Libri di Michele Morisco
Il dizionario di emofilia e sport. Alchimia di parole per il medico ed il dirigente sportivo
Giuseppe Lassandro, Paola Giordano
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il benessere psico-fisico è finalità comune della scienza medica e dell’universo sportivo. Medici ed operatori sportivi, però, hanno scarse opportunità per incontrarsi e per confrontarsi.La loro comunicazione, pertanto, risulta inefficace e difficoltose le azioni congiunte.Un’alchimia di parole può facilitare la conoscenza reciproca e magicamente aprire scenari di condivisione per offrire percorsi comuni. L’esempio paradigmatico può essere l’emofilia.L’emofilia è una malattia ereditaria caratterizzata da un’aumentata frequenza emorragica nel sistema muscolo-scheletrico.L’attività sportiva potrebbe essere controindicata per il rischio emorragico da sovraccarico funzionale e/o traumatico… eppure con le “parole” scopriremo che tutto è possibile anche praticare l’agonismo sportivo.Questo dizionario in maniera sintetica permetterà di trovare risposte ai quesiti sull'emofilia e l'ordinamento sportivo.
La vita segreta degli oggetti
Alessio Perniola, Rosa Angela Silletti
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Qual è la storia dei diversi modi di fare il caffè e come funziona la moka? Quando è stato scoperto il sistema di raffreddamento alla base dei frigoriferi moderni e quali leggi fisiche si nascondono dietro questa tecnologia? Chi ha inventato la lampadina e in che modo essa ha influito sul progresso tecnologico e socioeconomico? Quante e quali tecnologie sono racchiuse in uno smartphone? Quanta ricerca c'è dietro il perfezionamento di una penna biro? Quali forze mettiamo in moto quando ci asciughiamo i capelli con un fon? E che cosa permette a un post-it di essere staccato e riattaccato più volte e a un pallone da calcio di seguire, a volte, traiettorie sbalorditive? Questo libro, arricchito da illustrazioni originali, si rivela un racconto ricco di sorprese e colpi di scena, alla fine del quale non guarderemo più questi oggetti con gli stessi occhi.
IO, il bambino di San Patrignano
Marcello Patricola
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 288
Marcellino, così lo chiamano, entra nella Comunità di San Patrignano a soli tredici anni. È Vincenzo Muccioli in persona a scendere a Palermo per portarlo con sé nella grande famiglia di Sanpa. La vita in Comunità permetterà a Marcellino di uscire dalla droga, ma le tentazioni sono dietro l’angolo e fuggirà, per essere poi ripreso, fino all’epilogo, inaspettato e commovente di una rinascita che avverrà attraverso prove dolorose. Questa storia, commovente e a tratti ironica, è raccontata in prima persona dal protagonista che per Muccioli resterà sempre e solo il bambino di San Patrignano.
Il profumo dell'universo. Alla ricerca dell'essenza dell'esistenza
Berta Corvi
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 196
C’è qualcosa che solo lei può sentire. C’è qualcosa che solo lui può spiegare. Lei è una giovane ragazza egiziana che deve fare i conti con una ferita del passato. Lui è Nassim Haramein, il Fisico che ha rivelato al mondo la Teoria del Tutto. In un viaggio all’insegna della scoperta dei misteri dell’antico Egitto i loro destini si incroceranno perché il Caso non esiste e il profumo dell’Universo reclama la sua voce.