Libri di M. Muliello
Il bambino da 3 a 6 anni. Guida alle tappe cruciali dello sviluppo dall'età prescolare al primo anno di scuola
T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 528
Qui il "pediatra di Harvard" esamina insieme allo psichiatra infantile Joshua D. Sparrow il periodo che va dai 3 ai 6 anni, e mostra ai genitori come applicare la famosa teoria dei "touchpoints" - le tappe cruciali dello sviluppo - nei momenti decisivi che i piccoli affrontano nel passaggio dall'età prescolare fino al primo anno di scuola. Un periodo complesso, in cui i bambini incontrano molte situazioni nuove dal punto di vista fisico ed emotivo. Attraverso aneddoti, esempi e semplici spiegazioni, "Il bambino da 3 a 6 anni" aiuta i genitori a muoversi con tranquillità tra le circostanze tipiche di ogni percorso di crescita: i pianti, i giochi, i capricci, le bugie, i rapporti tra fratelli, i risvegli notturni, i blocchi emotivi. Con l'empatia e l'autorevolezza che lo caratterizzano, Brazelton interpreta i desideri, i timori, gli sforzi e i successi di questa età con una fortissima attenzione sia al punto di vista degli adulti sia a quello dei piccoli. Prefazione di Gherardo Rapisardi.
L'intelligenza è un gioco. Come sviluppare al massimo le potenzialità del tuo bambino
Carol Cooper
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2014
pagine: 144
Tutti gli specialisti sono d'accordo: l'intelligenza nei piccoli non è solo la loro capacità di apprendere nuove parole, imparare a leggere o a fare calcoli. Ben più rilevante, infatti, è l'intelligenza emotiva, fatta di una combinazione di fantasia, creatività, senso pratico, simpatia e socievolezza. E proprio questo tipo di intelligenza, ben più completa e articolata, aiuta il neonato a diventare un bambino equilibrato e un giovane sicuro di sé, pronto a cogliere tutte le opportunità che il mondo gli offre. "L'intelligenza è un gioco" spiega come i genitori possono sviluppare al massimo le potenzialità di cui è naturalmente dotato ogni bambino, descrive come valutare i suoi progressi e suggerisce che cosa possono fare per aiutarlo a crescere nel migliore dei modi. Il volume è scandito per fasce d'età, dalla nascita fino a 36 mesi. Seguendo ogni fase di crescita, Carol Cooper offre suggerimenti sull'alimentazione e sul massaggio neonatale, per poi rivelare quanto sia facile riuscire a comunicare adeguatamente con il piccolo e aiutarlo a compiere i suoi primi movimenti, nutrendolo in maniera corretta e fornendo efficaci stimoli intellettivi. Ampio spazio viene dedicato allo sviluppo del linguaggio, dai primi suoni alla scoperta delle prime parole, fino all'acquisizione dei principi di base per l'apprendimento del disegno, della scrittura e della matematica.
L'intelligenza è un gioco. Come sviluppare al massimo le potenzialità del tuo bambino
Carol Cooper
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2012
pagine: 144
L'intelligenza dei più piccoli non si manifesta soltanto tramite lo sviluppo delle capacità intellettuali, ma soprattutto attraverso il gioco e il controllo delle emozioni. Con un approccio innovativo, Carol Cooper insegna come riuscire a sviluppare le abilità intellettive nei bambini. Il volume è scandito per fasce di età: 0-3 mesi; 3-6 mesi; 6-12 mesi; 12-18 mesi; 18-24 mesi; 24-36 mesi. Per ogni fase della crescita l'autrice focalizza un tema principale e consiglia esercizi e comportamenti per stimolare le potenzialità del bambino.
Il bambino da 3 a 6 anni
T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 528
Una guida che mostra ai genitori come applicare la teoria dei Touchpoints, le tappe cruciali dello sviluppo, dai momenti magici del periodo prescolare fino al primo anno di scuola. Brazelton interpreta i desideri, i timori, gli sforzi e i successi di questa età con grande empatia, mostrando la sua ben nota comprensione del punto di vista dei genitori. In particolare il volume affronta gli argomenti: le tappe cruciali dello sviluppo da 3 a 6 anni evidenziate attraverso le storie di quattro bambini; le sfide e i problemi più importanti che devono affrontare; i genitori moderni: dall'educazione all'iperattività, dai problemi alimentari all'istruzione.
Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
T. Berry Brazelton
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 527
Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui questo celebre pediatra americano ha diviso le fasi cruciali dello sviluppo infantile. In particolare, il libro affornta le tematiche:l'evoluzione emotiva e comportamentale dei più piccoli, dalla visita prenatale al terzo anno di età; problemi legati allo sviluppo, dalle malattie all'alimentazione, dalla rivalità tra fratelli ai capricci; il ruolo delle persone più importanti nella vita del bambino (i genitori, i nonni, gli amici).
Amare senza viziare
Nancy Samalin
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 271
Sentiamo dire di frequente che i bambini di oggi sono i più viziati di tutti i tempi: i genitori vengono continuamente accusati di permettere loro di "farla sempre franca", lasciando che si comportino in maniera maleducata e irrispettosa, viziandoli, con un atteggiamento eccessivamente indulgente, accorrendo sempre in loro aiuto invece di fare in modo che sperimentino di persona le conseguenze di comportamenti che spesso, se non sempre, sono biasimevoli. In "Amare senza viziare" i genitori troveranno 100 suggerimenti per educare i figli con il giusto equilibrio tra amore e autorevolezza: senza arrabbiature né sensi di colpa.
Amare senza viziare. 100 consigli per essere genitori oggi
Nancy Samalin, Catherine Whitney
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2005
pagine: 271
Psicologa, Nancy Samalin si occupa dal 1976 di assistenza a gruppi di genitori. Autrice di libri sull'educazione e sulla famiglia, è spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche negli Stati Uniti ed è editor della rivista "Parents". In questo libro offre più di 100 suggerimenti ai genitori per educare i figli nel giusto equilibrio tra amore e autorevolezza, presentando consigli concreti per affrontare ogni momento della giornata, dal risveglio alla colazione, e i diversi problemi, dalla nascita di un fratellino al rapporto con gli estranei.
Il bambino da tre a sei anni
T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2004
pagine: 528
L'età prescolare è una fase delicata e importante per lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino. Coniugando competenza pediatrica e aspetti psicologici e relazionali della crescita, il volume si concentra sull'età prescolare e sul primo anno della scuola elementare. Insieme a Joshua Sparrow, psichiatra infantile alla Harward Medical School, Brazelton interpreta e illustra i desideri, i timori, gli sforzi, i sogni e i successi di questi anni con grande empatia e una punta di umorismo. Mostrando nel contempo la nota comprensione per il punto di vista dei genitori.