Libri di R. Chiaese (cur.)
Tulps. Regolamento e leggi complementari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 722
Le continue richieste di quanti sono interessati alle norme relative al R.D. 18-6-1931, n. 773, motivano la scelta di pubblicare una nuova edizione tascabile del Testo Unico di pubblica sicurezza. Il volume aggiornato ad aprile 2007 si compone del Regolamento di esecuzione, R.D. 6-5-1940, n. 635 nonché di alcune delle più importanti leggi complementari in materia di armi, cittadinanza, depenalizzazione, esercizi pubblici, espatrio, mafia e misure di sicurezza, minori, ordine, pubblico, prostituzione, stranieri e stupefacenti, ordinate in Appendici. Grazie al suo formato pratico e maneggevole il testo costituisce un valido strumento di studio e/o di lavoro potendo essere consultato in qualsiasi occasione. Un dettagliato indice analitico-alfabetico e uno cronologico chiudono il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
Tulps esplicato. Regolamento. Leggi complementari. Con commento essenziale, note introduttive e glossario dei termini specialistici. Ediz. minor
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 672
I codici esplicati minor sono corredati da un essenziale commento al fine di: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio più facile e diretto al singolo dato normativo; evidenziare l'essenza e la ratio dei principali articoli per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. Il lavoro si caratterizza per le ampie introduzioni agli argomenti trattati con Tavole sinottiche e glossari dei Termini specialistici. I codici esplicati minor sono indirizzati soprattutto a quanti vogliano consultare un agile testo codicistico corredato da brevi note e commenti.
Nuovo codice della strada. Con tabella punteggi. Ediz. minore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 384
Questa nuova edizione del Codice della strada minor, viene data alle stampe a seguito dell'emanazione della L. 29-7-2010, n. 120 che ha previsto nuove norme in materia di sicurezza stradale. Tra le novità introdotte dalla riforma, le cui norme entrano in vigore già da venerdì 30 luglio 2010 (ad eccezione di alcune ipotesi espressamente previste) sono da segnalare innanzi tutto quelle più restrittive che riguardano l'obbligo delle cinture di sicurezza per il guidatore delle "minicar" e multe più severe per i proprietari delle stesse, con motori "truccati" e per i meccanici che le hanno modificate; tasso alcolemico zero per i neopatentati e per i conducenti professionisti; test antidroga per il rilascio e/o rinnovo della patente; notifica delle multe entro novanta giorni (o cento giorni in caso di contestazione immediata); introduzione della targa personale e non più legata al veicolo; maggiore tutela per i pedoni con un aumento dei punti decurtati al guidatore in caso di mancata precedenza, ed ancora ritiro a vita della patente a chi sia stata revocata per la seconda volta la patente per il reato di omicidio colposo. Di queste e di tutte le altre novità si dà conto nel volume che sebbene in formato minor, conserva i caratteri chiari e leggibili, nonché le annotazioni in calce agli articoli tipiche dei volumi stampati in formato maggiore.
Nuovo codice della strada e regolamento
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
Tulps e regolamento. Esplicato minor. Con commento essenziale ai principali articoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 238
I codici esplicati minor sono corredati, per i principali articoli, di un essenziale commento per conseguire un duplice obiettivo: consentire al lettore, attraverso una spiegazione semplificata, un approccio immediato e diretto al dato normativo; mettere in evidenza l'essenza della norma contenuta nell'articolo per cogliere nessi e collegamenti con le altre disposizioni. Questi originali sussidi, mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, a volte troppo specialistica e non sempre d'immediata comprensione. I codici esplicati minor si rivelano, così, particolarmente utili per quanti vogliano consultare un testo aggiornato e corredato di brevi commenti.

