Libri di M. Solombrino (cur.)
Statuto dei lavoratori. Brevemente commentato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 474
Il volume costituisce una vera e propria guida alla consultazione della L 20 maggio 1970, n. 300, nota come "Statuto dei Lavoratori", offrendo un breve commento di ogni articolo, che ne agevola la comprensione e lo studio. La struttura del testo permette di focalizzare l'attenzione sul disposto e sulla funzione delle norme, risultando di particolare utilità per lo studio delle trattazioni manualistiche. Completa il lavoro l'appendice normativa, che riporta le principali leggi correlate e di interesse, e l'ampio corredo di indici, sistematico e analitico, per la ricerca dell'argomento e del dato normativo. Per le sue caratteristiche, il volume è finalizzato allo studio universitario e specialistico, rappresentando al contempo un valido supporto per quanti, a vario titolo, abbiano necessità di conoscere le disposizioni dello Statuto.
La riforma Fornero del lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 409
Un quadro completo delle importanti novità in materia di mercato del lavoro ed ammortizzatori sociali, introdotte dalla L. 28 giugno 2012, n. 92, cd. Riforma Fornero. Il testo è strutturato in quattro parti, ciascuna delle quali esamina in modo organico ed approfondito gli istituti toccati dalla legge di riforma. Il volume, per le sue caratteristiche, costituisce un'opera di ampia fruibilità, destinata oltre che agli operatori del settore, anche ai "non addetti ai lavori", consentendo a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti di districarsi nelle molteplici novità della riforma.
Codice del welfare
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 493
La nuova normativa in materia di lavoro e legislazione sociale risulta organizzata secondo un criterio logico-sistematico che consente al lettore di comprendere agevolmente le relazioni intercorrenti tra le disposizioni legislative e avere una visione organica e aggiornata della disciplina. Il codice riporta la L. 24 dicembre 2007, n. 247, coordinata con le principali norme di riferimento suddivise in due distinte appendici: lavoro e ammortizzatori sociali, previdenza sociale. L'opera è corredata da indici cronologico, sistematico e analitico.

