Libri di P. Piatti
San Benedetto e l'Europa nel 50° anniversario della Pacis Nuntius (1964-2014). Materiali per un percorso storiografico
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2016
Il volume raccoglie gli atti delle Giornate di studio "San Benedetto e l'Europa nel 50° anniversario della Pacis nuntius (1964-2014). Un percorso storiografico", promosse dall'Università Europea di Roma con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura il 28 e il 29 ottobre 2014.
Come a Gerusalemme. Evocazioni, riproduzioni, imitazioni dei luoghi santi tra Medioevo ed Età Moderna
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2014
pagine: 1045
Virgo digna coelo. Caterina e la sua eredità
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
pagine: 770
In occasione del 550° anniversario della canonizzazione di S.Caterina da Siena, la Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, prende in esame con il presente lavoro un aspetto finora poco esplorato nell'ambito degli studi cateriniani, vale a dire l'eredità storica e spirituale della "Virgo digna coelo". Il volume, che si inserisce nella collana "Atti e Documenti del Pontificio Comitato di Scienze Storiche" propone in particolare un'indagine storiografica ed interdisciplinare sulla ricchissima eredità della santa senese, ripercorrendola secondo i diversi linguaggi, teologico, letterario, artistico, senza tralasciare le espressioni di culto e le risonanze cateriniane nel corso della storia della Chiesa. Il volume è rivolto agli studiosi di storia della Chiesa, alle biblioteche, ma anche a tutti i fedeli devoti a S.Caterina.
Storia dei Concili Ecumenici. Attori, canoni, eredità
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 528
A cinquant'anni dal Vaticano II una panoramica sui Concili Ecumenici. Dal Concilio di Nicea (325) al Concilio Vaticano II (1962) sono ventuno i concili ecumenici della storia della Chiesa. Ciascuno ha rappresentato un momento importante e solenne della cristianità; luogo chiave di confronto e soluzione su questioni relative alla vita e alla dottrina della Chiesa. Frutto di un'èquipe di dieci studiosi, nel volume ciascun concilio viene presentato attraverso una scheda articolata in tre sezioni: attori, canoni, eredità. Due saggi introduttivi offrono un utile strumento interpretativo della materia. Il primo riflette sul rapporto tra il primato petrino e i concili, mentre il secondo illustra il dibattito sui criteri della 'ecumenicità' dei concili dal secolo XVI sino ai nostri giorni.
Actum lucae. L'archivio storico diocesano di Lucca iscritto nel registro internazionale della memoria del mondo... (Lucca, 28 aprile 2012)
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2012
pagine: 200
Il patrimonio documentario della chiesa di Lucca. Prospettive di ricerca. Atti del Convegno internazionale di studi (Lucca, 14-15 novembre 2008)
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2010
pagine: 524
Martino V. Genezzano, il pontefice, le idealità. Studi in onore di Walter Brandmüller
Libro
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2009
pagine: 338
Omnia religione moventur. Culti, carismi ed istituzioni ecclesiastiche. Studi in onore di Cosimo Damiano Fonseca
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2006
pagine: 312
I santi Cirillo e Metodio e la loro eredità religiosa e culturale ponte tra Oriente e Occidente
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2016
Con la Lettera apostolica Egregiae virtutis (31 dicembre 1980), Giovanni Paolo II, come già Papa Leone XIII (il 30 settembre 1880), aveva esteso a tutta la Chiesa cattolica il culto dei due Santi fratelli proclamando i Santi Cirillo e Metodio, assieme a San Benedetto da Norcia, patroni d'Europa. I Santi Cirillo e Metodio - per il loro modo pacifico di edificare la Chiesa - possono essere considerati un "ponte" fra Oriente e Occidente, non soltanto nei tempi in cui vissero come missionari del Vangelo, ma anche oggi in quanto si offrono a noi con l'esempio e con la testimonianza della loro vita e della loro missione, invitandoci a crescere - come scrive Bernard Ardura - "nella mutua comprensione delle ricchezze spirituali e culturali legate alle varie tradizioni che costituiscono il patrimonio culturale cristiano dell'Europa".