Libri di Maria Guarneri
Esuli e mezzelune. Un gioco di ruolo per giovani reietti e Un gioco di ruolo per bimbi sperduti
Ema Acosta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2025
pagine: 240
Esuli e Mezzelune sono due giochi di ruolo in un solo libro. Quale faccia della luna preferite? Per passare dall’una all’altra, basta girare il manuale o una qualsiasi delle 90 carte che vi guideranno lungo la via del ritorno. Sarete giovani reietti, condannati all’Abisso per i loro presunti crimini? O bimbi sperduti alla scoperta del vero potere dei sogni più puri? Che la vostra strada sia lastricata da strazianti conflitti capaci di mettervi gli uni contro gli altri o da meravigliosi ricordi in grado di sostituirsi a quelli delle vostre famiglie, saranno le regole a svelarvi se la meta sarà davvero casa o se invece ne troverete una nuova, nell’oscurità vorticosa o nella luce cangiante di uno dei due straordinari mondi fantasy che creerete insieme.
Cani da rapina. Un gioco di ruolo pulp che dura come un film
Alex Dodge
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2025
Cani da rapina è un gioco di ruolo dal vivo per un branco da 3 a 7 criminali, pronti a tutto per stanare la talpa che ha fatto ammazzare il loro capo. Sotto pressione emergerà che razza di bestie sono? O a parlare sarà il piombo? La Carta Cane è per il nome e i tratti della personalità. La Carta Branco per il ruolo nella rapina e i legami tra i personaggi. La Carta Natura è per capire chi è la maledetta talpa e chi invece è un bravo cane. La Carta Piombo invece è l’ultimo colpo rimasto in canna. A chi tocca? Tutto dipende dall’uso che si fa delle Carte Spunto, per improvvisare la balla giusta al momento giusto. Mai dimenticare la prima regola del gioco: “le cose importanti sono i dettagli, i dettagli rendono la storia credibile”.
Infinite minutes. Protocollo missione spaziale
Antonio Amato, Chiara Locatelli, Oscar Biffi
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2020
Qualcosa ha ridotto la capacità dei raggi solari di penetrare l’atmosfera terrestre. Il pianeta sta morendo lentamente. Il progetto internazionale Tardigrada III ha sviluppato navi spaziali capaci di viaggiare alla velocità della luce, raggiungere il Sole in poco meno di otto minuti e immagazzinare luce sufficiente per alcuni decenni. Il viaggio di ritorno, però, non sarà breve come quello di andata: serviranno quattordici anni. Come si comporterà l’equipaggio della Infinite nei momenti di risveglio dal sonno criogenico, qualche ora prima di ogni fionda gravitazionale? Infinite Minutes è un gioco di ruolo dal vivo imperniato su due temi: la responsabilità verso il genere umano e gli affetti personali. Lo scopo è indagare l’animo dei membri dell’equipaggio e verificarne il punto di rottura, attraverso una serie di messaggi creati dai giocatori per restituire il peso della distanza da casa, nel tempo e nello spazio. Cosa saranno disposti a perdere gli astronauti per riuscire in questa missione? Come influiranno i loro sentimenti?
ARC. Un gioco di ruolo di momatoes
Momatoes, Bj Recio
Libro: Libro rilegato
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 268
Sguainate le armi. Preparate gli incantesimi. Perché insieme sconfiggerete l’Apocalisse! La sventura incombe. Create i vostri eroi e date inizio alla corsa contro il tempo: lotterete per salvare le Isole d’Oro e Ferro, ispirate di Filippine, o la Città di Pietra e Carne, con le sue state rinascimentali? O magari un mondo tutto vostro? ARC è un gioco di ruolo dall’anima fantasy con poche regole e tanta tensione, ideato per raccontare storie incalzanti e scandito da un conto alla rovescia verso l'Apocalisse. Costruite un mondo insieme, riempitelo di segreti e di presagi. Poi partite all’avventura nei panni degli Eroi che lo salveranno. Ma fate attenzione: il tempo è una risorsa preziosa e l’Orologio dell’Apocalisse non smette mai di avanzare, fino all’ultimo rintocco. Non c’è tempo per riflettere: ogni istante perduto vi avvicina alla sventura. Riuscirete a salvare il mondo prima che sia troppo tardi?
La libreria fluttuante del Signor Volpe. Un gioco di ruolo solitario per raccontare un anno lungo il fiume
Ella Lim
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 236
"Benvenuto sul Fiume, la Via d'Acqua nata dal grembo della Montagna. Gli dèi di questo mondo sono i monti e gli alberi, i torrenti e i laghi, il mare e la pioggia. I Selvatici del Fiume vivono al ritmo delle Stagioni. Se vuoi unirti a loro, dovrai farlo anche tu. Lungo il Fiume naviga una barca piena di storie, pronte a deliziare ogni genere di Selvatico. È una casetta sui flutti, forse un po' pericolante, ma costruita con amore dal suo primo proprietario: il Signor Volpe. È questo il nome dipinto a lettere sbiadite sulla targa sopra la porta. Adesso è tua. La Libreria Fluttuante del Signor Volpe è un gioco di ruolo solitario che ti farà scoprire passo dopo passo il mondo lungo il Fiume, mentre componi il diario del Libraio, un Selvatico appena arrivato sulla Via d'Acqua. Lo accompagnerai vestendone la pelliccia (o le piume, o le squame), tirerai i dadi e pescherai carte per scoprire i piccoli e grandi eventi del suo primo anno lungo il Fiume. Il ritmo della storia è nelle tue zampe, tra Clienti capricciosi, feste diverse da Stagione in Stagione, battute di pesca e tante altre sorprese. Come sarà la tua vita insieme alla Libreria Fluttuante del Signor Volpe?"
Orchidelirium. Guida alla spedizione. Un gioco di ruolo circa la nobile arte della caccia alle orchidee in nome di Sua Maestà Imperiale l’Augusta Regina Vittoria
Luke Earl
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2024
pagine: 52
Orchidelirium è un gioco di ruolo sulla caccia alle Orchidee e sugli esploratori disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. Include una pratica plancia e richiede un mazzo di carte francesi, due dadi a sei facce e sei monete, a rappresentare nell’ordine gli Ostacoli che il Cronista potrà generare in base a speciali tabelle, gli sforzi dei Cacciatori pronti a rischiare gli Averi che li definiscono e i Servitori che potrebbero essere sacrificati a loro volta. Sono comprese tre spedizioni già pianificate, nel Pacifico, a Edimburgo e in Italia, più infinite altre da improvvisare. Siete pronti a partire?
The Magus & The Oracle. A role-playing game about pathos, arcana, calamity... And the infinite loneliness of power
Momatoes, Oscar Biffi, Chiara Locatelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2025
pagine: 140
Magus et Oraculum. Un gioco di ruolo solitario tra pathos, catastrofi, sapere arcano... E l'infinita solitudine del potere
Momatoes, Oscar Biffi, Chiara Locatelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2025
pagine: 140
Magus è il libro che ti permette di immaginare una storia unica sulla ricerca della perfezione nelle arti arcane e sulla solitudine del potere. Oraculum è il mazzo di carte che ti ispirerà per comporre il diario, l’artefatto che rappresenta lo scopo ultimo del gioco. I tuoi pensieri messi per iscritto formeranno il diario: l’artefatto che rappresenta lo scopo ultimo del gioco. Sarai tu a stabilire il ritmo di gioco, che si tratti di tre ore soltanto o di intere settimane. La nuova Edizione Oracolare di Magus offre anche una serie di modalità di gioco alternative. Hex, per esporre la solitudine del Magus alle luci al neon di una metropoli contemporanea. Le Due Torri, per giocare con un amico, trasformando il diario del Magus in una corrispondenza tra rivali Al servizio della Torre Solitaria, per giocare in gruppo, raccontando il destino di chi confida negli incantesimi del Magus A morte il Magus!, per affrontare la Torre Solitaria, interpretando una serie di Campioni disposti a dare la vita pur di abbatterla.
Magus. Un gioco di ruolo solitario di potere, catastrofi e sapere arcano
Momatoes
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il tuo laboratorio è disseminato di cimeli, testimoni muti di una vita segnata da un’insaziabile brama. Era sete di potere? Dèi, quanto eri forte. Circonfuso d’incantesimi volti a svelare i più antichi misteri o persino a esercitare il controllo su questo mondo per te sempre più alieno. O era fame di calore umano? Tutto questo… Per cosa? Per fragili legami a stento capaci di quietare il tuo bisogno di appartenenza? Mentre chiudi questo capitolo della tua vita, rifletti sulle tracce del passato, su tutte le cicatrici e i rimpianti. Tu sei il Magus, lo Stregone della Torre Solitaria, e tramite queste pagine rammenterai la tua storia. Giocando a Magus, userai dadi e penna per scrivere una vicenda unica sulla ricerca della perfezione nelle arti arcane e sull’infinita solitudine del potere. I tuoi pensieri messi per iscritto formeranno il diario: l’artefatto che rappresenta lo scopo ultimo del gioco. Potrai anche disegnare, inserire fotografie, creare un pastiche di collegamenti ad altre forme di creatività. In ogni caso sarai tu a stabilire il ritmo di gioco, che si tratti di tre ore soltanto o di intere settimane.
Crescendo Giocoso. A live action role playlist. Ediz. internazionale
Oscar Biffi
Libro: Libro rilegato
editore: Nessundove
anno edizione: 2018
pagine: 400
On Mighty Thews
Simon Carryer
Libro
editore: Dreamlord Press
anno edizione: 2019
pagine: 100
On Mighty Thews è un gioco di ruolo al tavolo da 3 a 6 giocatori, Sword & Sorcery, immediato e veloce. Affronta insieme ai tuoi amici i mortali pericoli di un gioco di ruolo fantastico in pieno stile Sword & Sorcery. At attendere i vostri eroi troverete avventure bizzarre e cruente, come quelle scritte da Robert E. Howard o Fritz Leiber per Conan, Fafhrd e i Gray Mouser. Una seconda edizione più ricca che mai, con una nuova veste grafica e due corpose appendici di appassionati giocatori italiani, Raffaele “Rafu” Manzo e Mattia Davolio.
Fantastorie. Gioco di ruolo al tavolo per tutta la famiglia. La chiave delle storie
Martin Lloyd
Libro: Libro in brossura
editore: Dreamlord Press
anno edizione: 2020
Fantastorie è un gioco di ruolo al tavolo per tutta la famiglia da 2 a 4 giocatori. Fantastorie è un gioco di ruolo pensato per essere giocato da un adulto e uno, due o tre bambini. Invece di avere vincitori e vinti, tutti i giocatori ottengono come ricompensa un’esperienza condivisa e una storia unica. Inventare storie insieme crea ricordi condivisi che durano a lungo. È una sfida che allena l’immaginazione e, se c’è più di un bambino al tavolo, bisogna imparare a giocare di squadra. Fantastorie è un gioco semplice e flessibile, dove le regole stanno in una sola pagina. Il resto del libro è pieno di consigli, suggerimenti, ambientazioni e illustrazioni. E se un bambino vuole creare un tirannosauro robot con quattro braccia, non c’è una regola specifica per farlo, ma non ci sono nemmeno regole per impedirglielo. Basta immaginarlo e iniziare a giocare.

