Libri di M. Monina
Survivor
Chuck Palahniuk
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 270
Tender Branson, ultimo membro sopravvissuto di una setta, narra la storia della sua vita alla scatola nera di un aereo che sta precipitando al largo dell'Australia. In un crescendo delirante Tender racconta di quando viveva nella comunità della setta ignaro dell'esistenza di un mondo evoluto, e descrive i suoi lavori di maggiordomo, di suggeritore di galateo per "nouveaux riches" in difficoltà, di istigatore telefonico al suicidio. Le sue vicende raggiungono l'apice quando rimane l'unico superstite al suicidio di massa dei membri della setta e grazie alla cinica assistenza di un agente dello spettacolo. Ma le cose si mettono male quando emergono le prove che i suicidi della setta sono in realtà degli omicidi.
Anatomia femminile. 23 cantautrici e il corpo della donna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nda Press
anno edizione: 2011
pagine: 78
23 cantautrici e il corpo della donna. Anatomia femminile è la storia di una relazione inedita, quella tra un padre e una figlia. Ma è anche e soprattutto il ritratto della nuova scena cantautorale italiana declinata al femminile. Ventitrè canzoni. Ventitrè parti anatomiche. Ventitrè fotografie. Ventitrè cantautrici. Ventitrè modi differenti per raccontarsi donne, oggi, adesso. Un padre con una figlia che si sta avvicinando all'adolescenza. Un corpo che sta cominciando a cambiare e l'incapacità di trovare le parole giuste per prepararla, per raccontarle la lei che verrà. Allora il padre, Michele Monina, critico musicale e scrittore, chiede aiuto ad alcune tra le più interessanti cantautrici della scena indipendente. A ognuna chiede una canzone dedicata a una parte anatomica del corpo femminile. L'anatomia femminile come mappa per orientarsi nel contemporaneo, questa la sfida. Al loro fianco anche una fotografa, Zoe Vincenti, che dà una sua versione in immagine delle parti anatomiche che ognuna è stata chiamata a cantare. Le autrici e i brani del cd: Airin, Roberta Carrieri, Roberta Cartisano, Elisabetta Citterio, Charlotte, Emyl, Jolanda, Kali, Katres, Ila & The Happy Trees, Maria Lapi, Jessica Lombardi, Alessandra Machella, Veronica Marchi, Micol Martinez, Andrea Mirò, Missincat, Ilaria Pastore, Pilar, Tarma, Marian Trapassi, Eleonora Tosca, Ilenia Volpe.
Bukowski. Una vita per immagini
Howard Sounes
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 151
Charles Bukowski è una figura leggendaria nel panorama della letteratura moderna. Da oscuro impiegato delle poste di Los Angeles dedito all'alcol, è diventato autore di fama internazionale con più di 45 libri di poesia e prosa che hanno dipinto il sottobosco disperato dell'America. Il volume racconta la storia della sua vita attraverso duecento fotografie, in parte inedite.