Libri di P. Giovannetti
Testo a fronte. Volume 57
Libro: Copertina morbida
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2018
pagine: 207
"Testo a fronte" è una pubblicazione semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria diretta da Franco Buffoni, Allen Mandelbaum, Emilio Mattioli. La rivista, che propone articoli, riflessioni, brevi saggi di traduzione, recensioni e segnalazioni, affianca ai grandi nomi sia in ambito saggistico sia in ambito creativo, i nomi di giovani studiosi e poeti.
Il Novecento: il secolo perduto
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 83
Benvenuti a Expoville dove tutto è possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
Benvenuti a Expoville. La città dentro la città. L'Esposizione Universale che crea e che distrugge. Il regno fantastico, estremamente reale. Frutto della nostra mente e campo pratico dell'esperienza. Il mondo virtuale dove chiunque può essere ciò che vuole, anche una pornostar. Promessa per il futuro, disgrazia per il presente. Sfondo di amicizie, amori, crimini, morti, speranze. I sedici racconti che compongono la nona edizione dell'antologia Giovani Scrittori IULM cercano di dare una forma a questo spazio nuovo e mutevole in cui tutto è possibile. Racconti di: Anna de Biaggi, Giacomo Borgatti, Fabio Patrassi, Lorenzo Ferraro, Simone Falcone, Christian Paciaroni, Stefania Sperandio, Davide Canti, Dano Hansen, Fabiana Favalli, Denise Lo Coco, Angelo Magnoli, Roberta Zambianchi, Daniel Cristian Tega, Alessandro D'Onofrio, Alessandro Cutrona, Chiara Di Sante, Prefazione di Mauro Ferraresi. A cura di: Camilla Macchion, Tina Pregara, Rachele Rebughini e Daniel Cristian Tega.
Almost noir. Indagini non autorizzate su Carlo Lucarelli
Libro
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
Si parla tanto di letteratura "di genere", oggi. Ci si interroga sulla funzione che certe convenzioni svolgono nel nostro immaginario, e magari anche, brutalmente, nei bilanci degli editori. Ecco, studiare l'opera di Carlo Lucarelli può forse servire a ridiscutere questi schemi. Nei saggi qui raccolti scopriamo un maestro del noir che ha assecondato e insieme "spostato" molte convenzioni. Uno che è apparso in tv declinando le virtù non catodiche dell'argomentazione, che ha manipolato la cronaca nera per scrivere racconti, che ha usato il pathos delle canzoni per restituire la durezza del reale, uno consapevole che la ferita c'è, e che la "letteratura", nelle sue metamorfosi multimediali, è lì per darle una forma.