Libri di M. Petroni
Gli anni in tasca. I giovani e il cinema
François Truffaut
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 118
Nella nostra cultura il libro è ancora avvolto in quella "aura sacrale" che lo rende oggetto accessibile a pochi e incomprensibile a molti. Esso va esorcizzato e reso nella sua genuina veste di strumento per crescere. Per questa operazione abbiamo tracciato una "linea pedagogica" che tenesse conto della particolare fascia d'età dei ragazzi a cui ci rivolgiamo, la prima adolescenza, nella quale netta è la differenza tra il ragazzo di 10/11 anni che troviamo in 1° media e quello di 13/14 che si presenta all'esame di terza media. Il primo è ancora legato alla fantasia e all'immaginazione, mentre il secondo ha già operato un sostanziale distacco dal sé ed è pronto a rivolgersi al mondo degli adulti. Ogni testo è corredato di proposte di lavoro che, tenendo conto dell'età e degli interessi dei ragazzi, stimolino la creatività (la drammatizzazione del testo attraverso esempi di sceneggiatura, impostazione dei dialoghi, ambientazione, ecc.), la comprensione e l'interpretazione, l'approfondimento linguistico.
Terre
Libro
editore: Fondazione Plart
anno edizione: 2013
pagine: 48
Catalogo della mostra TERRE, progetto realizzato dalla Fondazione Plart in collaborazione con TerreBlu che vede il coinvolgimento di otto designer under 35 di profilo internazionale.
Phylogenesis
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Plart
anno edizione: 2012
La pubblicazione del catalogo del nuovo progetto della designer napoletana Chiara Scarpitti. Dalla combinazione di tessuti naturali come la seta e vari tipologie di materiali plastici si dà vita a una sperimentazione ibrida che apre un'interessante riflessione sul gioiello contemporaneo. Immaginato come dispositivo puntiforme ed inclusivo di rimandi alla storia dell'arte e dell'artigianato artistico. Forme, materiali e significati che oscillano tra l'eterno immanente e l'effimero presente, un abisso temporale tra il valore del materiale e quello del progetto, un ponte sospeso tra discipline: arte e moda, design e artigianato, antropologia e scienza. "Phylogenesis" si caratterizza per la varietà morfologica dei suoi strati, le sue fratture, le sue intersezioni, le sue sovrapposizioni e le sue aporie. Ne deriva un dispositivo in continua quanto imprevedibile evoluzione dove qualsiasi certezza è messa in movimento in direzioni sconosciute.