Libri di Massimo Fulvio Finucci
Glorie e miserie della trincea
Tenente anonimo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Le Frecce
anno edizione: 2021
pagine: 188
Dalla premessa dell’autore: «In queste pagine anonime (anonimi furono moltissimi eroismi) il lettore troverà la vita semplice di un soldato qualunque, che ha fatto né più né meno quello che hanno fatto tanti combattenti senza nome, ai quali è dedicato questo lavoro. Mi sono servito molte volte dei miei appunti di guerra e mi sono permesso di citare alcuni nomi di soldati e di ufficiali perché l’incredulo, che non manca mai, possa almeno, se lo desidera, sentire da qualcuno queste parole: “È vero. Io ero con lui!”.»
Contro uno e contro tutti
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Le Frecce
anno edizione: 2019
pagine: 132
«L’operazione editoriale dal titolo “Contro uno e contro tutti”, de La Fionda allora e de Le Frecce ora, colpisce nel segno e muove sin dall’origine dalle parole dello stesso Vate, che avverte: "Lascio raccogliere i miei discorsi romani in cui è disegnata e preparata l’azione che oggi conduco e condurrò sino al termine prefisso. Sono documenti di perfetta unità interiore, cioè di stile." Ai nuovi eventi post bellici, Conferenza di Pace, Trattative, Vittoria Mutilata, che porteranno alla presa dannunziana di Fiume, faranno seguito una serie di discorsi, dove è tutto un ripercorrere la sua esperienza di soldato». (I curatori dell'opera)
Glorie e miserie della trincea
Tenente anonimo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Le Frecce
anno edizione: 2019
pagine: 190
Dalla premessa dell'autore: "In queste pagine anonime (anonimi furono moltissimi eroismi) il lettore troverà la vita semplice di un soldato qualunque, che ha fatto né più né meno quello che hanno fatto tanti combattenti senza nome, ai quali è dedicato questo lavoro. Mi sono servito molte volte dei miei appunti di guerra e mi sono permesso di citare alcuni nomi di soldati e di ufficiali perché l'incredulo, che non manca mai, possa almeno, se lo desidera, sentire da qualcuno queste parole: 'È vero. Io ero con lui!'."