Libri di Osservatorio provinciale immigrazioni di Bolzano
Fabbisogno di infermieri e risposta dei flussi di immigrazione-Bedarf Krankenpflegepersonale und damit verbundene Zuwanderungsflüsse
Libro: Libro in brossura
editore: Praxis 3
anno edizione: 2009
pagine: 204
Nel corso degli anni 90 in Italia si evidenzia un serio deficit nell'offerta di infermieri. La situazione è talmente grave che nel 2005 il governo emana un decreto per autorizzare la riassunzione degli infermieri andati in pensione e i contratti di lavoro a tempo determinato di un anno o il pagamento, con tariffe libero professionali, delle prestazioni extra-orario di chi è in ruolo. La risposta che ha più successo è tuttavia l'apertura delle frontiere agli immigrati stranieri. Il flusso immigratorio riesce a tamponare temporaneamente l'emergenza ed inizia una nuova fase nella quale la presenza di infermieri immigrati diventa strutturale a livello nazionale ed anche in Alto Adige.
Assistenti familiari straniere in Alto Adige. Volti della cura e welfare territoriale. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Praxis 3
anno edizione: 2008
pagine: 172
Pubblicazione annuale che riporta in maniera organica indirizzi e attività degli Uffici facenti capo agli Enti pubblici, Provincia, Regione, Stato, Europa, Istituzioni pubbliche e private, Organismi delle categorie economiche, sociali e culturali dell'Alto Adige. Una sezione riguarda i 116 Comuni della provincia di Bolzano con le informazioni sull'Amministrazione in carica, le strutture sociali, culturali, sportive, sanitarie e ricreative. Strumento di lavoro indispensabile negli Uffici, Enti, Aziende, Associazioni e privati cittadini a tutti i livelli culturali, politici e funzionariali.
Famiglie riconguinte in Alto Adige. Generi e generazioni in movimento. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Praxis 3
anno edizione: 2008
pagine: 204
Indagine realizzata dall'Istituto di Ricerca Synergia (Milano) e coordinata dall'Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni sulle dinamiche dei ricongiungimenti familiari degli immigrati.

