Libri di R. Balleri (cur.)
Fragili tesori dei principi. Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze. Catalogo della mostra (Firenze, 13 novembre 2018-10 marzo 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2018
pagine: 508
"Palazzo Pitti ospita ora, a distanza di poco più di un anno, una seconda mostra dedicata alla porcellana: e mentre la prima, 'Omaggio al Granduca' (giugno-settembre 2017), era incentrata sulla produzione di Doccia in particolare nell'Ottocento, secolo cui gli studi specifici avevano finora dedicato meno attenzione, in questa seconda occasione l'argomento è la nascita e lo sviluppo nel Settecento, grazie al marchese Carlo Ginori, di quella splendida manifattura toscana, le relazioni strettissime che essa ebbe con quella viennese fondata nel 1718 da Claudius Innocentius Du Paquier, e l'importanza che le rispettive produzioni ebbero nella trasmissione di motivi, forme, tecniche artistiche: in breve, nella formazione del gusto dell'epoca." (dalla presentazione di Eike D. Schmidt). Presentazione di Johann Kräftner.
Omaggio a Venere. Il culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2010
pagine: 64
La Venere de' Medici, immagine dell'"eterno femminino", prototipo di bellezza per antonomasia, manufatto fra i più pregiati e quindi rappresentativi del Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia. Essa è divenuta il primo oggetto di studio e il simbolo di questa guida alla visita di una raffinata mostra sul "Culto della bellezza ideale nei modelli della Manifattura di Doccia" allestita dal 17 giugno al 14 novembre 2010 presso i locali del Museo, nell'ambito della campagna di valorizzazione delle arti e dell'archeologia del territorio prossimo a Firenze «Per ville e per giardini». Rara replica in porcellana di un marmo antico, spesso imitato nel Settecento proprio per adornare i più bei giardini d'Europa, scultura ceramica di assoluta bellezza, è stata l'occasione di una accurata ricerca filologica, svolta "in house" con il supporto di altri modelli e documenti, creando uno spazio privilegiato, una mostra nella mostra permanente. Dopo le presentazioni di Michele Gremigni, Enrico Rossi, Antonio Paolucci e Roberto Giovanelli, il saggio di Rita Balleri "Omaggio a Venere" introduce il catalogo delle opere in mostra: "Incisioni", "Venere de' Medici", "Venere della conchiglia"., ".Venere Callipige"., ".Venere di Roma"., "Calchi in zolfo", "Forme in gesso". Completano il libro un'antologia di "Testimonianze" (De Sade, Foscolo, Furini, Goethe, Winckelmann, Wright...) e la bibliografia.