Libri di N. Locatelli
In residence. Diary. Ediz. italiana e inglese. Volume 5
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2013
pagine: 192
Dopo gli episodi "Nature Through Artifice" (2008), "Matter Matters" (2009), "Visualising Transformation" (2010) e "Sense Memory" (2011), il progetto "In Residence" concentra la propria attenzione critica sul tema "Little Daily Wonders", aggiungendo un nuovo capitolo di riflessione ad un originale percorso di esplorazione che ha pochi confronti nel contesto dei programmi di studio, dibattito e approfondimento dedicati al design contemporaneo. Questo "Diario", che si aggiunge agli altri titoli della stessa collana, documenta le linee d'indirizzo e gli esiti del workshop sul tema della "meraviglia", intesa come il sentimento di stupore incondizionato - oppure di sorpresa - che l'interazione con un oggetto può stimolare. Attraverso "Little Daily Wonders" si offre l'occasione di valutare quanto l'attività di progetto connaturata al processo design possa avere la responsabilità di influenzare la qualità del vissuto di ogni individuo, intervenendo nel contesto minuto dei singoli momenti che compongono il suo day-by-day e attrezzando il suo habitat personale con presenze materiali "sensibili" che, oltre alle loro specificità funzionali, possano instaurare un dialogo con le sue emozioni.
TDM6 design. La sindrome dell'influenza. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2013
pagine: 316
La capacità di assimilazione, la curiosità e il desiderio di confrontarsi con altri linguaggi e altre culture per avviare nuovi progetti e nuove elaborazioni frutto di un'influenza continua e costante, sono caratteristiche fondamentali del design del nostro paese ed è proprio a questa attitudine che è dedicato Design. La "Sindrome dell'Influenza", il volume a cura di Pierluigi Nicolin, che accompagna la sesta edizione del Triennale Design Museum.
Bird beak book. Il libro dei becchi
Oscar Bolton Green
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 24
Come suggerisce il suo nome, il crociere possiede un becco crociato, che gli permette di rompere le pigne e nutrirsi dei pinoli all'interno; grazie al suo becco a forma di sacco, invece, il pellicano cattura e solleva i pesci, ingoiandoli interi per un veloce spuntino. La forma e la dimensione di ogni becco dipendono infatti da quello che ogni uccello mangia, e anche da come lo mangia: da tipi di alimentazione, ambienti naturali e specie diverse derivano infinite forme, dimensioni e particolarità dei loro becchi. Età di lettura: da 4 anni.
Tutto da me. Ediz. italiana e inglese
William Wondriska
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 48
Grazie ad una fresca combinazione di disegno e fotografia, William Wondriska cattura con un tono leggero e spensierato l'emozione indescrivibile di un bambino nel fare una cosa "da solo". O meglio "da sola", poiché la protagonista di questo libro è la figlia dell'autore, Alison Wondriska, che alla già cospicua età di cinque anni sa contare fino a dieci, ascoltare papà che russa, mangiare un cono gelato, guardare una nuvola e cavalcare un elefante. Fra realtà e immaginazione, "All by myself" è stato fra i primi libri per bambini ad utilizzare al suo interno immagini fotografiche. Qui sono accostate alle esuberanti illustrazioni in vivo arancione grazie ad un'impaginazione dolce e curiosa, che accompagna la musicalità del testo e ha superato brillantemente la revisione finale di Alison stessa.