fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. R. Prette

Pensare l'istituzione con Georges Lapassade

Pensare l'istituzione con Georges Lapassade

Rémi Hess

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2015

pagine: 96

Immaginiamo un paese nella regione Champagne della Francia nord occidentale. Un archeologo ha spostato un anfiteatro romano che la città di Reims voleva coprire di cemento per costruire un parcheggio. In questo spazio trasformato in luogo di accoglienza per una comunità di pensatori vivi e morti, alcuni discesi dall'Olimpo, un invitato d'onore: il professor Georges Lapassade, deceduto da tempo. Gli si chiede di coordinare un seminario di tre giorni intorno al tema "pensare l'istituzione". Il suo più fedele compagno d'armi organizza l'evento. Esso sarà perturbato da un gruppo di studenti che vogliono trasformare la meditazione teorica in una manifestazione contro la riforma delle pensioni.Questo seminario un po' singolare è l'occasione per riflettere sui concetti di gruppo, organizzazione e istituzione. Si confrontano qui, sinteticamente, diversi orientamenti sui concetti principali dell'analisi istituzionale e della socianalisi, intesa come pratica di intervento nelle istituzioni e per un cambiamento sociale.
13,00

Saggio di analisi interna

Saggio di analisi interna

Georges Lapassade

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2009

pagine: 160

16,00

Corso di analisi istituzionale

Corso di analisi istituzionale

Rémi Hess, Gaby Weigand

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2008

pagine: 144

13,00

Sguardi ritrovati

Sguardi ritrovati

Progetto Memoria

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 1995

pagine: 432

In una sezione del primo volume del Progetto memoria, La mappa perduta, abbiamo presentato informazioni relative agli eventi in cui 68 militanti delle organizzazioni armate hanno incontrato la morte nel corso del conflitto che ha attraversato l'Italia dal 1969 e che ha lasciato tracce ed irrisolti fino ai nostri giorni. Ciascuno dei 68 capitoli nominali articola un profilo biografico sociale su più dimensioni: notizie biografiche essenziali; eventuali scritture del militante deceduto; documenti prodotti da organizzazioni armate e da altri gruppi sociali per la persona o per l'evento in cui ha incontrato la morte; frammenti di altre pubblicazioni in cui viene ricordata la persona; testimonianze dirette prodotte per questa ricerca e donate al Progetto memoria da chi ha conosciuto i militanti e ha voluto ricordare quegli incontri. L'introduzione illustra metodi e criteri della ricerca, ricchezze umane e ostacoli incontrati nel reperimento della documentazione, ed alcune riflessioni sul complesso rapporto tra la memoria e il rimosso, soprattutto quando quest'ultimo ha a che fare con la morte.

Il diario di esplorazione

Il diario di esplorazione

Jean-Manuel Morvillers

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2011

pagine: 128

Lo scopo principale di questo libro è quello di presentare il diario e la scrittura diaristica nelle loro differenti forme, ma anche di invitare il lettore all'esercizio di questa pratica. Scrivere un diario è alla portata di tutti quelli che "sanno" scrivere e chiede pochi mezzi. La cosa principale è, come sempre, che questa pratica possa avviarsi a partire da un progetto. Questo libro potrà aiutare il lettore a costruire il suo. La scrittura diaristica si adatta ad affrontare numerosi temi. Il diario può essere un utile strumento di ricerca, ma anche di analisi della vita quotidiana, nelle pratiche di riflessione su di sé e su ciò che si incontra vivendo. Attraverso una panoramica sulle diverse discipline che studiano l'uomo - dal razionalismo classico, passando per Durkheim e Freud, all'etnologia moderna; dalla fenomenologia alla sociologia comprensiva di Max Weber, dall'interazionismo simbolico all'etnometodologia - l'autore espone la validità della pratica del diario sul piano metodologico ed epistemologico.
15,00

La mappa perduta

La mappa perduta

Libro: Copertina rigida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2006

pagine: 512

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.