Libri di M. Sowa
Storie raccapriccianti di bambini prodigio
Linda Quilt
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 129
Gli eroi di queste storie non sono dei bambini prodigio nel senso convenzionale. Sono, piuttosto, dei casi speciali. Alla dolce Melinda, per esempio, spunta un rospo dalla bocca ogni volta che dice una bugia. Deve quindi impegnarsi parecchio quando si rivolge alle grasse zie che mangiano troppa torta alla crema, o con i ragazzetti foruncolosi che le fanno dichiarazioni d'amore. Il timido Sparish, d'altra parte, un giorno si rende conto che può far sparire per sempre una persona semplicemente proferendo il proprio nome ad alta voce: è meglio non pensare quale sinistro destino attende alcuni dei suoi insegnanti. E che dire di Norm? Il poveretto è così irrimediabilmente normale che nessuno può ricordarselo, neppure i suoi genitori. Ogni giorno non riescono a identificarlo per riportarlo a casa da scuola. C'è poi Balthazar che, nonostante sia cicciottello, ha un peso specifico ridotto ed è costretto a zavorrare scarpe e giubbotti; diventa un celebre restauratore (non ha bisogno di impalcature!), ma mentre amoreggia in un prato una folata di vento gli è fatale. Questi sono soltanto alcuni dei bambini prodigio, e ognuna delle loro singolari storie mette un brivido. Ma cos'è esattamente che il rende così interessanti? Forse il fatto che le particolari "doti" di questi bambini entrano sempre in collisione con il mondo degli adulti e ne svelano ipocrisie e perbenismi.
La casa dell'anima
Hans Kruppa
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2002
pagine: 64
Un giovane si ritrova in uno splendido luogo che non conosce ma dove sente che vorrebbe rimanere per sempre. Incontra una ragazza, Anima, che da tempo lo stava aspettando, ed è felice che sia finalmente arrivato. Lo accompagna in un negozio colmo di tutto ciò che la fantasia può desiderare. Lui viene attratto da una sfera di cristallo grande come una pallina da golf, il vecchio negoziante gli dice che può avere gratis una cosa del suo negozio e lui sceglie la sfera del desiderio. Potrà esprimere un desiderio, lanciare la sfera alla persona cui vuole donare quel desiderio ed esso si avvererà. Ma se la sfera non viene afferrata al volo, perderà tutto il suo potere.
Esterhazy. Storia di un coniglio
Hans Magnus Enzensberger, Irene Dische
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 35
La storia di un coniglietto aristocratico - e non uno qualunque, bensì un Esterhazy - che parte all'avventura in cerca di una moglie. Il Principe suo zio gli suggerisce di prendere il treno per Berlino: là infatti "i conigli vivono tutti dietro un grande muro. Dio solo sa perché". E a Berlino il nostro coniglietto - il cui nome per esteso è Michele Paolo Antonio Maria dodicimilasettecentonovantaduesimo Principe di Insalatinia e di Carotopoli, Conte di Lattughino, Signore di San Prezzemoloburgo, Agliogrado e Corterapa ne passerà delle belle. Alla fine però troverà ad attenderlo una grande sorpresa.