Libri di M. Palermi
Pensar, pensar y pensar. Scritti e interviste
José Saramago
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2008
pagine: 106
In questo testo Saramago parla della sua opera, della creazione letteraria e del suo rapporto con la storia e la vita degli uomini, soprattutto dei più deboli. La sua è una visione di parte, deliberatamente di parte, rispetto a chi soffre, a chi è oppresso, a chi è umiliato nell'ingiustizia e nel potere. Su un brano dice "la storia non è stata mai scritta dai vinti", e poi "nessuna vittoria e nessuna sconfitta sono così vive". Si può sempre ripartire dopo una sconfitta anche quando tutto sembra perduto e immutabile. Da questi testi esce un Saramago per certi versi sconosciuto, diretto, tagliente, politico. Pagine di grande bellezza ed efficacia di uno scrittore che è anche un uomo del tempo, che decide la parte con cui stare. Così parla contro la guerra in Iraq, di Cuba e delle sue contraddizioni, della lotta del popolo di Palestina, dell'Impero che minaccia di sottomettere il mondo.
Scrivere dopo Auschwitz. Scritti e interviste
Günter Grass
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2007
pagine: 71
La Lectio magistralis del premio Nobel per la Lefteratura 1999 assieme ad alcune recenti interviste contro la guerra e lo scontro di civiltà fra Islam e Occidente. Un affresco sull'opera di Grass e sul ruolo dello scrittore davanti ai drammi dell'umanità e della storia. La forza della parola viva e diretta per scoprire i lati meno noti dell'opera e del pensiero politico di uno dei più grandi scrittori contemporanei.
IL vulcano Palestina
Adrian McLiman
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2002
pagine: 154
La deriva degli intellettuali. A proposito di intellettuali e utopia
Alfonso Sastre
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2005
pagine: 70
Una dura, argomentata denuncia sul ruolo degli intellettuali e degli artisti sottomessi al potere. Una presa di posizione netta sui percorsi degli intellettuali negli ultimi decenni, sul loro ondeggiare dalle "Torri d'avorio" alla militanza attiva, dalle posizioni di estrema destra a quelle di estrema sinistra sovversiva e armata. Sastre riprende il tema dell'utopia non come richiesta dell'impossibile ma come possibilità di realizzare ciò che il sistema di potere rende impossibile. Di straordinaria intensità poetica e politica è la critica agli intellettuali e artisti "politicamente corretti" che, apparentemente lontani dal potere e indipendenti, sono di fatto i veri fiancheggiatori del potere.
La casa di Bernarda Alba
Federico García Lorca
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2005
pagine: 106
Considerata come il capolavoro di García Lorca e la più importante opera del teatro spagnolo contemporaneo, "La casa di Bernarda Alba", commedia in tre atti, venne conclusa a Madrid nel giugno 1936, circa due mesi prima della sua morte ad opera dei falangisti. Lo scoppio della guerra civile ne impedì la rappresentazione, prevista inizialmente per l'autunno dello stesso anno, che fu rinviata al 1945 quando venne portata in scena al Teatro Avenida di Buenos Aires. Definito dallo stesso autore come "documentario fotografico", il dramma sviluppa, con un andamento sobrio e serrato di grande carica espressiva, tutte le contraddizioni interne al mondo andaluso, legato all'arcaica consuetudine della castità.
Il dramma del Kosovo. Dall'origine del conflitto fra serbi e albanesi agli scontri di oggi
Thomas Benedikter
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 1998
pagine: 138
Gabriel García Márquez. La vita, i sentimenti, le opere in un ritratto del direttore di «El Pais»
Juan L. Cebrián
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 1999
pagine: 89
Anarchia e libertà. Scritti e interviste
Noam Chomsky
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 144
Tecniche di disinformazione. Manuale per una lettura critica dei media
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2003
pagine: 101
L'opinione pubblica costituisce un elemento fondamentale per la stabilità del sistema. Ogni giorno in una società mediatica l'opinione pubblica si forma attraverso i media. La verità è ciò che i media ci propongono come verità. Ciò che non è riportato dai media non esiste e quello che esiste è solo nella forma in cui è riportato. Il libro è un vero e proprio manuale sulle tecniche di controllo dell'informazione e sulle tecniche per far apparire vere e obiettive le notizie. L'analisi è puntuale e va dalla fonte delle notizie (agenzie di stampa) al trattamento delle notizie, alla collocazione nelle pagine, alla titolazione, alla sovrainformazione, al linguaggio usato, all'informazione visiva.
La grande menzogna. Madrid, 11 marzo 2004
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2004
pagine: 231
L'11 marzo 2004 passerà alla storia come il giorno del drammatico attentato di Madrid con 198 morti e centinaia di feriti. Ma passerà alla storia come il giorno della grande menzogna del governo Aznar che attribuì per tre giorni l'attentato ai baschi dell'Eta. Il libro ricostruisce questi tre giorni con un'analisi dettagliata delle forze in campo e delle loro posizioni: dal Partito Popolare, ai socialisti, all'Eta.
Il fantasma del Vietnam. E altri scritti su terrorismo e guerra
Howard Zinn
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2004
pagine: 111
Un saggio contro la guerra in Iraq e, più in generale, contro la guerra come ideologia di dominio nel mondo. In questo saggio il tema della guerra e quello della coscienza democratica americana che ad essa si oppone sono al centro di una riflessione etica di altissimo profilo. Professore emerito alla Boston University, Howard Zinn, è uno fra i più importanti storici americani. Attivista nelle campagne per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam, è anche autore di drammi teatrali. La sua opera più famosa è "A People's History of the United States". Ha pubblicato, inoltre, "Disobbedienza e democrazia. Lo spirito della ribellione", "Non in nostro nome" e il dramma teatrale "Marx a Soho. Un monologo sulla storia".
Ricordi della guerra di Spagna
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2005
pagine: 93
In questo saggio inedito in Italia, OrwelI racconta la sua partecipazione alla Guerra civile spagnola. Descrive la realtà drammatica della guerra e i conflitti interni alla sinistra repubblicana che sfociano in tragedie sanguinose fra anarchici e comunisti, fra militanti del POUM e comunisti stalinisti. Al centro di tutto vi è una critica spietata alla guerra e, insieme, all'autoritarismo, al burocratismo, allo stalinismo.