteratura all'analisi della nostra lingua, dalla ricognizione delle fonti alla loro diffusione, e confermando, sempre di più, quanto il nostro mare ed il suo passato siano ricchi di Sapere e fecondi di riflessioni.
Medioevo Adriatico. Ricerche della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale (SISAEM) (2012). Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2013
pagine: 276
Il quarto volume, fedelmente agli intenti della collana, raccoglie i lavori di studiosi italiani e di altri paesi, contribuendo ad ampliare l'orizzonte di studio e di analisi del Medioevo Adriatico. Il libro contiene contributi e testi di Massimo Bidotti, Roberta Fidanzia, Angelo Gambella, Elena Gritti, Azeta Kola, Paola Novara, Vito Ricci.
Modernità, secolarizzazione e Risorgimento. Studi in occasione del centenario della nascita di Augusto Del Noce
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2012
pagine: 618
Femininum ingenium (2012). Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2012
pagine: 250
Breve profilo storico dell'Istria e Dalmazia. Giuliani e dalmati vessilliferi di libertà
Amedeo Colella
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2011
pagine: 52
Roma da scrivere 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2010
pagine: 186
Il volume raccoglie i racconti vincitori e finalisti del concorso letterario "Roma da scrivere" edizione 2010. Autori pubblicati: Alessandra Burzacchini, Alfredo Morganti, Francesca Faramondi, Valentina Vitale, Giuseppe De Marco, Francesca Tedesco, Maurizio Centi, Giovanna Scalzo, Fabrizio Squillace, Carla Colonnelli, Marco Gallori, Francesco Sciacca, Gloria Gerecht, Alessandra Corsini, Patrizia Simonetti, Carlo Cascone, Mario Trapletti, Roberto Marzano, Francesca Ceci, Bruno Mattu, Giovanna Iorio. Testi e riflessioni di Roberta Fidanzia, Claudio Foti e Raffaella Leproni. Include 20 illustrazioni.
Il computer e la rete. Introduzione al corso di informatica giuridica
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 86
Medioevo Adriatico. Ricerche della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale (SISAEM) (2008). Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Drengo
anno edizione: 2008
pagine: 304
Il secondo volume della collana di studi diretta da Roberta Fidanzia ospita gli Atti del Corso a distanza organizzato dalla SISAEM Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, quale corso di formazione ed aggiornamento per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Il corso di formazione ha previsto le relazioni, che qui si presentano in versione più ampia e completa, di Claudio Attardi, Francesco Bettarini, Daniele Santarelli, Veronica Santoro, Giorgio Federico Siboni, spaziando dalla teologia alla politica, dalla filosofia alla pubblicistica. Il volume è arricchito, inoltre, dai saggi di Lara Pavanetto, Giuseppe Tramontana e dall'estesa sezione di Cronache e Notizie a cura di Angelo Gambella.
Rassegna storica Giuliano Dalmata. Volume 1
Libro
editore: Drengo
anno edizione: 2006
pagine: 32
Il volume, curato da Roberta Fidanzia, raccoglie le relazioni presentate nel corso dell'anno alla Prima Rassegna Storico-Editoriale Giuliano-Dalmata, svoltasi presso la Sala Quaroni del Palazzo degli Uffici dell'EUR in Roma, e gli interventi proposti nell'ambito dei Seminari di Storia e Filosofia medievale, organizzati dal Medioevo Italiano Project e dalla Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale in collaborazione con Medioevo.TV. I contributi, realizzati da studiosi e ricercatori universitari, offrono un'interessante panoramica della storia giuliano-dalmata attraverso i secoli.
Miniguida del quartiere Giuliano-Dalmata di Roma
Libro
editore: Drengo
anno edizione: 2006
pagine: 32
La miniguida di Roma vuol essere un agevole strumento di conoscenza per quanti si trovano per la prima volta a contatto con questa particolare realtà della Capitale. La traduzione in cinque lingue, inglese, spagnolo, tedesco, francese e giapponese, consente la comunicazione della memoria storica ideale e del profondo significato morale di questo luogo.